|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 2/14/2013 Posts: 9
|
Per descrivere di cosa ho bisogno è necessario elencare una serie di passaggi, un po di pazienza: la mia situazione di partenza e la seguente: PC con due HD con istallato su uno W7 e sull’altro XP, con scelta all’avvio. Xp non va più e decido (ahimè) di formattare il disco da W7, riavviare il pc da cd e re istallare da capo XP Risultato: Xp, che è una vecchia edizione home con Sp2 funziona, ma non parla e non si connette a internet, W7 non si avvia neanche staccando i cavetti dell’Hd. All’avvio mi pone una scelta a due, ma sempre di xp (qualunque scelga). COSA POSSO FARE? A ME STAREBBE BENE ANCHE DI SELEZIONARE DAL BIOS IL DISCO DA AVVIARE, MA IN QUESTO MOMENTO NON CI RIESCO. SECONDO VOI, COME SOLUZIONE ESTREMA, SE FORMATTO L’HD CON W7 DA XP E POI REISTALLO TORNA TUTTO A POSTO? TENETE CONTO, MA PENSO SI CAPISCA, CHE SONO MOOLTO PRINCIPIANTE IN MATERIA
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Dai un occhiata QUI.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Se ti si presentano due XP è perché non hai eliminato la partizione su cui esso era e di conseguenza in C dovresti avere una cartella di nome Windows old che puoi eliminare con pulizia disco mettendo la spunta su Vecchie installazioni di Windows o qualcosa di simile. Installando XP questo ti ha riscritto il boot loader eliminando quello di W7,la prassi vuole che si installi prima XP e dopo W7,comunque puoi ripristinare il tutto con il programma che ti ha consgliato miklaus oppure prova a riparare il boot con il dvd di W7 se lo hai. Questa la procedura: Metti il dvd nel cassetto e segui la procedura come se tu dovessi formattare,dopo la scelta della lingua dal menù che ti si presenta scegli Ripristina all'avvio. XP non parla e non si connette molto probabilmente perché devi installare i driver delle varie periferiche.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
wolfestein ha scritto:Se ti si presentano due XP è perché non hai eliminato la partizione su cui esso era e di conseguenza in C dovresti avere una cartella di nome Windows old che puoi eliminare con pulizia disco mettendo la spunta su Vecchie installazioni di Windows o qualcosa di simile. Installando XP questo ti ha riscritto il boot loader eliminando quello di W7,la prassi vuole che si installi prima XP e dopo W7,comunque puoi ripristinare il tutto con il programma che ti ha consgliato miklaus oppure prova a riparare il boot con il dvd di W7 se lo hai. Questa la procedura: Metti il dvd nel cassetto e segui la procedura come se tu dovessi formattare,dopo la scelta della lingua dal menù che ti si presenta scegli Ripristina all'avvio. XP non parla e non si connette molto probabilmente perché devi installare i driver delle varie periferiche. Ciao. EasyBCD installato su XP non funziona perche è concepito per il Boot Loader di Vista (Seven e 8). http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-RISOLTO-Easybcd-non-funziona?page=2Pertanto procedi direttamente col DVD di 7 oppure devi usare Paragon resque CD http://forum.aiutamici.com/yaf_postst91166_Recupero-file-ripristino-MBR-recupero-partizioni-cancellate-con-paragon-rescue-Kit.aspxQuesta è una procedura un po' complessa. Se incontri difficoltà fai un fischio. Alberto.
|
|
|
giordano9 ha scritto: Per descrivere di cosa ho bisogno è necessario elencare una serie di passaggi, un po di pazienza: la mia situazione di partenza e la seguente: PC con due HD con istallato su uno W7 e sull’altro XP, con scelta all’avvio. Xp non va più e decido (ahimè) di formattare il disco da W7, riavviare il pc da cd e re istallare da capo XP Risultato: Xp, che è una vecchia edizione home con Sp2 funziona, ma non parla e non si connette a internet, W7 non si avvia neanche staccando i cavetti dell’Hd. All’avvio mi pone una scelta a due, ma sempre di xp (qualunque scelga). COSA POSSO FARE? A ME STAREBBE BENE ANCHE DI SELEZIONARE DAL BIOS IL DISCO DA AVVIARE, MA IN QUESTO MOMENTO NON CI RIESCO. SECONDO VOI, COME SOLUZIONE ESTREMA, SE FORMATTO L’HD CON W7 DA XP E POI REISTALLO TORNA TUTTO A POSTO? TENETE CONTO, MA PENSO SI CAPISCA, CHE SONO MOOLTO PRINCIPIANTE IN MATERIA Ciao. Secondo me è possibile che hai installato XP in una terza partizione che si è creato con l'installazione oppure, purtroppo, sopra Win 7 cancellandolo. Se così fosse una delle due versioni di XP è ancora quella precedente ed è possibile che funzioni come prima. Puoi controllare lo stato dei dischi in Risorse del Computer o in Gestione disco. Anche avviando XP che non parla. Poi fai sapere. A.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
ciocca956 ha scritto:EasyBCD installato su XP non funziona perche è concepito per il Boot Loader di Vista (Seven e 8). La nuova versione non funziona su XP ma la 1.7.2 si. CiaoAlberto.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Certo, Alberto! Se non ha il DVD di seven, potrebbe avviare paragon rescue CD, accedere a windows seven(dall'ultima voce della prima schermata) dopodichè riscrivere l'MBR di seven con easyBCD. Ciao
|
|
|
wolfestein ha scritto:ciocca956 ha scritto:EasyBCD installato su XP non funziona perche è concepito per il Boot Loader di Vista (Seven e 8). La nuova versione non funziona su XP ma la 1.7.2 si. CiaoAlberto. La proverò. A.
|
|
|
Allora, vediamo se riesco a rispondere a tutti: 1) i due sistemi operativi (w7 e xp) sono istallati su due dischi differenti, non su due partizioni, quindi non si è cancellato niente 2) adesso ( cioè dopo la re istallazione di xp), all avvio mi da due opzioni, xp home e xp professional, ma qualunque io scelga si avvia la stessa cosa ( il nuovo xp); 3) non ho il cc di w7; 4) per poter scaricare il programma che mi avete indicato, dovrei connettermi a internet, quindi penso che sia la prima cosa da risolvere, quindi dovreste aiutarmi in questo come prima cosa. Tenete presente che ho a disposizione un altr O Pc con w7. Grazie a tutti in anticipo
|
|
|
giordano9 ha scritto:Allora, vediamo se riesco a rispondere a tutti: 1) i due sistemi operativi (w7 e xp) sono istallati su due dischi differenti, non su due partizioni, quindi non si è cancellato niente 2) adesso ( cioè dopo la re istallazione di xp), all avvio mi da due opzioni, xp home e xp professional, ma qualunque io scelga si avvia la stessa cosa ( il nuovo xp); 3) non ho il cc di w7; 4) per poter scaricare il programma che mi avete indicato, dovrei connettermi a internet, quindi penso che sia la prima cosa da risolvere, quindi dovreste aiutarmi in questo come prima cosa. Tenete presente che ho a disposizione un altr O Pc con w7. Grazie a tutti in anticipo Ciao. Che i SO siano installati su due dischi non cambia nulla concettualmente. Sempre di due partizioni si tratta. Comunque ripristinare il MBR e la connessione sono due faccende che possono non essere consequenziali. Col PC di cui disponi ti crei il CD Paragon Resque (non devi installarlo: devi scaricare il file ISO e masterizzarlo su CD) e lo correggi (il MBR). Per la connessione e l'audio trovo strano che con la nuova installazione di xp non funzionino. A me non è mai capitato e si che ne ho fatte di installazioni di XP in dieci anni. Se ancora non hai fatto nessuna personalizzazione o installato programmi potresti ritentare una nuova installazione di XP prima di correggere il MBR con Paragon. A.
|
|
|
Salve a tutti. anche se è passato un po di tempo, vi volevo comunicare che ho risolto tagliando la testa al toro, ho re istallato anche w7 e tutto è tornato a posto. adesso all'avvio scelgo quale sistema operativo avviare. Cmq Grazie a tutti, e arrivederci al prossimo problema
|
|
Guest |