Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Impostazioni WiFi Opzioni
magopenguin
Inviato: Monday, March 17, 2014 2:53:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Buondì..

Scenario: mi trovo in un Albergo Ristorante,dove ho il Modem/Router al piano terra.

Lunedì prossimo (più o meno) quando attacheranno il tutto,vorrei mettere il WiFi libero per i clienti del Ristorante.

Ora,e premesso che io abito al piano di sopra (confinante con le camere d'albergo per intenderci) vorrei ovviamente agganciarmi al mio WiFi,ma vorrei tenere eventuali 'attaccanti' della rete stessa (visto che non posso sapere chi col tempo si connetterà su quella rete) lontani dalla mia postazione/Computer.

C'è un modo per fare il tutto?

Insomma,io sulla mia rete devo poterci fare tutto (vorrei scartare l'ipotesi di dire al Firewall che sono su una rete pubblica,visto che gli altri sono ospiti sulla mia Rete) Vorrei solo rendere la mia postazione isolata dagli altri device che si connetteranno su quella Rete. Speak to the hand

Sponsor
Inviato: Monday, March 17, 2014 2:53:58 PM

crilupa
Inviato: Monday, March 17, 2014 3:17:41 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Esulo dal nocciolo della tua domanda per consigliarti di non lasciare il WIFI senza chiave d'accesso ma comunicarla man mano che i clienti te lo chiedono; cambia la chiave con cadenza settimanale o bisettimanale in modo tu abbia sempre in mano la gestione del tuo wifi e della linea visto che di fronte alla polizia postale ne sei responsabile.
Quanto sopra viene fatto dall' albergatore di Cesenatico dove vado abitualmente.
Verifica se per la legge non sei obbligato ad identificare gli utilizzatori della tua linea (credo legge giovanardi) mi pare abbiano cambiato questa legge. Ci sono dei software apposta per questo.
Scusa se ho temporaneamente deviato alla tua domanda ma è una questione delicato per un albergatore.
Ciao
miticoalex
Inviato: Monday, March 17, 2014 11:58:54 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
magopenguin ha scritto:
Insomma,io sulla mia rete devo poterci fare tutto (vorrei scartare l'ipotesi di dire al Firewall che sono su una rete pubblica,visto che gli altri sono ospiti sulla mia Rete) Vorrei solo rendere la mia postazione isolata dagli altri device che si connetteranno su quella Rete. Speak to the hand

Ciao mago. Se vuoi isolare la tua postazione potresti provare questo

Se ti interessa scaricherai da qui.

magopenguin
Inviato: Tuesday, March 18, 2014 4:45:06 PM

crilupa ha scritto:
.. per consigliarti di non lasciare il WIFI senza chiave d'accesso ma comunicarla man mano che i clienti te lo chiedono
non posso cambiare password troppo di frequente. Scoccerebbe a me, quanto alla gente che la deve chiedere poi . (Però giustissimo il consiglio)

crilupa ha scritto:

Verifica se per la legge non sei obbligato ad identificare gli utilizzatori della tua linea (credo legge giovanardi) .
d'oh! Se .. Drool adesso stai a vedere che devo 'correre' apresso ai device connessi,sconnessi,e annessi Anxious [Per il momento desisto Speak to the hand ]
Commenta:
Ci sono dei software apposta per questo.
Tipo? ..

[quote=miticoalex]

Se vuoi isolare la tua postazione potresti provare questo Ciao mitico

Leggo: Crea una VPN, una rete privata virtuale, tra il tuo computer e il VPN server di AnchorFree, il produttore del programma.

Non tanto mi piace. Inoltre: quando è in funzione, piazza un banner pubblicitario sulla testata di qualunque pagina web visitata.

Aspetto altre idee/soluzioni Boo hoo!

Lo so,lo so, che sono 'incontentabile'
crilupa
Inviato: Tuesday, March 18, 2014 6:53:36 PM

Non so come si chiama ma per esempio in un centro comm.le che frequento c'è il wifi libero ma alla prima connessione ti si apre il browser ti iscrivi utilizzando il tuo numero di cellulare, ti mandano un sms con una password e il tuo munero di cell diventa la tua user name; in questo numero sanno sempre il numero di chi è connesso e se è il caso danno il numero alla polizia postalese fai cavolate.
E' una gran menata mi rendo conto ma con la legge giovanardi (credo) tu sei responsabile del wifi.

miticoalex
Inviato: Wednesday, March 19, 2014 11:59:35 PM

Ciao MAgo. Cerca di spiegare in soldoni cosa vorresti fare.

Cioè tu non vorresti essere invisibile nelle rete locale?

magopenguin
Inviato: Thursday, March 20, 2014 11:10:54 AM

Grazie crilupa (ottimo,anche se non so come fare / impostare la cosa) Speak to the hand

miticoalex ha scritto:
Cerca di spiegare in soldoni cosa vorresti fare.

Cioè tu non vorresti essere invisibile nelle rete locale?
Ciao mitico ;)

In effetti non mi dispiacerebbe essere invisibile nella rete locale,ma quello che mi interessa fare,è che un dispositivo (quale esso sia) non possa in qualche modo cercare di "rompere le uova nel paniere" (la mia postazione,collegata sulla stessa rete) o cercare di violare lo stesso Computer.

magopenguin
Inviato: Tuesday, April 08, 2014 1:26:36 PM

Il segnale nel locale è eccellente (Speed test= sui 15 MB) però al piano di sopra arriva appena appena.

Prendo un antennina,un ripetitore o cosa per avere anche al piano di sopra il WiFi che ho giù? Think
gabnik
Inviato: Tuesday, April 08, 2014 2:11:33 PM

Iscritto dal : 1/5/2010
magopenguin ha scritto:
Il segnale nel locale è eccellente (Speed test= sui 15 MB) però al piano di sopra arriva appena appena.

Prendo un antennina,un ripetitore o cosa per avere anche al piano di sopra il WiFi che ho giù? Think

Conta anche che puoi prendere degli access point, li colleghi in LAN e il wifi arriva anche al secondo piano...

crilupa
Inviato: Tuesday, April 08, 2014 2:42:10 PM

gabnik ha scritto:

Conta anche che puoi prendere degli access point, li colleghi in LAN e il wifi arriva anche al secondo piano...

Quoto in pieno, se hai la possibilità di portare il cavo LAN da piano terra al 1° piano ti consiglio QUESTO access point da questo venditore perchè serio affidabile e gliene ho già comprati 2 con soddisfazione.
Conta che un access point in negozio costerà 50/60 euro e questi devono essere un avanzo di magazzino della Telecom tedesca; unico neo è che il software è in tedesco ma io che non ne so una sola parola li ho settati senza problemi.
magopenguin
Inviato: Wednesday, April 09, 2014 1:35:26 AM

Una tristezza :(

Ho comprato (oggi) un TP-Link da 300 MBPS (contro i 52 del 'vecchio Router Telecom)

Passato un ora a configurarlo (stasera) ,salgo su [nella mia abitazione] e vedo che il segnle è ancora scarsissimo.

Si può sapere cosa devo mettere per collegarmi alla Rete che è giù al piano terra? Brick wall Brick wall Brick wall

PS. Per il SSID ho risolto in quanto con il nuovo Router cera l'apposita sezione ,e tutto ha funzionato.

Help me Pray

PS. Cosa intendete per "li colleghi in LAN" ?

Andrebbe collegato dietro al Router (l'apparecchio) o cosa?

PS. Va bene anche un altra soluzione (tanto,via Firewall impedirò,per quel che posso,che gli altri dispositivi arrivino al mio PC. L'importante sarebbe,al momento quello di riuscire a connettermi anche quando smetto di lavorare,e sono in casa )

Grazie.
crilupa
Inviato: Wednesday, April 09, 2014 7:15:09 AM

http://www.attivissimo.net/howto/wlan/wlan_layout.jpg

Da qui vedi come si collega un access point; il router cablato del disegno può essere con o senza wifi, se lo ha vorrà dire che in casa avrai due reti ed il pc vedrà due SSDI - io a casa infatti ho due reti perchè ho il modem router wifi al piano sopra ed un access point (quello comprato dal tedesco) al piano terra.

I 300 MBPS sono la velocità di scambio dati fra i pc della rete e non vuol dire una maggiore portata del wifi.

magopenguin
Inviato: Wednesday, April 09, 2014 7:27:08 AM

Buon giorno Drool

Sto aspettando che apre il negozio per riportargli il Router [mi ero messo d'accordo già prima]

Ho visto il link e lo 'schizzetto' ,grazie.

Chiederò per un access point (sperando che riesco a metterlo anche in sicurezza,visto che è un fattore a cui tengo molto)

In ogni caso (poi chiederò anche qui) vedo tre apparati (credevo l'access point andava messo vicino al Modem/Router e basta così. Quindi 'gli aggeggi' sarebbero due,ma io ne vedo tre ) Anxious

crilupa
Inviato: Wednesday, April 09, 2014 7:41:52 AM

Il disegno è di massima, se prendi un modem router WIFI avrai un apparato che fa il lavoro di due nel disegno (modem adsl + router cablato).
Il vantaggio dell' access point è che puoi tirare un cavo LAN da un piano all'altro ed attaccarlo così la connessione internet portata dal cavo diventa anche WIFI; questo non esclude che se hai un pc fisso ci puoi attaccare il cavo LAN senza access point e questo funziona.
Per spiegarmi l'access point prende il segnale internet dal cavo e lo trasmette via wifi.
C'è un problema però se comperi un cavo LAN devi poi avere una pinza crimpatrice e le spine RJ45 per fare il collegamento.
Più tardi ti metto i vari link ora devo andare. ciao
magopenguin
Inviato: Wednesday, April 09, 2014 7:49:00 AM

Grazie Speak to the hand

(.. aggiorno dopo anche io)
crilupa
Inviato: Wednesday, April 09, 2014 3:14:03 PM

Per fare un cavo LAN hai bisogno:
- Cavo lan categoria 5E o superiore
- Pinza crimpatrice
- Connettori RJ45
- Possibilmente un tester per cavo lan
- Istruzioni per farlo
Poi ci vuole una certa "manualità" non che sia difficile realizzarlo.
Qualora tu non fossi proprio capace potresti verificare se nella dove vuoi far passare il cavo dal piano terra al 1° piano ci passa un cavo già crimpato (cioè con le spine RJ45) che puoi comprare in un negozio di elettronica della lunghezza che vuoi.
Se proprio non hai la possibilità di cui sopra puoi utilizzare il POWERLINE che è composto da un "trasmettitore" da mettere vicino al modem che hai al PT lo colleghi con il cavo lan al modem e lo inserisci nella spina del 220V, poi nel al 1°P il "ricevitore" POWERLINE lo inserisci nel 220V e lo colleghi con cavo lan al pc; esistono dei ricevitori wifi.
ATTENZIONE il powerline funzione solo se l'impianto corrente del PT e del 1P° sono sotto lo stesso contatore ENEL altrimenti non funziona.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
miticoalex
Inviato: Wednesday, April 09, 2014 3:30:06 PM

magopenguin ha scritto:
Ora,e premesso che io abito al piano di sopra (confinante con le camere d'albergo per intenderci) vorrei ovviamente agganciarmi al mio WiFi

Mago, in pratica tu abiti in una struttura confinante allo stabile alberghiero; è così?

Se così fosse, come fai a passarci un cavo lan a casa tua! Think Esternamente?

Una nanostation non andrebbe bene?

magopenguin
Inviato: Wednesday, April 09, 2014 3:32:41 PM

Sei gentilissimo,però via cavo non posso (non voglio forse..) farlo.

Dovrei attraversare tutto il locale perchè mi trovo proprio all'altra estremità dello stesso :/

Devo farlo via WiFi [in questo momento sono sotto proprio per fare il malloppo aggiornamenti al mio PC,Win8/x64]

..mentre potevo stare comodo (non che qui non lo sia Drool ) sopra davanti alla mia scrivania Anxious

........ Brick wall L'antennina funzionerà,o ci sono altre idee? Applause

PS. Mitico :nanostation cosa è?

Ben venga qualsiasi cosa,l'importante è che risolvo ,anche spendendo qualcosina ..Grazieee
miticoalex
Inviato: Wednesday, April 09, 2014 3:47:36 PM

magopenguin ha scritto:
PS. Mitico :nanostation cosa è?

http://www.telcominstrument.com/p_377_27_151_antenna-da-esterno-con-router-ap-wifi-nanostation-m2-loco-per-realizzare-connessione-wifi-a-distanza-o-agganciare-e-collegare-il-computer-a-rete-wireless.html

Premetto, che ne ho sentito solo parlare e bene di questo dispositivo altrove :-)

Non ho mai avuto modo di installarlo.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme