|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/20/2010 Posts: 150
|
Ciao, vorrei fare una pulizia del registro di windows per eliminare tutte le chiavi inutili, o almeno il grosso, e vorrei anche deframmentarlo. Ho visto in rete che un buon programma per farlo è: Wise Registry Cleaner http://www.wisecleaner.comIo ho provato a fare una scansione completa installando il programma nell'area virtuale di sandboxie e mi trova circa 600 problemi, di cui 13 non sicuri, con scudo giallo. Non sono pratico di registro, so come aprirlo e vedere le varie chiavi ma non ho mai cancellato o creato niente, però ho fatto un backup totale del registro (viene circa 100 MB) e ho l'immagine di sistema di macrium reflect. Vorrei sapere cosa ne pensate voi di questo programma, cioè se posso utilizzarlo (sarebbe la prima volta che pulirei il registro e lo deframmenterei), se è affidabile (lasciando ovviamente la scansione normale e non quella per esperti), se potrebbe migliorare veramente le prestazioni del pc (non dico riportarlo come fosse in origine, però almeno accontentarsi). Quindi utilizzandolo è meglio la versione con installazione o portable? In quest'ultimo caso mi indicate un link sicuro per il download? Grazie e saluti. Sirio5.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/4/2011 Posts: 1,235
|
Ciao, Perché non usi CCleaner, lo trovi QUIE' sicuro e gratis. Giovanni
|
|
|
Ccleaner lo uso già da tanto, però ho letto in altri forum che ccleaner è adattissimo per la pulizia in generale, ma per il registro è meglio usare programmi specifici. (aggiungo che comunque ccleaner lo uso anche per pulire il registro).
Il motivo per cui vorrei utilizzare wine registry cleaner o sofware equivalenti è che mi hanno regalato un pc già usato, per cui vorrei ripulirlo da inutili chiavi.
Ovviamente non lo userei sempre come ccleaner, ma solo questa volta per una messa a punto migliore.
Ciao,Sirio5.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
sirio5 ha scritto:Il motivo per cui vorrei utilizzare wine registry cleaner o sofware equivalenti è che mi hanno regalato un pc già usato, per cui vorrei ripulirlo da inutili chiavi. Ciao sirio5. Visto che il PC te lo hanno regalato, non sarebbe meglio formattare tutto? Per quanto concerne wise registry cleaner, che non ho mai usato, dovresti postare una schermata di tutti questi file da eliminare per avere un quadro della situazione. Wolfestein ad esempio, ha usato con soddisfazione privazer. Ad ogni modo, prima di effettuare queste modifiche, è sempre consigliabile crearsi un punto di ripristino.
|
|
|
Grazie miticoalex ma se formatto perdo il sistema operativo.
Non posso postarti niente di wise registry cleaner perchè non c'è l'opzione per farlo. Ho provato anche privazer come mi hai segnalato, sempre facendo solo una scansione e non riparando i problemi.
Beh, appena ho un attimo di tempo provo per curiosità wise e con esso faccio anche la deframmentazione del registro, poi se va male qualcosa mi riparo dal fatto di avere fatto una copia del registro e se va ancora peggio ho comunque l'immagine di sistema realizzata con macrium, o no?
Io non sono un esperto per cui non ti posso poi dire come va wise rispetto privazer, ripeto, se vedrò segni di miglioramento vuol dire che per me è andato bene, altrimenti utilizzo l'immagine di macrium e potrò ripetere l'operazione con privazer.
Ciao, Sirio.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Per fare una pulizia profonda del registro, usa Eusing Free Registry Cleaner sw da usare saltuariamente, lo scarichi da http://www.eusing.com/Download.htm clic su Download Site1, una volta lanciato appare una finestra che chiede il codice, clic su ignora e procedi, in alto a sinistra clic su Analizza Registro, lascia fare fino alla fine non ti preoccupare se trova molte voci poi clicca su Ripara Registro, il sw è sicuro comunque crea un punto di ripristino e fa anche il backup dei file eliminati infatti in alto sotto ripara registro si trova la voce Ripristina Registro, io in anni che lo uso non mi è mai capitato di ripristinare. Per fare questa pulizia meglio chiudere tutti i programmi e disconnesso.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
sirio5 ha scritto:Non posso postarti niente di wise registry cleaner perchè non c'è l'opzione per farlo. Sirio, devi catturare la schermata con questo e dopo devi caricare l'immagine su Tinypic e prelevare il codice forum che metterai qui. Commenta:poi se va male qualcosa mi riparo dal fatto di avere fatto una copia del registro e se va ancora peggio ho comunque l'immagine di sistema realizzata con macrium, o no? Certo, puoi ripristinare quella. Ciao
|
|
Guest |