Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] Conversione file HTML in PDF Opzioni
bbrun
Inviato: Wednesday, April 16, 2014 7:41:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Come da oggetto, forse Nitro reader 3 ma non è chiaro, qualcuno che lo usa me lo sa dire?
Se ci riesce, lo ottiene solo da file o (magari) direttamente da Internet.
Se la risposta è NO c'è un programma in grado di farlo?

Grazie.
Sponsor
Inviato: Wednesday, April 16, 2014 7:41:14 PM

miticoalex
Inviato: Thursday, April 17, 2014 12:34:15 AM

Iscritto dal : 10/19/2010
Salve! Hai dato un'occhiata alla guida del webamaster?

http://software.aiutamici.com/software?ID=10034

bbrun
Inviato: Thursday, April 17, 2014 9:54:01 AM

miticoalex ha scritto:
Salve! Hai dato un'occhiata alla guida del webmaster?

Si, lo ho fatto, ma la guida di Alfonso è generalista, ovviamente generalista visto che fa tutto da solo, per fare delle guide approfondite dovrebbe avere l'ausilio di almeno una cinquantina di persone esperte.
Sono entrato nella guida del programma e ho seguito le indicazioni trovate lì.
Home->Crea da file, nella finestra che si apre ho messo in "File" la URL in cui si trova il file HTML che voglio convertire in PDF, in "Output" ho messo "Formato ufficio" e "Cartella del file originale".
Quando vado a cliccare su "Crea" la risposta è "Impossibile aprire il file PDF creato", risposta strana, visto che il file ancora non esiste, dovrebbe uscire fuori convertendo il file HTML in PDF.

Qui risaltano fuori le domande che ho posto precedentemente.
Se ho un file, anzi una struttura, HTML Nitro riesce a convertirlo direttamente dalla sua URL?
Se non può devo scaricare su disco la struttura HTML, con cosa posso farlo?

Praticamente devo convertire in PDF questo manuale: http://download.lenovo.com/consumer/mobiles_pub/lenovo_a1000_ug/data/IT/index.html

Grazie.
miticoalex
Inviato: Friday, April 18, 2014 5:54:10 PM

Salve! Non credo sia possibile. Nitro come altri PDF reader, hanno dal loro canto, la stampante virtuale che permette di salvare il contenuto

di una pagina in PDF. Nel tuo caso la cosa è un po' più complessa trattandosi di una struttura HTML.

Dovresti salvarti le singole pagine in PDF e dopo creare un PDF personalizzato con nitro o con pdf split and merge.

Non è quello che vuoi.

bbrun
Inviato: Saturday, April 19, 2014 7:56:41 PM

Ho installato Nitro nella speranza che nei 300 formati da lui convertibili ci fosse anche l'html.
A questo punto non so se è in grado di farlo, di sicuro non lo è online.
Mi sono messo alla ricerca di un programma adatto e, più o meno, ne ho trovato uno.

Il programma è pdfcrowd.com, aperto il sito avrete subito davanti "Address" dove copierete la
url da convertire, sotto troverete il tasto "Convert to PDF", un pò di attesa e tutto è finito.
Ovviamente se il documento non è tutto un blocco bisogna convertirlo parte per parte, insomma
non potete pretendere di convertire in PDF tutto il forum di Aiutamici in un colpo solo.
Il "più o meno" che ho scritto prima dipende da quell'"Options" che appare al centro.

Il programma è gratuito, ma se volete modificare le opzioni dovete scucire 10 dollari (9,95) all'anno.
Se non lo si vuole fare il file viene confezionato in un modo un pò antipatico.
Primo, le pagine vengono confezionate in ORIZZONTALE, ma il contenuto appare disposto come se
le stesse siano in VERTICALE.
Secondo, se capitano in mezzo le immagini vengono divise tra due pagine, personalmente credo sia una cosa voluta.
D'altra parte 10 dollari all'anno (più il cambio favorevole) sono pochi, e per chi ha un tot quantitativo
di documenti da fare credo che sia meglio pagare che perdere tempo per aggiustare il tutto.
Personalmente dato che si tratta di un manuale, che io preferisco in forma cartacea, no ho perso
tempo installando Nitro, che mi servirà per risistemare le cose.

Ciao a tutti.
miticoalex
Inviato: Saturday, April 19, 2014 8:33:31 PM

bbrun ha scritto:
Ovviamente se il documento non è tutto un blocco bisogna convertirlo parte per parte, insomma
non potete pretendere di convertire in PDF tutto il forum di Aiutamici in un colpo solo.

Scusami, non è la stessa cosa che ti avevo consigliato io usando una stampante virtuale prima,(o con chrome se ce l'hai) poi univi le pagine con Nitro o PDf split and merge, e mi sarei creato dei segnalibri con PDFxchange.

Veniva un lavoro sicuramente dignitoso.

Ma se tu sei soddisfatto del risultato ottenuto.

Speak to the hand

bbrun
Inviato: Sunday, April 20, 2014 5:20:53 PM

Cancellato.
miticoalex
Inviato: Monday, April 21, 2014 11:16:39 PM

Dubbi? Perplessità?

francescobat
Inviato: Monday, April 21, 2014 11:59:57 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/26/2014
Io in genere apro un file html con il browser e poi dalle opzioni di stampa decido di salvarlo come file e non stamparlo.
In quel caso mi viene impostato in automatico il formato pdf convertendolo così da html a pdf.
Ciao
Francesco bat
bbrun
Inviato: Tuesday, April 22, 2014 10:10:05 AM

@miticoalex
Ho scritto una domanda per rendermi conto solo dopo che i presupposti da cui la formulavo erano sbagliati.

@Francesco
A me non lo salva in PDF, se aggiungo l'estensione mentre scrivo il nome del file o con l'opzione "rinomina file"
la risposta è sempre che il file o è danneggiato o non è un PDF, Provato con Foxit e con Nitro.

Non è che la denominazione PDF è una facoltà apparsa con Vista? Io ho XP pro sp3.
miticoalex
Inviato: Tuesday, April 22, 2014 11:21:36 AM

bbrun ha scritto:
A me non lo salva in PDF, se aggiungo l'estensione mentre scrivo il nome del file o con l'opzione "rinomina file"
la risposta è sempre che il file o è danneggiato o non è un PDF,

Neanche a me appare la dicitura salva in PDF; chrome ti permette di salvare la pagina IN PDF dall'opzione stampa pagina, scegliendo salva come PDF.

Commenta:
Provato con Foxit e con Nitro.

Io non uso né l'uno , né l'altro; ma so che nitro aggiunge una stampante virtuale PDF ove mandare la pagina web, o immagine, da salvare in PDF.

In pratica laddove ci si trova sulla pagina web, si sceglie stampa, e si seleziona la stampante virtuale PDF NItro che consentirà di salvare la pagina o documento IN PDF(testato)

Commenta:
Non è che la denominazione PDF è una facoltà apparsa con Vista? Io ho XP pro sp3.

No

Speak to the hand

francescobat
Inviato: Tuesday, April 22, 2014 11:34:34 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/26/2014
Non lo so !
Io su Linux nelle opzioni di stampa mi permette di salvarlo in pdf ed è un opzione che uso ogni tanto.
Forse è il driver dell'Epson o qualcosa nelle impostazioni di stampa che va cambiato qualcosa Think
Ciao
Francesco bat
bbrun
Inviato: Thursday, April 24, 2014 12:55:53 PM

ECCHECAVOLO... io cercavo di stampare il manuale usando Nitro, che però non apriva l'URL.
Aprendola con Firefox cliccando su File->Stampa e impostando Nitro come stampante viene servito il file PDF.

Finalmente è uscita la soluzione più decente.

Grazie miticoalex, grazie Francesco.
miticoalex
Inviato: Thursday, April 24, 2014 6:01:02 PM

bbrun ha scritto:
Aprendola con Firefox cliccando su File->Stampa e impostando Nitro come stampante viene servito il file PDF.

Finalmente è uscita la soluzione più decente.

Che ti dicevo, è molto semplice :-)

Commenta:
Grazie miticoalex

Di nulla, bbrun.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme