Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Servizio militare Opzioni
baffogatto
Inviato: Monday, February 17, 2014 8:46:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Ragazzi, visto che su questo forum ci sono tanti nonni, sono curioso di sapere in che arma avete passato la naia.
Io sono stato nell'Aeronautica Militare e mi sono congedato come primo aviere VAM.
Sto cercando dei commilitoni del 33° corso e non ho ancora trovato nessuno.
Del servizio militare ho dei ricordi indelebili e belli.(Avevo vent'anni).
Tre mesi alla scuola VAM di Viterbo e un anno a Ghedi BS.

GiovanniThink
Sponsor
Inviato: Monday, February 17, 2014 8:46:12 AM

 
fax71ita
Inviato: Monday, February 17, 2014 10:25:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
Ciaoooooooooo

vuoi vedere che trovo qualcuno???

Allora... Agosto 92-Luglio 93 8° scaglione C.A.R. Casale Monferrato

IL resto nei Carristi di Bellinzago Novarese. Cas. Babini 31° Reggimento Carri

Confermo anche io di aver passato un anno duro ma meraviglioso....

ne avrebbero bisogno ora i ragazzini... tutti svogliati e incapaci di fare qualunque cosa.....

marignaro
Inviato: Monday, February 17, 2014 12:07:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Anni '60, 18 mesi di naia.

Alla visita a Firenze ci provai, ma mi misero in una stanza insieme ad altri e cominciarono ad annaffiarci
con gli idranti dicendoci di insaponarci.

Una parolina da una persona e feci il CAR a Pistoia.

Fanteria, Caporale assaltatore/addestratore al CAR ( Arezzo, Siena ).

Congedato come caporal maggiore, non ero un gran che, cercavo di uscire anche scavalcando il limite invalicabile
per andare dalla mia ragazza; sono stato consegnato ed ho fatto turni di guardia più di molti altri.

La prossima vita non voglio "paroline" : più lontano mi manderanno meglio sarà.

In sostanza mi sono adattato molto bene al cibo, agli orari, alle marce ma non alla disciplina.


Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
giza
Inviato: Monday, February 17, 2014 12:32:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
33° ? gennaio 66?
ecchime!!!! 41° corso VAM partito a gennaio '68 (in ritardo) . rimasto li atri due mesi come capomensa (quella grossa), due mesi al Celio in accettazione poi a Novi Ligure(140 guardie) primo aviere (sempre in fuga)
che bei tempi!!!!!
baffogatto
Inviato: Monday, February 17, 2014 1:18:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Finalmente ho trovato un VAM........vero gennaio 66, bei ricordi. Quando mi assegnarono alla base di Ghedi qualcuno mi disse che era la fossa degli avieri invece mi trovai bene, solo 100 guardie e 40 capoposto. Ricordo gli autostop dal casello di Castenedolo a Milano, mi lasciavano a Sesto san Giovanni da dove con il tram attraversavo Milano fino al casello per Genova.
Non avevo mai preso un tram e la prima volta chiesi il biglietto e il bigliettaio mi disse: Bauscia mi prendi in giro? Io non sapevo che i militari in divisa non pagavano.
giza
Inviato: Monday, February 17, 2014 4:04:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
bei ricordi, il mab che prima della guardia pesava kg.4,5 e alla fine kg.45 ! l'autostrada mi-serravalle con la neve di sera in ritorno dalle fughe, le gavette di alluminio che a viterbo si pulivano con terra e vino perchè nn c'era mai acqua, le marce sulla pista con freddo e nebbia,
il bus che portava in centro dove nn c'era niente, i letti a castello 3 piani,il giorno dell'arrivo con nottata in cella sul tavolaccio perchè arrivato in ritardo. bei tempi, dove si imparava la disciplina e a rispettare le consegne.
spesso mi sogno che mi chiamano a militare e anche se dico che l'ho già fatto me lo fanno fare ugualmente. magari!!!!
baffogatto
Inviato: Monday, February 17, 2014 5:55:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Tu eri nel casermone? Io,con quelli della 4 compagnia, eravamo nelle casette ad un piano e faceva un freddo......
A Ghedi, base Nato, avevamo a che fare con gli americani.
Mi ricordo il primo giorno al reparto ho visto la pattuglia acrobatica esercitarsi.
Anche io ho fatto il sogno di aver fatto due volte la naia.
crilupa
Inviato: Monday, February 17, 2014 7:20:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
giza ha scritto:

spesso mi sogno che mi chiamano a militare e anche se dico che l'ho già fatto me lo fanno fare ugualmente. magari!!!!


Sogno fatto varie volte, anche 5/6 mesi fa.
Fante 2 mesi di CAR a Como, 2 mesi al distretto Militare di Udine e poi presso distretto militare di Brescia (la mia città) mi sono divertito molto.
marignaro
Inviato: Monday, February 17, 2014 7:49:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
crilupa ha scritto:
giza ha scritto:

spesso mi sogno che mi chiamano a militare e anche se dico che l'ho già fatto me lo fanno fare ugualmente. magari!!!!


Sogno fatto varie volte, anche 5/6 mesi fa.
Fante 2 mesi di CAR a Como, 2 mesi al distretto Militare di Udine e poi presso distretto militare di Brescia (la mia città) mi sono divertito molto.


Sogno per l'età, la forza , la vitalità che avevo e veri amici che si fanno solo sotto le armi.

Incubo: Mi sono passate per le mani, come addestratore, molte squadre di reclute provenienti da tutte le parti d'Italia
ed ho potuto constatare che, mentre pochi se la passavano bene e ricevevano soldi da casa, molti mettevano da parte quel
poco che prendevano come paga e lo spedivano alle famiglie.
Vaccinazioni di massa con spesso reazioni bubboniche e febbri a 40.
Superiori gentili e superiori deficienti.

Ho avuto persone sensibili e soggetti pericolosi, certi periodi dovevo dormire con un piantone accanto alla branda.
I miei primi scarponi erano quelli chiodati con le ghette, poi arrivarono gli anfibi.
Il mio primo fucile fu il '91/38, quando sparavo la mia spalla andava per conto suo così come il proiettile.

Amici miei, non parlo della grande guerra, ma del servizio di leva obbligatorio come si svolgeva in quegli anni.



Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
beppe50
Inviato: Monday, February 17, 2014 8:58:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Io ho finito gli studi nel 1970 poi sono partito con il 3° contingente di quell'anno, destinazione Messina Brigata Aosta (io abito in Emilia Brick wall).

Il bello fu che prima di sapere la destinazione, mio fratello (pace all'anima sua), mi consigliò di comprare due paia di mutandoni di lana. Sai, mi disse, se ti mandano nelle zone montane all'inverno c'è un freddo cane, specialmente se sarai di guardia Shame on you Shame on you .

Va bè, in fin dei conti non ero neanche così scontento, Messina era subito dopo lo stretto poi, finito il CAR, magari mi trasferivano in alta Italia ........... è già.
Nonostante una lettera che mi avvisava del mio trasferimento ad Ozzano Emilia in cambio di un Siciliano mi ritrovai a fare la naia a Catania Brick wall Brick wall al LXII Battaglione Corazzato Comando Caserma Sommaruga dove però ebbi la fortuna di imboscarmi in fureria.

Nonostante la lontananza e quindi le fughe impossibili, mi trovai molto bene e ancora oggi ho contatti con ex commilitoni.

Quindi, in conclusione, sono un carrista che non è mai entrato in un Carro Armato se non per fare una foto.




L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
blackmanba
Inviato: Monday, February 17, 2014 11:06:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
Ciao a tutti
3° scaglione del 2° contingente del 1979, sei mesi scuola trasmissioni alla Cecchignola Roma fante meccanizato
incarico 56/a radiomontatore specializzazzione su "G9" ma mi adattavo a tutte le "RV" e sei mesi alla "Lanfranco Zucchi"
il glorioso 59° Calabria di Cividale del Friuli capocarro su carro comando VTT o M113, compagnia comando e servizi la famigerata CCS
ciao
P.S se qualcuno era al 59° dal giugno 79 al febbraio 80 indipendentemente se carrista , assaltatore , mortaista mi farebbe piacere sentirlo
wolfestein
Inviato: Tuesday, February 18, 2014 12:53:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Areonautica militare(1969 autista),CAR a Bari 49mo fanteria Ferrara con gli assaltatori,assegnato alla base nato di Decimomannu dove ho trascorso due mesi quindi trasferito all'aeroporto F.Baracca di Roma Centocelle dove ho trascorso tutto il resto della naja.
Saluto gli amici Vampiri,quante ronde insieme a loro.
baffogatto
Inviato: Tuesday, February 18, 2014 8:09:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
I giovani d'oggi saranno contenti di non fare più il servizio di leva ma non avranno i bei ricordi che abbiamo noi, l'amicizia con ragazzi provenienti da tutte le regioni,l'aver visto città e luoghi che allora era quasi impossibile andarci.
pinuccio53
Inviato: Tuesday, February 18, 2014 2:16:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/26/2010
Posts: 682
Secondo contingente 1975 - 8* Gruppo squadroni " Lancieri di Montebello" Roma. bei ricordi, poco più di un'anno di servizio militare ma esperienze che non si cancelleranno mai.
Pinuccio

mariomina
Inviato: Tuesday, February 18, 2014 5:30:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/7/2008
Posts: 660
1959 Brigata Julia autista. C.A.R. a Bassano del Grappa corso conduttori a Tolmezzo. Breve periodo a Pontebba i ricordi più brutti perchè ero recluta e li regnava il nonnismo demensiale mi sono ribellato e me ne hanno fatte di tutti i colori poi saputo che cercavano un volontario da trasferire al comando Brigata a Udine mi sono offerto
e li e stato una pacchia. Girato tutto il Friuli bella esperiensa. Fatto 18 mesi in tutto sono stato coerente quando sono diventato VECIO non ho fatto nonnismo alla recluta che era arrivata vicino alla mia branda gli detto subito la branda me la faccio io. La cosa brutta era la comunione non c'era l'ostia e il vino ma altre cose....
Saluti a tutti mariomina
crilupa
Inviato: Tuesday, February 18, 2014 7:10:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
baffogatto ha scritto:
I giovani d'oggi saranno contenti di non fare più il servizio di leva ma non avranno i bei ricordi che abbiamo noi, l'amicizia con ragazzi provenienti da tutte le regioni,l'aver visto città e luoghi che allora era quasi impossibile andarci.


Il mio non è un ragionamento da 54enne ma sono certo, adesso, che un anno di naja farebbe molto bene anche ai giovani (che stimo molto) di adesso perchè insegna molto come tutte le esperienze e li tira fuori dalla famiglia mostrando loro la realtà del "Signorsi"

r16
Inviato: Tuesday, February 18, 2014 7:20:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
crilupa ha scritto:

Il mio non è un ragionamento da 54enne ma sono certo, adesso, che un anno di naja farebbe molto bene anche ai giovani (che stimo molto)

Comunque ci sono anche storie brutte.
Un tizio che non "digeriva" la naja si è buttato dal quarto piano. (ci è rimasto secco)
Un'altro ha preso un calcio da un mulo in faccia.
E' rimasto sfigurato per il resto della sua vita.
E si vantava di essere stato fortunato a non averci lasciato le penne.

Non è che la naja sia tutta "rose e viole"....
Anzi.....
crilupa
Inviato: Tuesday, February 18, 2014 9:13:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
r16 ha scritto:

Non è che la naja sia tutta "rose e viole"....


Sicurmente, come lo è la vita.
magopenguin
Inviato: Tuesday, February 18, 2014 10:47:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
giza ha scritto:

spesso mi sogno che mi chiamano a militare e anche se dico che l'ho già fatto me lo fanno fare ugualmente.
Credevo di essere l'unico a fare questo sogno!

Fatto il carro a Barletta,poi Roma ( Cecchignola, tre mesi) e poi Napoli. Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.