Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Mandarino cinese Opzioni
magopenguin
Inviato: Thursday, April 17, 2014 10:59:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
Scusate se 'approfitto' del forum per chiedere anche cose così Drool

Abbiamo una piantina (c.ca 50 cm alta) di mandarino cinese,che un mese fa (quando ci è stata portata) era tutta bella.

Ora sono alcuni giorni che a poco alla volta la vedo appassire,e pare vuole morire.

Qualcuno sa come si curano piante del genere?
Grazie.
Sponsor
Inviato: Thursday, April 17, 2014 10:59:51 AM

 
POLVERE
Inviato: Thursday, April 17, 2014 11:19:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Guarda se questa guida ti può essere utile

http://casa.atuttonet.it/casa-giardino/mandarino-cinese-coltivazione-kumquat.php

inoltre se cerchi su google "coltivazione mandarino cinese " potrai trovare utili consigli
magopenguin
Inviato: Thursday, April 17, 2014 6:35:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
POLVERE ha scritto:
Ti ringrazio Speak to the hand ..anche se ne ho ricavato ben poco.
Commenta:


inoltre se cerchi su google "coltivazione mandarino cinese " potrai trovare utili consigli
.. . .e se avevo tempo di Googlare,mica postavo? Drool Drool d'oh!
r16
Inviato: Thursday, April 17, 2014 7:02:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
La nonna scioglieva un'aspirina o due, in un bicchiere d'acqua, e poi lo versava sulla pianta malata.
Non stò prendendoti in giro: faceva proprio così......
E funzionava. (sentire lei)
Però se il Mandarino cinese tira le cuoia, non prendertela con me.
Caso mai ti mando l'indirizzo della nonna.
ciocca956
Inviato: Thursday, April 17, 2014 9:06:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
r16 ha scritto:
La nonna scioglieva un'aspirina o due, in un bicchiere d'acqua, e poi lo versava sulla pianta malata.
Non stò prendendoti in giro: faceva proprio così......
E funzionava. (sentire lei)
Però se il Mandarino cinese tira le cuoia, non prendertela con me.
Caso mai ti mando l'indirizzo della nonna.


Ciao.
Questa è veramente buona.

Se dovesse manifestare intolleranze prova con la tachipirina.

A parte gli scherzi l'acido acitisalicilico ed il paracetamolo non sono elencati fra i principi attivi da impiegare per la cura delle piante,
Per quanto di provenienza autorevole il consiglio di r16 classificalo come una sola.

Tornando alla questione da come descrivi la cosa dovrebbe trattarsi di una infezione dell'apparato radicale di origine probabilmente micotica causata verosimilmente da un eccesso di irrigazione accompagnato da un tipo di terriccio impiegato poco drenante.

Per accertartene dovresti togliere il vaso e osservare se le radici sono annerite (malate) o belle bianche o gialline a seconda della varietà di agrume. Inoltre devono essere belle sode e resistenti alla trazione.
Osserva anche il terriccio se è compatto e inzuppato d'acqua.

Se trovi la situazione con le caratteristiche negative che ti ho elencato dovresti togliere con un rastrellino metallico la parte esterna delle radici malate e del terriccio per poi procedere ad un rinvaso in un vaso poco più grande aggiungendo del terriccio del tipo universale che puoi acquistare in una miriade di posti (anche i supermercati ora hanno un reparto giardinaggio) leggermente inumidito. L'importante è che poi tu dia un quantitativo di acqua modesto e frequente, Un trucco per valutare se una pianta ha bisogno di essere innaffiata consiste nel sollevarla e valutare se si presenta leggera o pesante. Se è leggera significa che il terriccio è piuttosto asciutto e si può innaffiare se è pesante significa che il contenuto di acqua è ancora rilevante ed è meglio non innaffiare.

Fai quanti ti ho suggerito e fai sapere.
Ciao mago.
Al.

r16
Inviato: Thursday, April 17, 2014 10:04:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
ciocca956 ha scritto:
r16 ha scritto:
La nonna scioglieva un'aspirina o due, in un bicchiere d'acqua, e poi lo versava sulla pianta malata.
Non stò prendendoti in giro: faceva proprio così......
E funzionava. (sentire lei)
Però se il Mandarino cinese tira le cuoia, non prendertela con me.
Caso mai ti mando l'indirizzo della nonna.


Ciao.
Questa è veramente buona.
Se dovesse manifestare intolleranze prova con la tachipirina.

Uhe ciocca956......lasciami stare la vegliarda, che con i suoi 89 anni è ancora in gamba.Drool
Gli ho telefonato per avere la conferma, e mi ha risposto che questo "trucco" sono in pochi a conoscerlo.
Anzi: mi ha detto che per una migliore salute e bellezza della pianta, gli puliva le foglie con l'olio d'oliva.
Adesso non chiedermi se era di semi, o extra vergine.
ciocca956
Inviato: Thursday, April 17, 2014 10:23:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
r16 ha scritto:
.......................................................................................................................................................
Uhe ciocca956......lasciami stare la vegliarda, che con i suoi 89 anni è ancora in gamba.Drool
Gli ho telefonato per avere la conferma, e mi ha risposto che questo "trucco" sono in pochi a conoscerlo.
Anzi: mi ha detto che per una migliore salute e bellezza della pianta, gli puliva le foglie con l'olio d'oliva.
Adesso non chiedermi se era di semi, o extra vergine.


Ciao.
Non metto in dubbio che la nonnina attuasse queste pratiche: ne nego in modo assoluto l'efficacia compresa quella di usare l'olio che può avare l'unico effetto di limitare la traspirazione. Dopo ognuno può ritenere il contrario.
Meglio affidarsi a metodologie di cura più pragmatiche.
Al.
giza
Inviato: Thursday, April 17, 2014 11:08:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
confermo l'aspirina anche se ai miei tempi (che non esisteva) si pestava la corteccia del salice, si faceva macerare e si mescolava al terreno. e i risultati si vedono anche oggi: UN DESERTO DI DUNE!!!! per le foglie l'unico rimedio è pulirle con latte di cammella.
crilupa
Inviato: Friday, April 18, 2014 8:49:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Dei pezzi di aspirina si mettono anche nell'acqua dei fiori recisi.
Per quanto riguarda l'olio per pulire le foglie serve soprattutto per lucidarle e renderle più belle con un prodotto naturale dal basso costo e sempre reperibile in casa.
Le nonne hanno ragione al 99.5 % con i loro rimedi che sono spesso migliori di tanti farmaci costosi fatti per vendere.
ciocca956
Inviato: Friday, April 18, 2014 9:29:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
crilupa ha scritto:
Dei pezzi di aspirina si mettono anche nell'acqua dei fiori recisi.

Lo so. Che abbia una qualche efficacia è tutto da dimostrare.

crilupa ha scritto:
Per quanto riguarda l'olio per pulire le foglie serve soprattutto per lucidarle e renderle più belle con un prodotto naturale dal basso costo e sempre reperibile in casa.

Serve solo per lucidarle, per limitare la traspirazione e permettere alla polvere di aderirvi meglio successivamente.

crilupa ha scritto:
Le nonne hanno ragione al 99.5 % con i loro rimedi che sono spesso migliori di tanti farmaci costosi fatti per vendere.

Quando io sarò nonno continuerò a sostenere i miei metodi e avrò pure io ragione al 99,5%. Vorrei sapere a quel punto chi l'avrà vinta.
Io ho suggerito al mago una procedura quasi completamente gratuita e senza l'uso di farmaci.
Al.
r16
Inviato: Friday, April 18, 2014 10:05:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
crilupa ha scritto:

Le nonne hanno ragione al 99.5 % con i loro rimedi che sono spesso migliori di tanti farmaci costosi fatti per vendere.

crilupa......la nonna ha detto che sei un grande.......Drool
E che comunque non pretende che il suo "trucco" sia il vangelo.
Ognuno usa metodi personalizzati, per il giardinaggio.

Però.........adesso mi ha chiesto come si fà a scrivere su un computer......Brick wall
Qualche volontario? Whistle
magopenguin
Inviato: Saturday, April 19, 2014 12:45:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
Grazie a tutti per i consigli (insomma le idee Drool )

Visto che sta muorendo ,proverò . . (tanto mal che vada ) Speak to the hand


crilupa
Inviato: Saturday, April 19, 2014 7:00:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
r16 ha scritto:

Però.........adesso mi ha chiesto come si fà a scrivere su un computer......Brick wall
Qualche volontario? Whistle


Tua nonna adesso è diventa il mio mito! Applause Applause
Mandami una sua foto così saprò come devo invecchiare.

ciocca956
Inviato: Monday, May 05, 2014 10:24:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Mago!
Come sta il mandarino?
Al.
magopenguin
Inviato: Monday, May 05, 2014 11:31:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
..era quasi andato,poi pare si sta riprendendo.

PS. Intanto lo si era tolto dal vaso originale (cioè quello quando ci è stato reglato) e messo in uno più capiente. ;) Drool

Edit.io gli ho detto dell'aspirina ecc,poi non so se glielo hanno messo oppure no Boo hoo!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.