|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Mi rifaccio alla mia richiesta dell'anno scorso.... http://forum.aiutamici.com/yaf_postst88980_Cerco-software-oppure-servizio-online-per-convertire-un-database-in-PDF.aspx
in merito alla ricerca di un programma o servizio online che mi permettesse di convertire in PDF questo database per poterlo consultare in modo diverso e anche stamparlo. Il servizio Zamzar e simili non convertono in alcun formato l'estensione WDB fatto con Microsoft Works.
Se ricordo bene, qualcuno mi aveva parlato di "ACCESS" incluso nel pacchetto Microsoft Office che non possedevo. Ora ho Microsoft Office 2007 sul PC fisso con SEVEN ma anche su altro PC con sistema XP.
Non ho problemi ad utilizzare il WORKS 7 con XP, ma non ho ancora provato con SEVEN visto che la versione WORKS che possiedo originale è vecchietta...ed esistono le versioni 8 e 9. Microsoft a questa pagina http://www.microsoft.com/it-it/products/works/default.aspx parla di aggiornamento ma la pagina non esiste o almeno io non la trovo.
Avrei bisogno di sapere se mi potete aiutare indicandomi - se esiste un programma per convertire in PDF - cosa si intendeva con ACCESS di Microsoft Office - se secondo voi esiste ed io non la trovo la pagina di aggiornamento Works
Grazie infinite dell'aiuto e scusatemi se ho scritto troppo per spiegarmi. Buona fine settimana. Edvige
by
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/7/2014 Posts: 45
|
Ti converrebbe provare ad importarlo in Access 2007 e poi vedere se ti riesce a stamparlo da lì; in generale per stampare in PDF basta un software apposito (le stampanti PDF appunto come doPDF) però un database è un caso particolare perché puuò essere formato da tante tabelle collegate tra loro e interrogabili on query in sql... in realtà la stampa ha poco senso; un'alternativa sarebbe quella di esportare i dati (devi vedere se il tuo programma lo fa) in formato Excel oppure .csv (che puoi importare in Excel) e poi il lavoro di conversione lo fai da lì.
|
|
|
@ ramak
Grazie pensavo anch'io a qualcosa del genere e ho provato nel frattempo ad aprirlo con Access ma non lo apre. Non so se tentare di aprirlo sia la stessa cosa di importarlo..... Ho trovato anche estensione che Access potrebbe riconoscere e quindi ho tentato, ovviamente con una copia, di cambiare l'estensione "wdb" con una di queste ma il risultato è lo stesso...access non apre.
Giustamente dici che un data base ha schede collegate... infatti ho anche tentato nel frattempo che qualcuno mi dica qualcosa a trasformare in PDF con il programma anche qui su aiutamici ma la cosa è di difficile lettura in quanto una scheda viene spezzettata in 3 o anche 4 che diventano incollonate e quindi di difficile lettura.
Dimmi cosa intendi per importare...tentare di aprire???? Devo provare ancora il formato excel che mi suggerisci però non so se solo cambiando l'estensione da wdb in csv succede qualcosa di positivo... proviamo.
Grazie ancora notte vista l'ora quasi le 24.
by
|
|
|
Per "importare" intendo farlo leggere da una altro programma; in pratica devi provare ad aprirlo con Access cambiando il tipo di file: premi il bottone START di ACCESS (quello rotono in alto a sinistra), seleziona "Apri" e in basso nella finestra, a destra del campo "Nome di File" c'è "Tipo di file"; puoi importare file di testo in formato .csv ma per farlo devi prima vedere se Works può convertire i suoi database in quel tipo di file
|
|
|
@ ramak
Access 2007 non mi da la richiesta di nessun tipo file e non apre niente e per niente. Ad ogni modo siccome non demordo sono andata in giro a vedere se riesco a convertire in "CSV" ed ho trovato un sacco di informazioni ma la principale su cui molti concordono e che bisogna un programmino con Java.
Siccome di queste cose io non m'intendo, se saresti cosi gentile da darci un occhiata e spiegarmi perchè mi danno anche il link per scaricare un qualcosa da aggiungere a Java stesso, il link è http://www.mydigitallife.info/convert-microsoft-works-database-wdb-to-csv-or-excel-without-works-installed/
Poi ce anche questo sito che mi dice più o meno la stessa cosa http://www.nedersoft.nl/index.php/tips-trucks/235-conversie/100-convert-microsoft-works-database-wdb-to-csv-or-excel-without-works-installed
che precisa anche che la conversione può avvenire senza la presenza del programma di Works. Inoltre anche questo mi manda al programma Works Database Converter, da aprire con Java stesso oppure scaricarlo e poi metterlo in Java.
E qui su questo sito la stessa cosa http://softadvice.informer.com/Tool_To_Convert_Wdb_To_Csv.html sembra che non esista altro modo.
C'è ancora questa risposta su un dilemma analogo e la risposta non mi è chiara perchè dice che potrei salvare il lavoro direttamente con Works in CSV oppure al limite scaricare sempre il solito tool. http://answers.microsoft.com/en-us/office/forum/office_2010-word/does-microsoft-have-a-way-to-convert-a-wdb-file-so/4b1ff678-c475-e011-8dfc-68b599b31bf5
Tu che ne pensi ???? Non vorrei che poi Java non funzionasse per le altre cose visto che Java è parte integrante di ogni sistema.
Grazie infinite e buona domenica.PS. Vengo vedere sul forum se c'è qualche risposta perchè il link che viene sul mio account di posta non funziona mi porta a page not found evidentemente qualcosa nel forum non va. by
|
|
|
la conversione in .csv con Works dovrebbe essere facile: premettendo che non ho Works tipicamente basta fare "Salva con nome" e i programmi che gestiscono più tipi di file ti lasciano scegliere il tipo. Se non si può fare con "Salva con nome" vedi se esiste un menu con una voce "Esporta" o "Esporta come" e poi è la stessa cosa (scegli in che formato esportare) Trovato: https://support.microsoft.com/kb/884182ti dice passo passo come salvare in altri formati per tutte le applicazioni di Works; a questo punto salvi in .csv e sei a posto. Vedo che per i database si può perfino salvare in formato dBase-III e dBase-IV e questi 2 tipi di file sono certo al 100% che vengono aperti da Access 2007. Comunque va bene anche il .csv che è gestito pure da Excel e può essere conveniente se la tabella è una sola.
|
|
|
ramak ha scritto:la conversione in .csv con Works dovrebbe essere facile: premettendo che non ho Works tipicamente basta fare "Salva con nome" e i programmi che gestiscono più tipi di file ti lasciano scegliee il tipo. Se non si può fare con "Salva con nome" vedi se esiste un menu con una voce "Esporta" o "Esporta come" e poi è la stessa cosa (scegli in che formato esportare) Trovato: https://support.microsoft.com/kb/884182ti dive passo passo come salvare in altri formati per tutte le applicazioni di Works; a questo punto salvi in .csv e sei a posto. Vedo che per i database si può perfino salvare in formato dBase-III e dBase-IV e questi 2 tipi di file sono certo al 100% che vengono aperti da Access 2007. Comunque va bene anche il .csv che è gestito pure da Excel e può essere conveniente se la tabella è una sola. Grazie e scusa del disturbo. Domani vado a documentarmi e poi ti faccio sapere come è andata. Io sono vecchia di aiutamici ma probabilmente nuova per te in quanto ultimamente freguento poco. Tu sei sicuramente giovane e ti posso dire che hai aiutato una nonnina e non scherzo ma mi piace da matti rovistare.... (Miticoalex mi conosce e anche Rudewolf) Ci sentiamo e buona settimana. by
|
|
|
@ ramak
Chiedo scusa se non sono ritornata subito, ma abbiamo avuto nella zona problemi con la Adsl per lavori della Telecom stessa. Mi consolo perchè il disagio era suddiviso tra banche, centro commerciale e altri uffici presenti nella zona. Purtroppo essendo questi lavori arrivati all'improvviso con chiusura diciamo del collegamento nella notte, ho avuto io disconessione "violente" e quindi con altri problemi del mio pc.
Oggi con pace con stata a vedermi la pagina https://support.microsoft.com/kb/884182 e ovviamente al punto Works 7 ho letto i formati che si possono salvare ... csv con gli altri due da te citate. Purtroppo la pagina dice in quale formati è possibile salvare ma non dice come si deve fare. Io ho provato ad aprire il lavoro di data base ed a salvarlo con l'estensione CSV ma purtroppo non succede nulla, Access non lo apre ma non lo legge neppure Works. Io credo che per cambiare l'estensione non sia cosi che si opera almeno non come ho fatto io. Ho letto un po di istruzioni di qua e di la e mi parla di " Fare clic sul menu "Salva come " e selezionare " Testo e virgole ( . Csv ) ...ovviamente queste sarebbero istruzioni per avere Excel. Ma cosa s'intende per .. testo e virgole io non l'ho capito.
Non voglio farti o farvi perdere tempo, non è che abbia deposto ogni iniziativa ma forse potrebbe anche essere irrisolvibile dovuto a mancanza di mezzi e non meno importante la mia incapacità di capire come agire in questa fase diciamo di informatica un pò complessa.
Grazie, ad ogni modo era doverosa una mia risposta. Buona domenica.
by
|
|
Guest |