|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/15/2014 Posts: 12
|
Buona Sera, sto seguendo il corso di webmaster, ho un dubbio "esistenziale" :)... su altervista ho creato un sito gratuito che si chiama "proviamocinsieme.altervista.org".. seguendo il corso, sto caricando le pagine create su "ftp.proviamocinsieme.altervista.org".. il problema è questo, se vado sul primo link mi appare la pagina altervista che mi aiuta a creare un sito.. se vado sul secondo mi appaiono le cartelle con i file che sto caricando.. in sostanza: sto sbagliando? se si cosa? e dove è il sito che sto creando? penso di avere delle lacune di base :)) grazie mille per l'attenzione
Vinz
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
Tutto il contenuto, e solo quello, della tua cartella in locale che racchiude il tuo sito, deve essere trasferito via ftp, usa Filezilla che trovi nel sito, nel tuo spazio web che ti appare connettendoti. Il file di apertura del sito deve obbligatoriamente chiamarsi "index.html" .
|
|
|
grazie, scusami con filezilla io sposto cosa in quale cartella? scusami sono un pò ignorante in materia :)
|
|
|
Suppongo che tu abbia approntato il tuo sito, seguendo il corso, sul tuo computer in locale e che tutto il lavoro sia contenuto in una cartella. Con Filezilla una volta connesso sei già nello spazio web che hai a disposizione. Prendi tutto il contenuto e solo quello, così come sta, della cartella dove tieni il tuo sito in locale e trasferiscilo, pari pari, sul tuo spazio di cui sopra. Per poter lanciare il sito occorre che il file principale, la cosiddetta "home page" si chiami, d'obbligo, index.html
|
|
|
grazie mille, ora purtroppo ho un altro problema..:) ho inserito la pagina index.html ma quando mi collego allo spazio del mio sito mi appaiono tutte le cartelle e non la pagina1, che ho selezionato come collegamento della pagina index.. secondo voi dove può essere il problema?
|
|
|
la pagina index.html deve essere assolutamente nello spazio web e mai all'interno di una qualsivoglia cartella (espedienti per la sicurezza a parte).
Il link alla pagina1 che hai messo nella index ha la path errata: punta al tuo pc (nascondi i tuoi dati) anzichè allo spazio web.,... Se la Pagina1 è la tua pagina principale rinominala in index.html e rimandala sul web..
|
|
|
Semplifichiamo il tutto:elenca il contenuto della cartella Miosito che hai sul desktop.
|
|
|
salve, questo è il contenuto della cartella: index, pagina1, pagina2, foto. come devo fare per fare in modo che quando apro il mio sito "proviamocinsieme.altervista.org" mi porti alla pagina1? ho impostato il collegamento ipertestuale in "index".. grazie :)
|
|
|
fai così: - elimina il file index.html - rinomina il file "pagina1.html" in "index.html" - trasferisci sul sito i file "index.html", "pagina2.html" e la cartella "foto" - fine ovviamente per poter aprire il file "pagina2.html" dovrai inserire opportuno link nel file "index.html" (ex "pagina1.html")
|
|
|
niente.. compaiono i file html tra cui pagina index ma non me la apre la pagina index se non la specifico nel percorso..avete qualche idea? :)
|
|
|
Guarda che il tuo sito è online, questo è il suo indirizzo: http://www.proviamocinsieme.altervista.org/
|
|
|
infatti grazie mille, io mi collegavo all'indirizzo ftp per questo credevo non si aprisse.. grazie mille per la disponibilità, grazie davvero. buona domenica di pasqua! :)
|
|
|
Infatti avevo notato che stavi combattendo con un ftp di troppo La gif nella home non si vede perchè il percorso punta alla cartella "Foto" anzichè "foto". Ora continua a sviluppare il tuo sito in locale, poi prendi tutto il contenuto della cartella Miosito e lo rimandi sul Web. Questo sovrascriverà i files esistenti e aggiornerà il tutto. ciao
|
|
Guest |