Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

windows 8 non parte neanche da live cd Opzioni
zippo98
Inviato: Friday, April 25, 2014 7:24:43 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/25/2014
Posts: 5
Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo perchè ho un problema piuttosto grave ad un PC.

Qualche tempo fa, durante il normale funzionamento di windows 8 è comparsa una finestra che comunicava un malfunizonamento di explorer.exe, quindi una schermata nera con una scritta bianca tipo "disco mancante" o qualcosa del genere.

Riavviato il PC appare (mi sembra) la schermata azzurra " :( si è verificato un problema ...(non ricordo altro)".

Al tempo si poteva accedere alla schermata che offriva le possibilità di ripristino, l'accesso al BIOS, l'accesso al DOS, MA NON l'accesso alla modalità provvisoria (mancava proprio l'ultimo riquadro IN BASSO A DESTRA).

Ho avviato alcune volte esplorando le varie possibilità di ripristino, quali ripristino da configurazioni precedenti, etc... non funzionava niente, con messaggio "dico bloccato" o "unità bloccata" o qualcosa del genere, forse in inglese.

Ho fatto appena in tempo ad accedere al BIOS ed inserire l'avvio da CD prima del boot da HD, perchè poi anche quelle opzioni, compreso l'accesso al DOS, non sono più comparse.

Ho tentato l'avvio da un live CD di Kaspersky che ho fatto l'anno scorso, e che funziona su altri PC con Windows XP, ma non ha funzionato.

Adesso, al riavvio, se premo subito ESC, appare una schermata diagnostica di HP (è un PC HP) che consente solo un test della RAM, che da esito positivo.
Il test dell'HD risulta "non installato".
Non si può fare altro se non cambiare la lingua.

Se riavvio compare il logo HP con i puntini bianchi che si accendono in circolo, per diversi minuti, poi, per un attimo, la schermata azzurra " :( si è verificato unproblema...etc...non faccio in tempo a leggere" quindi riparte con logo e puntini in circolo in loop (mentre scrivo l'ha fatto una decina di volte).

Che posso fare?

Sponsor
Inviato: Friday, April 25, 2014 7:24:43 PM

 
bobo779256
Inviato: Friday, April 25, 2014 8:17:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Tra i tuoi 'non ricordo' e messaggi incompleti, non è che si capisca molto.

1° Riesci ad accedere al BIOS? Viene riconosciuto il disco fisso? E la RAM?
2° E' un fisso o un portatile? Hai i dischi di backup del S.O.?
04maopapi
Inviato: Friday, April 25, 2014 10:59:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2014
Posts: 51
scaricati win 8 e fatti la iso
e poi usi quella per ripristinare il tutto


e poi ricordati in futuro di abilitare F8 IN MODO CHE TI TOGLI DAI CASINI :o))))
zippo98
Inviato: Monday, April 28, 2014 4:37:39 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/25/2014
Posts: 5
bobo779256 ha scritto:
Tra i tuoi 'non ricordo' e messaggi incompleti, non è che si capisca molto.

1° Riesci ad accedere al BIOS? Viene riconosciuto il disco fisso? E la RAM?
2° E' un fisso o un portatile? Hai i dischi di backup del S.O.?


- Non riesco più ad accedere al bios (non credevo che fosse possibile)
- Il disco gira, si acende la spia e parte l'avvio del sistema operativo, quindi credo che lo riconosca
- la ram viene testata dal test di HP con esito positivo, quindi credo che funzioni, inoltre il pc non va in crash, ma fa un loop di tentativi di avvio del s.o.
- è un fisso HP
- non ho i dischi di backup del s.o.

Praticamente la situazione si sta evolvendo in peggio, ora non riesco a fare praticamente niente se non il test della ram preinstallato da HP e guardare il loop dei tentativi di avvio del s.o.
Il loop dura circa 2 minuti, poi schermata di errore per un attimo (illeggibile) e riparte il tentativo di avvio.

Mi sembra assurdo che non parta il live CD, testato in altri pc (più vecchi), come può essere?

Grazie per l'aiuto
zippo98
Inviato: Monday, April 28, 2014 4:38:41 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/25/2014
Posts: 5
04maopapi ha scritto:
scaricati win 8 e fatti la iso
e poi usi quella per ripristinare il tutto


e poi ricordati in futuro di abilitare F8 IN MODO CHE TI TOGLI DAI CASINI :o))))


- Da dove posso scaricare win 8?

- Come si abilita F8?

Grazie mille
ciocca956
Inviato: Monday, April 28, 2014 5:21:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
zippo98 ha scritto:
04maopapi ha scritto:
scaricati win 8 e fatti la iso
e poi usi quella per ripristinare il tutto


e poi ricordati in futuro di abilitare F8 IN MODO CHE TI TOGLI DAI CASINI :o))))


- Da dove posso scaricare win 8?

- Come si abilita F8?

Grazie mille



Ciao. Il tigrone la fa facile. Comunque W 8 o W 8.1 si può scaricare da qui anche se è un po' laboriosa la faccenda.

Per Abilitare il tasto F8:

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst91200_Raccolta-tip-per-Windows-8-28apr14.aspx
Alla posizione 16

Al.
bobo779256
Inviato: Monday, April 28, 2014 5:29:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
zippo98 ha scritto:
- Non riesco più ad accedere al bios (non credevo che fosse possibile)

Non è che sia qui l'inghippo e si è danneggiato il BIOS?
Se non riesci ad accedere ma tempo fa ci riuscivi, secondo me c'è qualcosa che non va a livello di BIOS e deve essere ripristinato, con un reset CMOS o al limite un aggiornamento del BIOS stesso.
zippo98
Inviato: Monday, April 28, 2014 5:39:10 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/25/2014
Posts: 5
Il fatto è che con W8 l'accesso al bios non avviene PRIMA dell'avvio del s.o. (ALMENO COSI' MI SEMBRA), ma dopo, quindiSEMBRA che il s.o. blocchi l'accesso al BIOS, ma ci dev'essere un modo di bypassarlo.

E poi resta la questione del live CD di Kaspersky (del 2013) che non va a buon fine, ma solo su quel PC.
Mi sembra stranissimo.
ramak
Inviato: Monday, April 28, 2014 8:26:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2014
Posts: 45
zippo98 ha scritto:
Il fatto è che con W8 l'accesso al bios non avviene PRIMA dell'avvio del s.o. (ALMENO COSI' MI SEMBRA), ma dopo

aaaaaahhh ma davvero?
non ti hanno mai spiegato che la PRIMA COSA IN ASSOLUTO che parte in un computer è il BIOS/UEFI o comunque lo chiami!

DOPO che si avvia il BIOS si accede al disco per caricare il bootloader e infine parte il sistema operativo.
Con Windows 8 l'unica cosa che cambia è che se è attivo SecureBoot in un UEFI, alloa una parte del bootloader del sistema operativo sta dentro l'UEFI (ma comunque parte DOPO che sono partiti i programmi principali dellìUEFI).

Sugli HP spesso devi togliere la batteria della CMOS per far resettare il BIOS e devi anche scollegare la presa di alimentazione; poi aspetti un paio di minuti, rimetti la pila e riaccendi, stai attento ai messaggi del BIOS e premi il tasto giusto per entrarci. E una volta che sei dentro metti "abilitato" nelle voci che ti dicono di mostrare i messaggi del BIOS all'avvio, così ce li hai sempre sott'occhio.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.