Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installare W7 su un pc Dell Opzioni
diavolettopoz
Inviato: Sunday, May 18, 2014 11:29:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/18/2005
vorrei sostituire w8 col w7 ma il pc è un del nn mi consente questa operazione perche dice che il sistema è piu vecchio di quello installato.
Allora metto un hd vuoto e parto ma nulla di fatto perche nn mi parte dal cd anche se dal bios è selelezionato avvio dl cd.
Cè un alternativa di installarlo parallelo a w8?
Sponsor
Inviato: Sunday, May 18, 2014 11:29:39 AM

ciocca956
Inviato: Sunday, May 18, 2014 2:06:01 PM

Iscritto dal : 1/5/2012
diavolettopoz ha scritto:
vorrei sostituire w8 col w7 ma il pc è un del nn mi consente questa operazione perche dice che il sistema è piu vecchio di quello installato.
Allora metto un hd vuoto e parto ma nulla di fatto perche nn mi parte dal cd anche se dal bios è selelezionato avvio dl cd.

Ciao.
Non riesco a comprendere perchè non sia possibile installare un O.S. su un disco diverso dall'originale. In caso di rottura cosa faresti?
Probabilmente la cosa ha origine dalle impostazioni Uefi-Secur Boot di cui dovresti modificarne le impostazioni Bios. Per questo attendi una risposta da chi conosce la cosa.
Risolta la questione Uefi lo puoi installare anche in una partizione apposita che puoi creare con Gparted.
Però andresti incontro a due problemi.
Il primo è che riducendo la partizione di W 8 , per fare spazio per quella per W7 , rischi di compromettere il sistema perciò sarebbe utile prima fare una copia di sistema con Macrium Reflect oppure Easeus Todo Backup o Acronis.
Il secondo problema è la necessita di riscrivere il MBR che ti permette la scelta di avvio fra W7 e W8. In caso contrario potresti solo avviare W7 e non W8 anche se questo non verrebbe cancellato dal disco.
Al.
miklaus
Inviato: Sunday, May 18, 2014 2:06:55 PM

Iscritto dal : 8/26/2009

Forse il BIOS è protetto da Secure Boot.

diavolettopoz
Inviato: Sunday, May 18, 2014 3:58:54 PM

dopo varie prove e tentativi esito nullo il massimo ottenuto e che arrivo all installazione e al momento della scelta dell'HD mi da un errore riguardo la partizione. ho partizionato l hd con partition master 10.
davix
Inviato: Sunday, May 18, 2014 9:29:19 PM

Iscritto dal : 2/4/2011
E' capitato di sentire che notebook con installato un SO unito al software del produttore non "accettino" l'installazione pulita, ossia senza il sw proprietario.

Non so se è il tuo caso. Postaci il modello del tuo pc.
diavolettopoz
Inviato: Monday, May 19, 2014 12:56:34 AM

Dell inspiron 600
Processore: Intel core i53330 3.00gkz
Ram: 6 Gb
Scheda video:Nvidia gforce gt620
La scheda madre e marcata Dell

Sinceramento W8 non lo digerisco e molte appliicazione che usavo nn riesco più a usarle.
Addirittura ho formattato l'Hd originale e all'accensione mi ha autoinstallato nuovamente w8
davix
Inviato: Monday, May 19, 2014 11:05:28 AM

dopo varie prove e tentativi esito nullo il massimo ottenuto e che arrivo all installazione e al momento della scelta dell'HD mi da un errore riguardo la partizione. ho partizionato l hd con partition master 10.

La maggior parte delle recovery sono "copia immagine" per questo hanno bisogno dell'intero disco. Allora, e non lo dico solo per te, prima si rispristina poi si partiziona.
davix
Inviato: Monday, May 19, 2014 11:13:20 AM

Dell inspiron 600
Processore: Intel core i53330 3.00gkz
Ram: 6 Gb
Scheda video:Nvidia gforce gt620
La scheda madre e marcata Dell

Sinceramento W8 non lo digerisco e molte appliicazione che usavo nn riesco più a usarle.
Addirittura ho formattato l'Hd originale e all'accensione mi ha autoinstallato nuovamente w8

Online ho trovato solo il manualetto PDF che non dice nulla al riguardo.

Le generazioni recenti di una parte di notebook "salvano" il product key del SO "nativo" nel BIOS, nulla di strano che non riconoscano un altro SO rigettandolo. Ed anche che procedano in automatico da recovery per l'installazione.

Però, sinceramente, in questo momento non saprei essere più preciso.

Hai provato a sottoporre le tue esigenze all'assistenza della DELL?

EDIT. Oltre alle ipotesi precedenti valide in generale, rimarrebbe di intervenire nel BIOS: disattivare "secure boot"; disabilitare "fast boot"; abilitare "launch csm": impostazione necesseria per avviare SO diversi da UEFI, e se possibile scegliere l'opzione "Auto".

Però, e metto le mani avanti Drool per prudenza, non so darti un "consiglio" sicuro su come risolvere perchè non conosco il tuo modello di notebook.
diavolettopoz
Inviato: Monday, May 19, 2014 7:30:31 PM

L'assistenza Dell dopo vari tentativi mi ha messoin attesa dicendoche richiameraun loro tecnico
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme