ciao.
chiedo scusa, ho risposto soltanto adesso perché ho fatto una serie di prove che...
dunque, comincio col dire che, di seguito ai suggerimenti di Fax71ita, ho analizzato più attentamente la funzionalità della scheda video, e ho scoperto che la Nvidia del pc non funziona correttamente.
non mi ero intanto accorto che, il pc anche con vista installato che è il suo SO di nascita lavora con la scheda video di base microsoft.
ho scaricato i driver attinenti al pc dal sito dell'acer, e una volta installati questo si riavvia con la schermata nera.
medesimo discorso se lascio installare in automatico i driver Nvidia proposti in windows update.
da qui, ho eseguito i passaggi suggeritimi -modalità provvisoria etc.etc.-, e ho disattivato/ripristinato il driver, e ritornano attivi i driver di base microsoft.
ricapitolando, il pc con vista installato che è il SO di nascita stava funzionando -non saprei da quando- solamente con la scheda video di base microsoft.
per ciò che riguarda il passaggio ad altro SO, riguardo all'istallazione di w7, mi pare, s'interrompa prima del completamento della procedura totale.
ho provato più volte l'installazione, e sembrerebbe raggiungere il 70-80% della procedura per poi interrompersi. tant'è che, come avevo già detto, nel corso dell'istallazione al primo riavvio di procedura appare la schermata tipica di quando windows non viene chiuso correttamente, dando le varie opzioni di scelta tra le quali 'avvia windows normalmente' ; riavviato 'normalmente' rimane bloccato sulla schermata di avvio di windows con schermo nero e con il logo windows nel centro.
provando ad entrare in modalità provvisoria e/o ad eseguire altre operazioni sul genere immancabilmente restituisce il messaggio di errore / impossibile bla bla.
invece, va subito a buon fine l'istallazione di w8.1. fermo restando di lasciare in esecuzione i driver video di base microsoft e non eseguire l'istallazione e aggiornamento driver Nvidia. pena, una bella schermata nera.
intanto, ho staccato dal pc la scheda video Nvidia.
a questo punto, sempre che sia possibile, chiederei:
1. posso fare qualcosa per verificare il perché non funzioni la scheda Nvidia -GeForce 8400GS 256MB DDR2 V/D/VO-? come posso 'testarla'?
o meglio, c'è modo di risolvere il problema scheda video Nvidia?
2. è possibile che w7 non si installi in funzione del problema scheda video? se così fosse, perché, invece, w8.1 si istalla -sebbene, con la scheda video di base microsoft- ?
Intanto, GRAZIE GRAZIE GRAZIE