|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/12/2013 Posts: 46
|
Salve In una guida di Reflect su Aiutamici (non so esattamente dove) ho trovato questa scritta. http://uppix.com/f-Aiutamici_com5379308400167607.png(Capacità pari o superiore al disco fisso interno) E' forse una svista? Oppure no! Grazie per i chiarimenti!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,686
|
Probabilmente si riferisce al caso in cui tu voglia sostituire l' HD al tuo pc, perchè se tu fai l'immagine di un HD da 500 Gb e poi sostituisci l' HD del pc con uno da 250 Gb (cioè inferiore dal disco di partenza) non puoi; mentre se ne metti uno superiore ipotesi da 750 l'immagine si installa correttamente. Se tu su C hai ipotesi 50 Gb l'immagine sarà più o meno della metà; c'è la possibilità di comprimerla maggiormente ma il pc ci impiega un sacco. Ovviamente l'immagine quando la fai devi metterla su un HD diversi da C oppure su un'altra partizione. Spero di essere stato chiaro.
|
|
|
Ciao Grazie per la risposta! Ma la scritta si riferisce a dove salvare l'immagine! Perchè devo avere un disco esterno pari o più grande. Non basta che ci stia l'immagine compressa? Anche assieme ad altro?
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
L'indicazione di avere un disco pari o superiore è solo indicativo, in ogni caso è il programma stesso a indicarti se c'è spazio sul disco dove fare la copia di riserva. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
ezio80 ha scritto:Ciao Grazie per la risposta! Ma la scritta si riferisce a dove salvare l'immagine! Perchè devo avere un disco esterno pari o più grande. Non basta che ci stia l'immagine compressa? Anche assieme ad altro? Ciao. Per chiarire. La necessità di avere un disco/partizione pari o più grande dell'originale si riferisce esclusivamente a quando si effettua il ripristino del sistema. Infatti con Macrium tale ripristino può avvenire solo in un disco/partizione di destinazione uguale o maggiore di quello di origine. (altri programmi come Easeus todo backup sono in grado di eseguire il ripristino anche su disco/partizione inferiore all'originale) Altra questione è la dimensione del File dell'immagine che, come già detto, per effetto della compressione assume una dimensione circa metà della dimensione di origine. Questo File ovviamente deve essere contenuto in un supporto in grado di contenerlo e quindi può anche essere di dimensione inferiore al disco/partizione di origine ma superiore alla dimensione del File medesimo)
|
|
|
Ciao Per ripristino credo intendi dire clonare. Comunque può stare anche assieme ad altre cose; basta che ci stia. Se è cosi è tutto OK. Grazie!
|
|
|
ezio80 ha scritto:Ciao Per ripristino credo intendi dire clonare. Comunque può stare anche assieme ad altre cose; basta che ci stia. Se è cosi è tutto OK. Grazie! Permettimi la precisazione. In questo campo penso sia necessario dare alla terminologia l'esatto significato. Per ripristino si intende sostituire un sistema danneggiato (da varie cause: virus, crash, corruzione di file di sistema) e non più gestibile o avviabile con la copia creata in precedenza. La clonazione è la replica esatta per struttura e dimensione della partizione di origine; se eseguita su un HD diverso dall'originale questa è in grado di far funzionare il PC se il disco viene inserito al posto dell'originale. La copia di sistema no. Certamente sia la copia che la clonazione consentono di avere una ruota di scorta in caso di danni gravi. Però le copie occupano meno spazio, sono più veloci, e si può tenere più copie dello stesso disco in un unico supporto. La clonazione cancella sempre eventuali file, dati o altro clone preesistenti sul disco nel quale si destina il clone eseguito. Al.
|
|
Iscritto dal : 8/23/2007 Posts: 1,637
|
Domanda:
meglio Macrium o Esau todo backup
|
|
|
black02 ha scritto:Domanda:
meglio Macrium o Esau todo backup Non saprei dire. Certamente il fatto che possa fare il ripristino in una partizione più piccola dell'originale e che possa fare il backup incrementale fa pendere decisamente la bilancia a favore di Easeus. Però io non uso Easeus perchè un tentativo di fare le copie dei miei PC non è andato a buon fine nel senso che non era possibile eseguire il ripristino e quindi ho mollato a favore di Macrium che mi ha sempre funzionato a dovere. Non ho mai approfondito il perchè nel mio caso abbia fatto flop ma certamente una spiegazione c'è. Non penso affatto che il programma sia deficitario. Al.
|
|
Iscritto dal : 8/23/2007 Posts: 1,637
|
ciocca956 ha scritto: Non saprei dire. Certamente il fatto che possa fare il ripristino in una partizione più piccola dell'originale e che possa fare il backup incrementale fa pendere decisamente la bilancia a favore di Easeus. Però io non uso Easeus perchè un tentativo di fare le copie dei miei PC non è andato a buon fine nel senso che non era possibile eseguire il ripristino e quindi ho mollato a favore di Macrium che mi ha sempre funzionato a dovere. Non ho mai approfondito il perchè nel mio caso abbia fatto flop ma certamente una spiegazione c'è. Non penso affatto che il programma sia deficitario. Al.
Ciao e grazie
|
|
|
Ad Alfonso ed a ciocca grazie mille!
|
|
Guest |