Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

AIUTO,!!!!HO COMBINATO UN BEL GUAIO Opzioni
giordano9
Inviato: Wednesday, January 22, 2014 11:55:54 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/14/2013
Posts: 9
Brick wall Brick wall
Per descrivere di cosa ho bisogno è necessario elencare una serie di passaggi, un po di pazienza:
la mia situazione di partenza e la seguente: PC con due HD con istallato su uno W7 e sull’altro XP, con scelta all’avvio.
Xp non va più e decido (ahimè) di formattare il disco da W7, riavviare il pc da cd e re istallare da capo XP
Risultato: Xp, che è una vecchia edizione home con Sp2 funziona, ma non parla e non si connette a internet,
W7 non si avvia neanche staccando i cavetti dell’Hd.
All’avvio mi pone una scelta a due, ma sempre di xp (qualunque scelga).
COSA POSSO FARE?
A ME STAREBBE BENE ANCHE DI SELEZIONARE DAL BIOS IL DISCO DA AVVIARE, MA IN QUESTO MOMENTO NON CI RIESCO.
SECONDO VOI, COME SOLUZIONE ESTREMA, SE FORMATTO L’HD CON W7 DA XP E POI REISTALLO TORNA TUTTO A POSTO?
TENETE CONTO, MA PENSO SI CAPISCA, CHE SONO MOOLTO PRINCIPIANTE IN MATERIA
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 22, 2014 11:55:54 AM

 
miklaus
Inviato: Wednesday, January 22, 2014 12:06:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Dai un occhiata QUI.

wolfestein
Inviato: Wednesday, January 22, 2014 3:51:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Se ti si presentano due XP è perché non hai eliminato la partizione su cui esso era e di conseguenza in C dovresti avere una cartella di nome Windows old che puoi eliminare con pulizia disco mettendo la spunta su Vecchie installazioni di Windows o qualcosa di simile.
Installando XP questo ti ha riscritto il boot loader eliminando quello di W7,la prassi vuole che si installi prima XP e dopo W7,comunque puoi ripristinare il tutto con il programma che ti ha consgliato miklaus oppure prova a riparare il boot con il dvd di W7 se lo hai.
Questa la procedura:
Metti il dvd nel cassetto e segui la procedura come se tu dovessi formattare,dopo la scelta della lingua dal menù che ti si presenta scegli Ripristina all'avvio.
XP non parla e non si connette molto probabilmente perché devi installare i driver delle varie periferiche.
ciocca956
Inviato: Wednesday, January 22, 2014 6:31:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
Se ti si presentano due XP è perché non hai eliminato la partizione su cui esso era e di conseguenza in C dovresti avere una cartella di nome Windows old che puoi eliminare con pulizia disco mettendo la spunta su Vecchie installazioni di Windows o qualcosa di simile.
Installando XP questo ti ha riscritto il boot loader eliminando quello di W7,la prassi vuole che si installi prima XP e dopo W7,comunque puoi ripristinare il tutto con il programma che ti ha consgliato miklaus oppure prova a riparare il boot con il dvd di W7 se lo hai.
Questa la procedura:
Metti il dvd nel cassetto e segui la procedura come se tu dovessi formattare,dopo la scelta della lingua dal menù che ti si presenta scegli Ripristina all'avvio.
XP non parla e non si connette molto probabilmente perché devi installare i driver delle varie periferiche.


Ciao.
EasyBCD installato su XP non funziona perche è concepito per il Boot Loader di Vista (Seven e 8).
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-RISOLTO-Easybcd-non-funziona?page=2

Pertanto procedi direttamente col DVD di 7 oppure devi usare Paragon resque CD
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst91166_Recupero-file-ripristino-MBR-recupero-partizioni-cancellate-con-paragon-rescue-Kit.aspx
Questa è una procedura un po' complessa. Se incontri difficoltà fai un fischio.
Alberto.
ciocca956
Inviato: Wednesday, January 22, 2014 6:37:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giordano9 ha scritto:
Brick wall Brick wall
Per descrivere di cosa ho bisogno è necessario elencare una serie di passaggi, un po di pazienza:
la mia situazione di partenza e la seguente: PC con due HD con istallato su uno W7 e sull’altro XP, con scelta all’avvio.
Xp non va più e decido (ahimè) di formattare il disco da W7, riavviare il pc da cd e re istallare da capo XP
Risultato: Xp, che è una vecchia edizione home con Sp2 funziona, ma non parla e non si connette a internet,
W7 non si avvia neanche staccando i cavetti dell’Hd.
All’avvio mi pone una scelta a due, ma sempre di xp (qualunque scelga).
COSA POSSO FARE?
A ME STAREBBE BENE ANCHE DI SELEZIONARE DAL BIOS IL DISCO DA AVVIARE, MA IN QUESTO MOMENTO NON CI RIESCO.
SECONDO VOI, COME SOLUZIONE ESTREMA, SE FORMATTO L’HD CON W7 DA XP E POI REISTALLO TORNA TUTTO A POSTO?
TENETE CONTO, MA PENSO SI CAPISCA, CHE SONO MOOLTO PRINCIPIANTE IN MATERIA


Ciao.
Secondo me è possibile che hai installato XP in una terza partizione che si è creato con l'installazione oppure, purtroppo, sopra Win 7 cancellandolo. Se così fosse una delle due versioni di XP è ancora quella precedente ed è possibile che funzioni come prima.
Puoi controllare lo stato dei dischi in Risorse del Computer o in Gestione disco. Anche avviando XP che non parla.
Poi fai sapere.
A.
wolfestein
Inviato: Wednesday, January 22, 2014 11:46:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
ciocca956 ha scritto:
EasyBCD installato su XP non funziona perche è concepito per il Boot Loader di Vista (Seven e 8).

La nuova versione non funziona su XP ma la 1.7.2 si.
CiaoAlberto.
miticoalex
Inviato: Thursday, January 23, 2014 12:10:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ciocca956 ha scritto:
EasyBCD installato su XP non funziona perche è concepito per il Boot Loader di Vista (Seven e 8).
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-RISOLTO-Easybcd-non-funziona?page=2

Pertanto procedi direttamente col DVD di 7 oppure devi usare Paragon resque CD
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst91166_Recupero-file-ripristino-MBR-recupero-partizioni-cancellate-con-paragon-rescue-Kit.aspx
Questa è una procedura un po' complessa. Se incontri difficoltà fai un fischio.
Alberto.


Certo, Alberto! Se non ha il DVD di seven, potrebbe avviare paragon rescue CD, accedere a windows seven(dall'ultima voce della prima schermata) dopodichè riscrivere l'MBR di seven con easyBCD.

Ciao



ciocca956
Inviato: Thursday, January 23, 2014 7:10:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
ciocca956 ha scritto:
EasyBCD installato su XP non funziona perche è concepito per il Boot Loader di Vista (Seven e 8).

La nuova versione non funziona su XP ma la 1.7.2 si.
CiaoAlberto.


La proverò.
A.
giordano9
Inviato: Thursday, January 23, 2014 1:40:43 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/14/2013
Posts: 9
Allora, vediamo se riesco a rispondere a tutti:
1) i due sistemi operativi (w7 e xp) sono istallati su due dischi differenti, non su due partizioni, quindi non si è cancellato niente
2) adesso ( cioè dopo la re istallazione di xp), all avvio mi da due opzioni, xp home e xp professional, ma qualunque io scelga si avvia la stessa cosa ( il nuovo xp);
3) non ho il cc di w7;
4) per poter scaricare il programma che mi avete indicato, dovrei connettermi a internet, quindi penso che sia la prima cosa da risolvere, quindi dovreste aiutarmi in questo come prima cosa. Tenete presente che ho a disposizione un altr
O Pc con w7.
Grazie a tutti in anticipo
ciocca956
Inviato: Thursday, January 23, 2014 2:39:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giordano9 ha scritto:
Allora, vediamo se riesco a rispondere a tutti:
1) i due sistemi operativi (w7 e xp) sono istallati su due dischi differenti, non su due partizioni, quindi non si è cancellato niente
2) adesso ( cioè dopo la re istallazione di xp), all avvio mi da due opzioni, xp home e xp professional, ma qualunque io scelga si avvia la stessa cosa ( il nuovo xp);
3) non ho il cc di w7;
4) per poter scaricare il programma che mi avete indicato, dovrei connettermi a internet, quindi penso che sia la prima cosa da risolvere, quindi dovreste aiutarmi in questo come prima cosa. Tenete presente che ho a disposizione un altr
O Pc con w7.
Grazie a tutti in anticipo


Ciao.
Che i SO siano installati su due dischi non cambia nulla concettualmente. Sempre di due partizioni si tratta.
Comunque ripristinare il MBR e la connessione sono due faccende che possono non essere consequenziali. Col PC di cui disponi ti crei il CD Paragon Resque (non devi installarlo: devi scaricare il file ISO e masterizzarlo su CD) e lo correggi (il MBR).
Per la connessione e l'audio trovo strano che con la nuova installazione di xp non funzionino. A me non è mai capitato e si che ne ho fatte di installazioni di XP in dieci anni.
Se ancora non hai fatto nessuna personalizzazione o installato programmi potresti ritentare una nuova installazione di XP prima di correggere il MBR con Paragon.
A.
giordano9
Inviato: Monday, February 03, 2014 11:29:19 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/14/2013
Posts: 9
Salve a tutti. anche se è passato un po di tempo, vi volevo comunicare che ho risolto tagliando la testa al toro, ho re istallato anche w7 e tutto è tornato a posto. adesso all'avvio scelgo quale sistema operativo avviare.
Cmq Grazie a tutti, e arrivederci al prossimo problema
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.