Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

aiuto per evenruale sostituzione pc. Opzioni
nonnabelarda
Inviato: Sunday, June 15, 2014 9:15:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/21/2014
spero di essermi loggiata nella sezione giusta
sono molto anziana e vorrei sostituire il mio vecchio pc windows xp perchè con poca ram e quindi lento quasi quanto una lumaca
ora ho un modem esterno (clipper dial-up) e Adls Alice Telecom
secondo la vs. esperienza per la configurazione dell'eventuale nuovo pc avrò necessità di un tecnico oppure riuscirò da sola ? Normalmente sono per il fai da te e ci sono sempre riuscita ma in questo caso non vorrei combinare guai
Sento parlare di router ma le mie idee sono confuse non avendolo mai avuto.

Ora vorrei comprare un classico pc 1 x Pentium J2900 / 2.41 GHz - RAM 4 GB - HDD 500 GB - DVD SuperMulti - HD Graphics - Windows 8.1 64-bit Che ne pensate ? Per ora non penso al portatile perchè attualmente ho un monitor di nuova concezione piuttosto grande ottimo per i miei vecchi occhi.

Accetto volentieri i vs. consigli Ringrazio anticipatamente chi vorrà avere la pazienza nel rispondermi
Sponsor
Inviato: Sunday, June 15, 2014 9:15:29 PM

bbrun
Inviato: Wednesday, June 18, 2014 11:48:11 AM

Iscritto dal : 3/14/2005
Ciao Nonna.

La tua richiesta avresti dovuto farla nella sezione "Hardware", vedremo se Alfonso o qualche moderatore la sposterà o no.

Quale pc per te? Dipende dall'uso che ne fai, se si tratta delle solite cose, ossia foto, posta elettronica e siti sociali non ti serve un pc di grande potenza, quindi ti conviene spendere il meno possibile, ovviamente rimanendo in un rapporto qualità-prezzo decente, e se hai qualcuno che ti può indirizzare bene farsi fare un pc assemblato.

Dovresti chiarire le cose riguardo al collegamento, ci dici che hai un modem Clipper dial-up, poi aggiungi che hai l'ADSL.
Le due cose non vanno d'accordo, il dial-up è un collegamento lento che ti tiene occupata la linea telefonica, a meno che non sia di tipo ISDN, allora ti permette di usare il telefono.
Se il collegamento è 56K o ISDN è ovvio che sia lento, sostituendolo con un ADSL potresti anche tenerti il pc, a meno che tu non voglia cambiarlo perché c'è Win XP.

Se invece hai l'abbonamento a una linea ADSL devi avere un Modem (o, meglio, un Router) di quel tipo, e non influisce assolutamente sul telefono.
Se è ADSL ed è lento il pc non c'entra nulla, dipende tutto dalla linea e dal fornitore del servizio.

Clipper che cos'è, il nome del modello o della marca del modem?
Di che tipo è? Un 56 K, un ISDN o un ADSL? Dicci tutto di lui.

Ciao.

ciocca956
Inviato: Monday, June 23, 2014 8:15:16 PM

Iscritto dal : 1/5/2012
Ciao Nonna Abelarda.
Se ci riesci dicci qualcosa di più sulle caratteristiche del tuo PC. Anno che l'hai preso; scheda madre ed eventuale scheda video,tipo di processore; quantità di RAM; Capacità del disco fisso.

Se non è antidiluviano non è detto che non possa ospitare Win 8.
Il mio PC in cui tengo Win 8 l'ho assemblato 6 anni fa, una scheda madre che allora costava poco più di 50 € e soli 2 GB di RAM. Non è una scheggia ma per quel che serve a me va benone.

Valuta il consiglio di brun per un eventuale PC assemblato nel senso che se eventualmente il tuo attuale non fosse idoneo potresti sostituire solo la scheda madre, il processore e la RAM e con una spesa modesta trovarti un PC valido. Potresti addirittura pensare di mantenere XP in dual Boot con Win8.1 che si può trovare regolare on-line a circa 60 Euro.
Fai sapere se l'ipotesi ti sembra percorribile.
Al.
nonnabelarda
Inviato: Tuesday, June 24, 2014 6:51:27 PM

Ringrazio ciocca956 e bbrun
nel formulare la domanda mi sembra di aver fatto un gran pasticcio Chiedo venia.
Allora io attualmente ho una linea adsl con un router di marca Clipper.
il mio pc non l'ho acquistato nuovo deriva da un assemblamento di pezzi di recupero di un altro pc
Windows xp service pack 3 (copia pirata)

processore Intel Pentium 4 CPU 2.40 GHZ 2,39 GHZ

Risorse scheda madre ACPI/PNP0C02/1

scheda video Inter (R) 82845/G/GL/GE/PE/GV Graphics Controller

504 MB Ram

Da come potete dedurre ho copiato dati che per me sono tabù spero che vi bastino per capire qualcosa del mio pc
Purtroppo la mia scarsa capacità di interpretazione di termini informatici mi impedisce di capire la frase "Potresti addirittura pensare di mantenere XP in dual Boot con Win8.1 che si può trovare regolare on-line a circa 60 Euro.
Per me non sarebbe un gran problema comprarne uno nuovo ma non vorrei spendere male i soldi perché mi accorgo che certi commercianti sono subito pronti a offrirti un PC ma senza spiegarmi le caratteristiche forse vista la mia età............... e se provo a chiedere qualcosa mi danno risposte assolutamente fuorvianti.
Grazie ancora per l'aiuto che vorrete darmi

ciocca956
Inviato: Tuesday, June 24, 2014 9:51:17 PM

Ciao.
Il tuo attuale pc è insufficiente per ospitare Win 8 o 8.1.
Se il prezzo del PC che hai descritto lo ritieni per te abbordabile e congruo avresti senz'altro una macchina notevolmente più progredita. L'importante è che il S.O. sia regolare e magari aggiornato. Chiedi che abbia l'aggiornamento "Update 1" altrimenti cerca di fartelo installare che è importante.
Al.
bbrun
Inviato: Thursday, June 26, 2014 9:47:53 AM

Buongiorno Nonna.
Sostengo la proposta di Ciocca riguardo al solo acquisto di alcuni pezzi (scheda madre, RAM, scheda video) che ti consentirebbe di spendere di meno, anche se ti servirebbe la presenza di qualcuno che ne capisca un po di pc.
Tieni presente che sempre con un prezzo inferiore potresti tirare fuori un pc con delle prestazioni maggiori di quello che intendi comprare.
Riguardo al modem ho capito di che modello si tratta, nelle sue specifiche c'è scritto che il sistema operativo più recente in grado di gestirlo è Windows 7.
Se con l'8.1 non dovesse andare dovresti fartelo sostituire dalla compagnia telefonica con uno adatto, se invece il modem lo hai acquistato tu devi comprarne un'altro, e magari comprare un Router anziché un modem.
Se è della compagnia telefonica vedi se riesci a fartelo sostituire con un Router anzichè un modem.

Considerazioni al volo, nel sito segnalato da Ciocca è disponibile anche Windows 7, se il pc fosse gestibile da 7 basterebbe questo sistema operativo e una iniezione di RAM... che ne pensi Ciocca?

Ciao.
ciocca956
Inviato: Thursday, June 26, 2014 9:00:10 PM

Ho una conoscenza assai limitata di W7 (lo ha mia figlia nel suo portatile ma non è più con me) però per quel poco che lo ho usato trovo parecchie somiglianze con W8 a parte la questione dello Start.
Non ne so nulla in fatto di esigenze hardware ma penso che se nonna è intenzionata ad avere una macchina decisamente migliore della attuale o la modifica per W8.1 oppure la compra col S.O. installato.
Al.
nonnabelarda
Inviato: Thursday, June 26, 2014 9:02:30 PM

grazie ancora
mi sono recata in due negozietti locali e ho due preventivi
Case Gs-1483
Processore Intel 1155 *i3-2120 Box 3,30GHz 3MB BX80623132120
Scheda Madre 1155 AsRock H61M-VG3 M-Atx 2xDDR3 1333 SATA 3
Memoria Ram DDR3 1600 4GB CL9 Kingston Singolo Modulo KVR1333D3N9/4G
Buik
Hard Disk 500GB Samsung ST500DM005 HD502H.1SATA 7200Rpm 32MB
Masterizzatore Dvd/Cd Lg GH24N95
Card Reader Interno 3,5" CR-2591 54 in 1
Scheda di rete wi-fi
Win 7 Pro 64 bit

in alternativa
Processore intel creator 2.80 ghz dual core

secondo preventivo
CABINET ATX 500W MIDI TOWER COOLERMASTER RC-250C
Scheda Madre: ASUS H81M-E LGA1150; 2 SAT A3; 2 SATA2; 2 USB3.0
RAM: DDR3 DIMM 4GB 1600MHZ KINGSTON
Hard Disk: HARD DISK SATA3 3.5" 1TB SEAGATE 7200RPM
Masterizzatore: SATAX DVD±R/±RW
Processore 1: INTEL CORE IVY BRIDGE i3-4130 3.4G

alternativa
Processore 1: INTEL CORE IVY BRIDGE 15-4440 3.1G
Win 7

Che ne pensate ? Grazie

ciocca956
Inviato: Thursday, June 26, 2014 9:23:32 PM

Ciao.
Sono usate?
Se il prezzo fosse molto buono non sarebbero male. Scarseggiano entrambe di RAM (almeno 8 GB per sistemi a 64 bit).
Verifica anche che abbiano la licenza regolare e quanta garanzia sono disposti a fare.
Al.
nonnabelarda
Inviato: Thursday, June 26, 2014 9:45:37 PM

mi sembra aver capito che loro comprano online e poi assemblano e quindi spero siano prodotti nuovi
Per quanto riguarda la Ram sono io che ho parlato di 4 GB (nella mia vecchia ottica mi sembrano parecchie)
Come prezzo
primo preventivo con Processore Intel 1155 *i3 Euro 390
con intel creator 2.80 ghz dual core Euro 300

secondo preventivo con INTEL CORE IVY BRIDGE i3-4130 3.4G Euro 370
con INTEL CORE IVY BRIDGE 15-4440 3.1G Euro 450

altro non so

grazie ancora
bbrun
Inviato: Friday, June 27, 2014 10:50:50 AM

Perché Windows 7 anzichè 8.1?
Nel secondo preventivo c'è scritto semplicemente Windows 7, niente pro, niente 64 bit.
Superficialità o reale differenza?
ciocca956
Inviato: Friday, June 27, 2014 9:27:14 PM

Le proposte che ti hanno fatto mi lasciano perplesso quanto brun.
Il fatto che proponessero W7 mi dava da pensare che fossero PC usati.
Se invece lo installano loro penso sia opportuno verificare la regolarità della licenza ma temo per il no.
Infatti se fossero regolari perchè non mettere il S.O. più recente? Hanno per caso licenze di W7 invendute da rifilare al primo inesperto che capita?
Comunque cercare qualche altra proposta o vedere qualche usato recente non sarebbe tempo perso.
Al.
bbrun
Inviato: Friday, June 27, 2014 9:40:19 PM

ciocca956 ha scritto:

Infatti se fossero regolari perchè non mettere il S.O. più recente? Hanno per caso licenze di W7 invendute da rifilare al primo inesperto che capita?

Trattandosi di una persona anziana, quindi inesperta di informatica, può benissimo essere così.
Le strade che Nonnabelarda può scegliere sono due:

1) Voglio Win 8.1 e basta.

2) Stesso pc, prezzi con 8.1 e con 7, se la differenza è tangibile si può anche scegliere 7.

Ciao Nonna, ciao Ciocca.
wolfestein
Inviato: Friday, June 27, 2014 10:22:35 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
secondo preventivo con INTEL CORE IVY BRIDGE i3-4130 3.4G Euro 370
con INTEL CORE IVY BRIDGE 15-4440 3.1G Euro 450
Questo è migliore degli altri due senza discussione,per ram e sistema operativo sono d'accordo con ciocca e bbrun.
nonnabelarda
Inviato: Friday, June 27, 2014 10:31:33 PM

Ringrazio ciocca95 e bbrun per l'infinita pazienza che hanno dimostrato nei miei confronti (come farò a sdebitarmi?)
Entrambi i negozianti mi hanno detto che Win 8.1 per me (settantenne) potrebbe essere di difficile comprensione
Secondo loro Win 7 è più simile al mio XP ,uno ha detto eventualmente optare per Win 8
Per quel che riguarda 32 o 64 bit non me ne hanno accennato per niente (forse perché avranno capito che per me è arabo)
Datemi ancora un consiglio su questi benedetti bit e poi non vi tormenterò più, naturalmente non prima di averVi ringraziato e augurato una buona serata
wolfestein
Inviato: Friday, June 27, 2014 10:41:14 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
nonnabelarda ha scritto:
Ringrazio ciocca95 e bbrun per l'infinita pazienza che hanno dimostrato nei miei confronti (come farò a sdebitarmi?)
Entrambi i negozianti mi hanno detto che Win 8.1 per me (settantenne) potrebbe essere di difficile comprensione
Secondo loro Win 7 è più simile al mio XP ,uno ha detto eventualmente optare per Win 8
Per quel che riguarda 32 o 64 bit non me ne hanno accennato per niente (forse perché avranno capito che per me è arabo)
Datemi ancora un consiglio su questi benedetti bit e poi non vi tormenterò più, naturalmente non prima di averVi ringraziato e augurato una buona serata

Il 64 bit si consiglia perché tanti programmi saranno fatti per questo sistema perciò pretendi un sistema operativo sia esso W7 o W8.1 a 64 bit e per quanto riguarda l'uso di quest'ultimo non è vero che sia complicato te lo dice uno che come te non è più un giovincello.
nonnabelarda
Inviato: Friday, June 27, 2014 10:47:08 PM

Grazie, wolfestein
miticoalex
Inviato: Saturday, June 28, 2014 10:46:28 AM

Iscritto dal : 10/19/2010
nonnabelarda ha scritto:
Datemi ancora un consiglio su questi benedetti bit e poi non vi tormenterò più, naturalmente non prima di averVi ringraziato e augurato una

Salve! Se il Tuo PC monta 4 GB di RAM, dovrai esigere per forza di cose un sistema con architettura a 64 bit; pena il non totale

riconoscimento della memoria RAM disponibile da parte del sistema, se si utilizza un sistema a 32 bit, in quanto quest'ultimo riconosce

solo 3 GB.

Ma penso che i negozianti sia accorti su questo. Non vedo perchè bisogna essere sempre diffidenti nei confronti di questi ultimi.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme