|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2009 Posts: 1,480
|
Ciao a tutti,
magari è normale o magari no, stà di fatto che da qualche tempo, quando avvio Malwarebytes, passano delle ore prima che termini la scansione.
Per farvi un esempio questi sono i dati della scansione di oggi:
Elementi esaminati= 663348 Elementi rilevati= 15 Tempo Impiegato= 7ore 55minuti 3secondi
Cosa ne pensate?
Grazie beppe
L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Cia beppe, i file esaminati sono molti però il tempo impiegato mi sembra esagerato. 2 o 3 ore potrebbe essere nella norma, magari hai una versione del programma vecchia, prova a disinstallarlo e scarica l'ultima vs da QUI scegli gratuito. Una volta scaricato lo aggiorni e poi fai una scansione veloce, per prova, così vedi il tempo che ci mette, se il pc non ha problemi non ha senso fare la scansione COMPLETA. Quando fai le scansioni con Mbam chiudi il browser e disattiva l'antivirus, vedi se la scansione risulta più veloce.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2009 Posts: 1,480
|
cbbusto ha scritto:Cia beppe, i file esaminati sono molti però il tempo impiegato mi sembra esagerato. 2 o 3 ore potrebbe essere nella norma, magari hai una versione del programma vecchia, prova a disinstallarlo e scarica l'ultima vs da QUI scegli gratuito. Una volta scaricato lo aggiorni e poi fai una scansione veloce, per prova, così vedi il tempo che ci mette, se il pc non ha problemi non ha senso fare la scansione COMPLETA. Quando fai le scansioni con Mbam chiudi il browser e disattiva l'antivirus, vedi se la scansione risulta più veloce. Ciao cbbusto, la versione che stò usando è proprio l'ultima, scaricata da Aiutamici e, comunque, andando sul sito che mi hai proposto non riesco a scaricare nulla benchè abbia compilato anche il format per ricevere le newsletter . La versione precedente, in effetti, in 2/3 ore mi faceva la scansione COMPLETA ed è proprio per questo che non capisco il motivo che ora debba impiegarci 8 ore. Il disco è sempre il medesimo da 1Tera diviso in due partizioni da circa 500Gb l'una e io scansiono solo la prima, tra l'altro . L'antivirus che utilizzo è quello che mi avete consigliato ovvero MSE. Oggi faccio una scansione veloce seguendo le tue indicazioni poi posto il risultato. Grazie beppe L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2009 Posts: 1,480
|
Questo è il risultato della scansione veloce Possibile che ci sia una differenza di tempo così grande, anche se gli elementi esaminati sono in quantità inferiore? Grazie beppe L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
beppe50 ha scritto:.............................................................................................................................................. la versione che stò usando è proprio l'ultima, scaricata da Aiutamici e, comunque, andando sul sito che mi hai proposto non riesco a scaricare nulla benchè abbia compilato anche il format per ricevere le newsletter . La versione precedente, in effetti, in 2/3 ore mi faceva la scansione COMPLETA ed è proprio per questo che non capisco il motivo che ora debba impiegarci 8 ore. Il disco è sempre il medesimo da 1Tera diviso in due partizioni da circa 500Gb l'una e io scansiono solo la prima, tra l'altro . L'antivirus che utilizzo è quello che mi avete consigliato ovvero MSE. Oggi faccio una scansione veloce seguendo le tue indicazioni poi posto il risultato. Grazie beppe Ciao beppe. Quando si fa l'avanzamento di versione avviando prima il SW in versione vecchia non succede nulla di negativo perchè proticamente si esegue un aggiornamento. Penso che a te, avendo installato una versione scaricata dal sito, non si sia eseguita una sovrascrittura completa e che quindi possano esservi dei rimasugli della precedente versione che causano il rallentamento della scansione. Io proverei a disinstallare tutto magari con Revo Uninstaller che toglie anche tutti i file che hanno a che fare col software e dopo una ulteriore pulizia reistallare MBAM. Io proverei così. Ciao Alberto.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/29/2013 Posts: 411
|
In 33 min Malwarebytes mi scansiona l'appartamento ,con i PC che ho dentro, ovviamente. (..permettimi la battuta....che poi è anche la verità ) E' evidente che qualcosa non va: PC / Hardware "obsoleti" [Tutti ,gli antivirus ,antimalware , richiedono chi più chi meno, risorse non proprio da poco] "troppi" dati sulla partizione di sistema Antivirus attivo che 'potrebbe' rallentare la scansione del già nominato Malwarebytes (anche se è abbastanza remota questa possibilità,ma non da escludere) Sistema compromesso da * smanettamenti vari / * installazione e disinstallazioni / *malware rimossi non completamente (insomma i rimasugli,non sono salutari [mia opinione] .. ecc ecc..
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Per un temine di paragone
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2009 Posts: 1,480
|
ciocca956 ha scritto:Ciao beppe. Quando si fa l'avanzamento di versione avviando prima il SW in versione vecchia non succede nulla di negativo perchè proticamente si esegue un aggiornamento. Penso che a te, avendo installato una versione scaricata dal sito, non si sia eseguita una sovrascrittura completa e che quindi possano esservi dei rimasugli della precedente versione che causano il rallentamento della scansione. Io proverei a disinstallare tutto magari con Revo Uninstaller che toglie anche tutti i file che hanno a che fare col software e dopo una ulteriore pulizia reistallare MBAM. Io proverei così. Ciao Alberto.
Ciao Alberto e grazie per il suggerimento che ho già messo in pratica. magopenguin ha scritto:PC / Hardware "obsoleti" [Tutti ,gli antivirus ,antimalware , richiedono chi più chi meno, risorse non proprio da poco] Intel(R) Core(TM)i7 CPU 920 @2.6GHz 2.67GHz 2.99GB di RAM
"troppi" dati sulla partizione di sistema Il disco fisso è da 1tera diviso in due partizioni da circa 500GB che contengono solo sistema operativo e programmi; nella partizione scansionata c'è XP Pro S.P.3 + programmi (molti), nell'altra non scansionata c'è SEVEN + alcuni programmi. I dati li tengo in altri tre dischi, due da 1tera uno da 2tera (non scansionati)
Antivirus attivo che 'potrebbe' rallentare la scansione del già nominato Malwarebytes (anche se è abbastanza remota questa possibilità,ma non da escludere) Qui è vero, per dimenticanza lo lasciato attivo
Sistema compromesso da * smanettamenti vari / * installazione e disinstallazioni / *malware rimossi non completamente (insomma i rimasugli,non sono salutari [mia opinione] .. Non so da cosa si possa notare se il sistema è compromesso ma da come risponde il mio in fatto di velocità e blocchi praticamente inesistenti direi che è in perfetta forma. miklaus ha scritto:Per un temine di paragone
Ciao miklaus e grazie per il termine di paragone che mi è molto utile e mi fà capire che c'è veramente qualche cosa che non funziona. Appena ho rifatto la scansione vi posto il risultato e intanto confido in voi per altri suggerimenti. Grazie a tutti beppe L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2009 Posts: 1,480
|
Ho seguito i consigli di Alberto e ho disattivato l'antivirus, mi sembra che la cosa sia migliorata, cosa ne dite? Oppure ancora il tempo impiegato è troppo? Domani riprovo a lanciare la scansione completa per vedere, in queste condizioni, quanto tempo ci mette. Ciao beppe P.S. miklaus non è che il tuo è più veloce perchè utilizzi la versione PRO? L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Commenta:P.S. miklaus non è che il tuo è più veloce perchè utilizzi la versione PRO? Questo non te lo so dire,comunque puoi provare ache tu la versiome pro, non togliendo la spunta su "prova versione gratuita" in fase di installazione.Ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
beppe50 ha scritto:Ho seguito i consigli di Alberto e ho disattivato l'antivirus, mi sembra che la cosa sia migliorata, cosa ne dite? Ciao Beppe! Avevo anch'io riscontrato tempo addietro la lentezza di malwarebytes, avevo fatto tutto quello che hai fatto te, ma i tempi di scansione veloce, sono pressocchè uguali ai tuoi. La verità a mio parere, che malwarebytews è diventato un "mattone", e questa pesantezza la si nota nei sistemi XP e vista, insomma su sistemi più vecchi. Basti guardare il task manager. Commenta:miklaus non è che il tuo è più veloce perchè utilizzi la versione PRO? Ho provato anch'io la pro; forse la differenza tangibile è questa: tu hai usato il software su XP, e mik sta usando windows 8, la differenza non è di poco conto. Ciao P.S. I tempi si accorciano se le scansioni vengon fatte in modalità provvisoria.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2009 Posts: 1,480
|
miticoalex ha scritto:Ciao Beppe! Avevo anch'io riscontrato tempo addietro la lentezza di malwarebytes, avevo fatto tutto quello che hai fatto te, ma i tempi
di scansione veloce, sono pressocchè uguali ai tuoi. La verità a mio parere, che malwarebytews è diventato un "mattone", e questa
pesantezza la si nota nei sistemi XP e vista, insomma su sistemi più vecchi. Basti guardare il task manager.
Commenta: miklaus non è che il tuo è più veloce perchè utilizzi la versione PRO?
Ho provato anch'io la pro; forse la differenza tangibile è questa: tu hai usato il software su XP, e mik sta usando windows 8, la differenza non è di poco conto.
Ciao
P.S. I tempi si accorciano se le scansioni vengon fatte in modalità provvisoria. Grazie alex per le info da cui capisco che il problema non è il mio PC come temevo e questo è già tanta roba. Ora so che la nuova versione di malwarebytes utilizzata su sistemi precedenti seven risulta molto rallentata quindi bisogna avere molta pazienza e rassegnarsi a questa evidenza . Grazie a tutti beppe L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Beppe, non prender il mio post come una sentenza inappellabile Io ho riscontrato questo; mik, magopenguin riscontrano altre velocità. Sentiamo le esperienze di altri. Ciao :)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2009 Posts: 1,480
|
Ok sono daccordo ma nello stesso tempo spero che quanto tu hai riscontrato sia giusto, perchè come dicevo prima, mi toglie i cattivi pensieri sul mio pc Grazie alex beppe L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Per rafforzare la tesi di mitico,effettivamente con XP i tempi di scasione so un po lunghi,mentre con 7 e 8,la scasione veloce si fa in meno di 4 minuti.Un affettuoso saluto ad entrambi.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/7/2007 Posts: 11,016
|
Malwarebytes scansiona anche i punti di ripristino. Se ne hai molti, i tempi si allungano di parecchio. Prova a disattivare il Ripristino configurazione sistema, e poi fai una scansione . Finita la scansione lo riattivi. Altra cosa: le scansioni (tutte) devono essere a pc "dedicato". Significa NON connessi, con nessun programma aperto. Ci sono persone che fanno scansioni mentre giocano a Poker on-line.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2009 Posts: 1,480
|
r16 ha scritto:Malwarebytes scansiona anche i punti di ripristino. Se ne hai molti, i tempi si allungano di parecchio. Prova a disattivare il Ripristino configurazione sistema, e poi fai una scansione . Finita la scansione lo riattivi.
Oltre a disattivare il Ripristino configurazione sistema mi conviene cancellare anche tutti i punti di ripristino? Magari ne creo uno io e tengo solo quello, cosa ne pensi?. r16 ha scritto:Altra cosa: le scansioni (tutte) devono essere a pc "dedicato". Significa NON connessi, con nessun programma aperto.
Di norma quando lancio questi controlli abbandono il pc e ci torno solo quando tutto è finito e qui ci siamo ma tu intendi anche scollegarsi da internet? Perchè questo non lo faccio ma se è meglio farlo dimmelo. Contraccambio i saluti e aggiungo un, anzi due, grazie a tutti voi beppe L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
beppe50 ha scritto:Oltre a disattivare il Ripristino configurazione sistema mi conviene cancellare anche tutti i punti di ripristino? Magari ne creo uno io e tengo solo quello, cosa ne pensi? Disattivando il Ripristino configurazione sistema verranno eliminati tutti i punti di ripristino. Una volta finita la scansione lo riattivi e ricrei un punto di ripristino. InfoCiao, beppe.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/7/2007 Posts: 11,016
|
Commenta:Oltre a disattivare il Ripristino configurazione sistema mi conviene cancellare anche tutti i punti di ripristino? Se disattivi il Ripristino configurazione sistema,TUTTI i punti di ripristino vengono eliminati automaticamente. Commenta:Magari ne creo uno io e tengo solo quello, cosa ne pensi?. Non è necessario. Oltretutto può accadere che tale ripristino da te creato, sia troppo lontano (come data) e poi magari non lo trovi più, oppure non funziona. Dopo averlo disattivato e poi riattivato, comincerà a creare punti di ripristino, e allora per eliminare i punti di ripristino potrai usare CCleaner che per sicurezza ti tiene sempre l'ultimo punto creato. Questa operazione dovrebbe essere svolta quando vedi molti punti di ripristino. L'operazione in soldoni è questa: Apri CCleaner. Clicca su "Strumenti". Clicca su "Ripristino Sistema" Seleziona TUTTI i punti di ripristino e poi clicca "Rimuovi". N.B: Il punto segnalato in grigio (il primo) non lo puoi eliminare per motivi di sicurezza. Commenta:Di norma quando lancio questi controlli abbandono il pc e ci torno solo quando tutto è finito e qui ci siamo ma tu intendi anche scollegarsi da internet? Perchè questo non lo faccio ma se è meglio farlo dimmelo. Sì sarebbe meglio essere scollegato da internet. Sembra una cosa da niente, ma alle volte è importante. Dopotutto, se come hai detto "abbandoni" il pc, a cosa ti serve essere connesso?
|
|
Guest |