Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

condizionatore canalizzato Opzioni
chiara2013
Inviato: Saturday, May 10, 2014 9:48:20 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/10/2014
Posts: 3
ciao Amici
siamo in difficoltà nella scelta del condizionatore, ... provo a chiedere vs. gentile aiuto per meglio valutare se la soluzione proposta è adeguata e se i costi sono esagerati, oppure sono ok.
Per la nuova casa in fase di ristrutturazione un installatore daikin mi ha consigliato di predisporre quanto necessario ad installare un canalizzato.
gli ambienti da climatizzare sono i seguenti (soffitti tutti 2,85 mt) ;
- stanza letto 15 mq
- stanza letto 12 mq
- cucina+tinello 23 mq
- soggiorno 18 mq
tra cucina/tinello e soggiorno c'è un disimpegno di 5 mq
l'installatore consiglia di predisporre quanto necessario per la seguente macchina (interno+esterno) FBQ50+RXS50G/J.
costo della predisposizione 1.200 euro iva inclusa
costo delle macchine 3.600 euro iva inclusa
la predisposizione prevede :
- in ogni ambiente una bocchetta 40x10
- una valvola a serranda che consente di escludere la zona notte (le due camere)
- 18 mt di tubo flessibile coibentato diam. 150.
- un plenum per convogliare l'aria
- n°2 tee in lameria (non ho capito cosa sono e a cosa servono)
- mt 10 di linea frigorifera con cavi elettrici controlli
- n°1 interruttore stagno bipolare (per la valvola)
- una coppia di staffe
sono escluse le opere murarie che dovranno essere realizzate a mie spese dalla ditta che sta realizzando i lavori di ristrutturazione

che ne pensate ?
in particolare:
- i costi preventivati per la predisposizione sono esagerati?
- FBQ50 è adeguato considerando gli ambienti da condizionare ? forse spendendo poco di piu posso acquistare una macchina leggermente superiore? (ho letto che la FBQ50 è indicata per ambienti fino a 50 mq)
- che vantaggi posso avere se acquisto una fdxs (ultrapiatta a bassa prevalenza) invece che una FBQ?
- aggiungendo un airzone riesco ad avere il controllo della temperatura in ogni ambiente ?
- che ne pensate di questi prezzi per le macchine ? : ho torvato una offerta a 1.720 iva al 22% inclusa per il seguente KIT: IT.FBQ50C8-I/RXS L

GRAZIE PER OGNI CONSIGLIO !!!!d'oh! Brick wall
Sponsor
Inviato: Saturday, May 10, 2014 9:48:20 PM

 
enzorot
Inviato: Sunday, May 11, 2014 9:35:00 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/23/2007
Posts: 13
Ma ti serve propio un impianto del genere? non so in che parte dell'Italia abiti, ma un bel ventilatore a soffitto 20 watt di consumo a volte è piu che sufficiente, e ti permette anche di tenere le finestre aperte per un bel ricambio d'aria.
Io sono contrario ai condizionatori nelle abitazioni, prima di tutto devi installare un contatore Enel almeno da 4,5 kw con dei costi superiori al normale 3 kw, hanno un consumo di energia elettrica rilevante, devi tenere le finestre chiuse per non disperdere energia.
Pensaci bene prima di fare un impianto del genere, a meno che abiti in una mansarda in Sicilia.
Enzo
giza
Inviato: Tuesday, May 13, 2014 9:39:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
visto che ristrutturi ti conviene fare la canalizzazione, poi puoi metterlo subito o un domani. per i consumi non serve unn contatore da 4,5w io con due pinguini , televisori e ventilatori ho il 3w e se non accendo in contemporanea la lavatrice o il forno nn succede niente
ciocca956
Inviato: Tuesday, May 13, 2014 10:38:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giza ha scritto:
visto che ristrutturi ti conviene fare la canalizzazione, poi puoi metterlo subito o un domani. per i consumi non serve unn contatore da 4,5w io con due pinguini , televisori e ventilatori ho il 3w e se non accendo in contemporanea la lavatrice o il forno nn succede niente


Concordo in parte.
E' vero che basta un po' di attenzione nell'accendere contemporaneamente apparecchiature dal consumo significativo.
Però al giorno d'oggi sono numerose in una casa media: lavatrice, lavastoviglie, fon, forno microonde, grill elettrico, ferro da stiro, aspirapolvere. Se si riesce ad usare queste apparecchiature quando non si accende il condizionatore va bene altrimenti il rischio di stacco del contatore è elevato.
E' una valutazione che devi fare tu. Una stagione di prova ti toglierebbe parecchi dubbi.
In ogni caso, contrariamente a quanto pensa enzorot, il climatizzatore usato con parsimonia giova notevolmente soprattutto se in famiglia vi sono persone che stanno poco bene ed il disagio del caldo soffocante si aggiunge a quello della malattia come capitò a me 16 anni fa quando installai il clima. Non è necessario abitare in Sicilia per gradire un clima fresco in casa. Basta la pianura Padana e la sua afa estiva.
Poi nei cambi di stagione è utile l'uso della pompa di calore per stemperare la casa senza bisogno di accendere il riscaldamento.
Al.
chiara2013
Inviato: Tuesday, May 13, 2014 10:50:21 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/10/2014
Posts: 3
Grazie per gli utilissimi consigli,
che ne pensate del prezzo che mi e' stato richiesto per la predisposizione del canalizzato ? (1.200 euro iva inclusa)

saluti
ciocca956
Inviato: Tuesday, May 13, 2014 4:10:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chiara2013 ha scritto:
Grazie per gli utilissimi consigli,
che ne pensate del prezzo che mi e' stato richiesto per la predisposizione del canalizzato ? (1.200 euro iva inclusa)

saluti


Per quanto riguarda la predisposizione non ne ho proprio idea.

Per quanto riguarda la macchina guarda qui che bella differenza:
http://www.bueni.it/casa-giardino/daikin-btu-inverter
In fondo a questa pagina c'è il modello subito più potente che già viene moooolto meno.
All'inizio della pagina successiva c'è il tuo modello a meno di metà del prezzo che indichi.
Forse un po' di trattativa non ti guasterebbe.

Un'ultima considerazione sul consumo di queste macchine. Devo dar ragione a enzorot. In questo caso dovrai sicuramente aumentare la potenza del contatore.

Ciao.
miticoalex
Inviato: Tuesday, May 13, 2014 5:50:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ciocca956 ha scritto:
Un'ultima considerazione sul consumo di queste macchine. Devo dar ragione a enzorot. In questo caso dovrai sicuramente aumentare la potenza del contatore..


Scusate, ma di cosa stiamo parlando: sono macchine DC inverter?

Forse dovremmo fare una differenza tra macchine DC inverter e macchine ON/OFF; tra condizionatori di classe AA e quelle inferiori.

Non penso che l'installatore interpellato dall'utente sia un emerito incompetente.

Ciao



ciocca956
Inviato: Tuesday, May 13, 2014 6:20:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
miticoalex ha scritto:

Scusate, ma di cosa stiamo parlando: sono macchine DC inverter?

Forse dovremmo fare una differenza tra macchine DC inverter e macchine ON/OFF; tra condizionatori di classe AA e quelle inferiori.

Non penso che l'installatore interpellato dall'utente sia un emerito incompetente.

Ciao



Mai detto che è incompetente. Ho solo fatto notare che lui vende una macchina a 3600 € mentre un'altro la vende a 1700. La differenza fa riflettere.
Ancora non si sa se questa macchina è di classe AA. Sicuramente è a inverter a vedere la marca, la "vetustà" e la potenza.
Poi ipotizzare la necessità di un incremento della potenza del contatore non mi sembra una cosa peregrina.
Io la vedo così. Tu libero di pensarla diversamente.
A Verona si dice: Ghe ci le vede in padela e ci le vede in gradela ma le sempre la stesa polenta.
Al.
miticoalex
Inviato: Tuesday, May 13, 2014 6:37:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ciocca956 ha scritto:
Mai detto che è incompetente. Ho solo fatto notare che lui vende una macchina a 3600 € mentre un'altro la vende a 1700. La differenza fa riflettere.


Ma non è a quello che mi riferivo. Non entro nel merito dei prezzi adottati.

Ho solo detto che il proliferare delle macchine inverter avrà anche la sua motivazione. Quindi io penso che il suo installatore

avrà anche calcolato che la potenza attuale erogata supporti senza problemi la macchina nuova.

Commenta:
Poi ipotizzare la necessità di un incremento della potenza del contatore non mi sembra una cosa peregrina.


Sapete voi quant'è la potenza disponilbile erogata dal contatore di chiara2013? Se avete la sfera di cristallo è un altro conto.

Commenta:
Tu libero di pensarla diversamente.


Sicuramente.

Speak to the hand




ciocca956
Inviato: Tuesday, May 13, 2014 6:46:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
miticoalex ha scritto:
............................................................................................................................................
Sapete voi quant'è la potenza disponilbile erogata dal contatore di chiara2013? Se avete la sfera di cristallo è un altro conto.

.........................................................................................................................................................................



Non è un dato disponibile è vero.
chiara2013
Inviato: Monday, May 19, 2014 4:44:14 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/10/2014
Posts: 3
ciao e grazie ancora per i contributi ,
dunque il contatore di chiar@ 2013 è da 3 kw (quello standard ad uso domestico)
la macchina è inverter, ed è un FBQ 50 e non un FDX (gli FDX sono quelli ultrapiatti ma hanno minore capacità di spingere aria)
alla fine ho trovato l'FBQ 50 a 1.800 euro iva inclusa, da altro rivenditore.
l'uso che ne faremo sarà limitato, nessuno della famiglia gradisce l'aria congelata.....
nelle giornate estive afose il condizionatore sarà utilizzato per ridurre l'umidità e ventilare
domani consegnano la macchina, e nel corso della settimana verrà installata

da luglio andremo ad abitare la casa e vi sapro' dire come gira,,,

grazie a tutti

saluti
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.