Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

avvio del pc con elevato consumo di risorse Opzioni
pokerdassi
Inviato: Sunday, December 29, 2013 1:19:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ciao, non so' se e' normale ma quando avvio il pc gia' vedo che la cpu(1666mhz) e' al 100% o giu' di li', la ram invece resta sui 1200mb, piano piano la cpu scende fino anche a percentuali trascurabili ma la ram resta sempre sopra il gb, come facevo prima quando avevo un solo gb di ram e' un mistero, cmq ora ne ho due perche' fortunatamente il mio netbook ha due slot per i moduli ram(max 2gb in totale).

durante la navigazione la ram resta su quei livelli e la cpu dal 10%, anche meno talvolta, ecco che vola di nuovo al 100%.....................credo che ci sia qualcosa che non va, o e' normale?

all'avvio del pc ho flaggato solo i programmi che servono(quelli del sistema operativo e un'altro paio, tipo il control manager, che ho scaricato dal sito MSI italia, senza questa molte cose funzionerebbero davvero male, a cominciare dal touckpad.

cosa possofare?
pulizie? deframmentazioni? analisi di qualcosa?

sto' un po' trascurando il pc(net) a favore di android che dagli ultimi aggiornamenti e' cambiato di "non poco"
Sponsor
Inviato: Sunday, December 29, 2013 1:19:16 PM

 
miticoalex
Inviato: Sunday, December 29, 2013 5:00:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao! Probabilmete è il servizio di windows update che ti succhia tutta quella CPU.

Quando noti il fenomeno, premi CTRL+SHIFT+ESC e controlla nel task manager cosa richiede tutte quelle risorse.

Dovresti anche specificare, il sistema operativo.

Tutt'al più, potresti avviare windows nella modalità avvio pulito e verifica il funzionamento.





pokerdassi
Inviato: Monday, December 30, 2013 10:55:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
avviare windows in modalita' avvio pulito? in che senso, o meglio come devo fare?


dal task manager, controllo, senza sequenza di tasti ma semplicemente cliccando sulla barra in basso e scegliendo task manager(avvia gestione attivita').....ci sono un sacco di voci ma non so quali sono utili e quali meno.


scusami; uso windows 7 ultimate a 32 bit.
pokerdassi
Inviato: Monday, December 30, 2013 11:53:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
miticoalex
Inviato: Monday, December 30, 2013 12:30:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Inizia a fare le varie scansioni:

Malwarebytes(scansione completa)

Adwclenaer;

Junkware removal tool.

L'avvio pulito, fallo in questo modo, e vedi come va il PC.

Quando apri il task manager, non c'è un servizio o processo che ti occupa tutta la CPU o quasi?





pokerdassi
Inviato: Monday, December 30, 2013 1:46:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
il processo che occupa piu' risorse e' firefox con 180.000kb circa, gli altri valori sono molto piu' bassi, c'e' antimalware(MsMpEng.exe)sui 20.000kb e svchost.exe sui 30.000kb, gli altri o sono di poche migliaia(da 1000 a 5000kb o sotto i 1000kb).

cmq seguendo quella guida, ho notato che ora appena appare il display la ram resta sotto arriva e si assesta tra il 40 e il 50%(adesso e' al 42% di 2gb), mentre la cpu arriva al 100% per un paio di secondi e subito comincia scendere si ferma ancora per mezzo minuto sul 70% e poi va' a discesa libera...........questo facendo 4-5 prove di riavvio(rimettendo i servizi che avevo, perche' da guida avevo lasciato flaggato solo l'antivirus)

sara' l'impressione ma sembra che vada molto meglio, anche ora che lo sto' usando(non e' moltissimo tempo pero').

se mi rida' le noie di prima effettuero' le altre scansioni, anche se adwcleaner gia' lo avevo usato di mio.

thank you.......

ora faccio una scansione con malwareantimalware.
pokerdassi
Inviato: Monday, December 30, 2013 2:13:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
scusa Mitico, ecco un copia incolla del metodo riavvio parziale8solo un pezzo)


Se il computer è connesso a una rete, le impostazioni dei criteri di rete potrebbero impedire l'eseguire la procedura seguente. È consigliabile non utilizzare l'utilità Configurazione di sistema per modificare le opzioni avanzate di avvio del computer, a meno che un tecnico del supporto Microsoft indirizza l'utente per eseguire questa operazione. Questa operazione potrebbe rendere inutilizzabile il compute
r.


inutilizzabile il pc? sinceramente non me la sento di farlo.............beh intanto sto' scansionando


60 minuti precisi e ancora scansiona......trovati 5 file infetti...finora



malwareAM...nuoce gravemente alla salute: 1ora e 33 minuti e ancora scansiona.



malwaream. rileva 16 pup.optional.conduit.a


Malwarebytes Anti-Malware 1.75.0.1300
www.malwarebytes.org

Versione database: v2013.12.30.03

Windows 7 Service Pack 1 x86 NTFS
Internet Explorer 11.0.9600.16476
Fabio :: FABIO-PC [amministratore]

30/12/2013 13:48:43
mbam-log-2013-12-30 (13-48-43).txt

Tipo di scansione: Scansione completa (C:\|)
Opzioni di scansione attive: Memoria | Esecuzione automatica | Registro | File di sistema | Euristica/Extra | Euristica/Shuriken | PUP | PUM
Opzioni di scansione disattivate: P2P
Elementi esaminati: 270587
Tempo impiegato: 1 ore, 37 minuti, 5 secondi

Processi rilevati in memoria: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Moduli di memoria rilevati: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Chiavi di registro rilevate: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Valori di registro rilevati: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Voci rilevate nei dati di registro: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Cartelle rilevate: 4
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\ct3289075 (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\ct3289075\xpi (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\ct3289075\xpi\defaults (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\ct3289075\xpi\defaults\preferences (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.

File rilevati: 12
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\uttCE70.tmp.exe (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\ct3289075\ctbe.exe (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\ct3289075\ffLogic.exe (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\ct3289075\statisticsStub.exe (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\ct3289075\stub.exe (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\ct3289075\chromeid.txt (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\ct3289075\conduit.xml (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\ct3289075\CT3289075.xpi (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\ct3289075\setup.ini.txt (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\ct3289075\version.txt (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\ct3289075\xpi\install.rdf (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\ct3289075\xpi\defaults\preferences\defaults.js (PUP.Optional.Conduit.A) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.

(fine)




ADWCLEANER:


# AdwCleaner v3.016 - Report created 30/12/2013 at 15:40:39
# Updated 23/12/2013 by Xplode
# Operating System : Windows 7 Ultimate Service Pack 1 (32 bits)
# Username : Fabio - FABIO-PC
# Running from : C:\Users\Fabio\Downloads\AdwCleaner.exe
# Option : Clean

***** [ Services ] *****


***** [ Files / Folders ] *****

File Deleted : C:\Program Files\Mozilla Firefox\.autoreg

***** [ Shortcuts ] *****


***** [ Registry ] *****


***** [ Browsers ] *****

-\\ Internet Explorer v11.0.9600.16428


-\\ Mozilla Firefox v26.0 (it)

[ File : C:\Users\Fabio\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\9lk2vd2r.default\prefs.js ]


-\\ Google Chrome v31.0.1650.63

[ File : C:\Users\Fabio\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\preferences ]


*************************

AdwCleaner[R8].txt - [946 octets] - [30/12/2013 15:38:03]
AdwCleaner[S8].txt - [870 octets] - [30/12/2013 15:40:39]

########## EOF - C:\AdwCleaner\AdwCleaner[S8].txt - [929 octets] ##########

kyron
Inviato: Monday, December 30, 2013 6:18:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/28/2009
Posts: 234
pokerdassi ha scritto:

malwareAM...nuoce gravemente alla salute

Può essere.......ma mantiene in salute il tuo pc. Angel
miticoalex
Inviato: Monday, December 30, 2013 10:32:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Manca la scansione con junkware.

Scarica Junkware Removal Tool sul desktop.(per comodità)
http://www.majorgeeks.com/mg/get/junkware_removal_tool,1.html
Disattiva momentaneamente l'antivirus al fine di evitare conflitti con l'antivirus;
Doppio click su JRT.exe


Lo strumento avvierà la scansione del sistema; attendi pazientemente la fine delle operazioni.
Ad operazione terminata, verrà rilasciato sul desktop un file di testo JRT.TXT ; copia il contenuto e
incollalo qui.

Come va attualmente?

Ciao

pokerdassi
Inviato: Tuesday, December 31, 2013 12:35:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ecco il txt di Junkware, durante la scansione, con antivirus disabilitato, la cpu e' stata costantemente sul 100% d'uso, adesso che ho "aperto" solo firefox, la cpu se la rimbalza tranquillamente dal 50 al 100%, ma come puo' stare al 100% se non ho null'altro che questo forum in attivita'?

sara' che 1.66gb sono pochi? pero' mi sembra cmq esagerato



~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Junkware Removal Tool (JRT) by Thisisu
Version: 6.0.8 (11.05.2013:1)
OS: Windows 7 Ultimate x86
Ran by Fabio on 31/12/2013 at 12:17:55,37
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~




~~~ Services



~~~ Registry Values



~~~ Registry Keys

Successfully deleted: [Registry Key] HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\InternetRegistry\REGISTRY\USER\S-1-5-21-1984070783-895933530-4040620354-1000\Software\sweetim



~~~ Files



~~~ Folders



~~~ FireFox

Emptied folder: C:\Users\Fabio\AppData\Roaming\mozilla\firefox\profiles\9lk2vd2r.default\minidumps [73 files]



~~~ Event Viewer Logs were cleared





~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Scan was completed on 31/12/2013 at 12:25:04,45
End of JRT log
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
pokerdassi
Inviato: Tuesday, December 31, 2013 12:45:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ne sparo una, adesso che mi viene in mente il net per il 90% delle volte lo uso o sul letto o sul divano, in entrambi i casi esso poggia su un piano soffice e quindi temo che "respiri" a fatica..........da qui la ventola che gira(a giudicare dal rumore), pero' se lo tocco sotto non e' caldo, neanche un po'...............magari dopo una o due ore si sente appena tiepido...........potrebbe essere un valido motivo per la percentuale cosi' alta di cpu? oppure sono due cose a se?

mio fratello non so' che problemi aveva col suo notebook, gli han consigliato di comprare una base che lo tiene sollevato(una specie di griglia) che ha pure delle ventole(funzionanti se collegate alla usb del pc tramite cavetto), mi ha detto che adesso non ha piu' il problema ma non gli ho mai chiesto di quale problema si trattasse.



ps; credo che faro' una prova usando il netbook sopra un tavolo, tanto ha la batteria che lo rialza molto dietro e quindi puo' respirare liberamente, cosa che non puo' fare su una superficie soffice...........avevo comprato un tavolinetto molto piccolo, ma non lo trovo piu'.
pokerdassi
Inviato: Wednesday, January 01, 2014 10:40:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
niente anche se uso il netbook su' una superficie dura, auindi resta abbatanza rialzato visto che la batteria e' molto alta, la cpu parte e resta sempre sul 100%, adesso l'ho appena acceso, il net e' su una superficie dura, se ci metto una mano sotto a dx e l'altra a sx riesco a toccarmele(visto che e' molto alto), e' freddo come un gelato, eppure ho solo firefox aperto e la cpu e' al 100%, anche prima di lanciare firefox era al 100%

dal task manager alla voce cpu tutti i servizi hanno due 0 (00) tranne un paio che, ecco uno screenshot......ieri rimuovendo eventuali virus mi e' stato rimosso winmail che avevo copiato da vista su 7, ho dovuto riscaricarlo e rimetterlo senno' addio winmail................cmq ecco uno screen












edit; adesso sara' passata quasi un'ora da quando ho acceso il netbook, durante il normale uso la cpu si e' assestata sul 70%.

un bel passo avanti si e' fatto, questo per merito della pulizia pc o (forse) perche' lo sto' usando su superficie dura e quindi credo che cosi' il pc respiri, toccandolo sotto, sento che e' ancora freddo.
miticoalex
Inviato: Thursday, January 02, 2014 12:05:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Dalla schermata sembra che quel MGsysctrl.exe ti succhi parte della CPU. A mio parere quel servizio non serve a molto. Mi pare che

sia un programma preinstallato dalla MSI; hai UN PC di questa marca? Posizionati su quello e clicca apri percorso file.

Dove ti porta?

Ciao




pokerdassi
Inviato: Friday, January 03, 2014 10:43:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ciao e Auguri di Buon Anno.

si il netbook e' di marca MSI.


la voce MGsysctrl.exe e' il System Control Manager, che non era preinstallato sul netbook(forse perche' in origine c'era xp), l'ho scaricato io dal sito MSI altrimenti molte cose non funzionavano o funzionavano male.......non ricordo esattamente quali e quante, ma il touchpad era una di quelle cose che funzionava malissimo(peggio di adesso che a volte va, altre non si muove proprio.......cmq ora non lo sto' piu' usando, uso il mouse senza fili.)

ecco l'esatta directory




dal sito MSI sezione msi u100 plus si possono scaricare piu' cose




System Control Manager si trova alla voce UTILITA'(per windows 7 32bit)




credi che possa essere il responsabile dell'uso di tanto cpu?
perche' di alto ha il valore cpu(quei due numeretti) che quasi tutti gli altri hanno 00, mentre il control manager arriva a 50circa.
pokerdassi
Inviato: Friday, January 03, 2014 11:02:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
seguito post

da quanto leggo in rete e sul mio netbook, senza system control manager non funziona piu' il touchpad(come ricordavo), ma e' la cosa meno grave, senzo di esso non funziona piu' neanche la combinazione tasti fn+f11(cioe' il wifi), poi la web cam, il bt, la connessione 3g(va be che io non ho cmq il modulo 3g) e infine l'hd.

insomma e' il responsabile del corretto funzionamento di cose molto importanti.




eppoi non e' strano che l'uninstaller si trovi in un'altra cartella e non dove c'e' l'exe?

in un primo momento avevo pensato a due programmi diversi, ma hanno lo stesso nome, uno e' l'installer e l'altro l'uninstaller........ho controllato la data di creazione dei due file(in cartelle diverse), hanno la stessa data e la stessa ora.......

cmq sia credo che sia un programma importante.........vorrei vedere cosa smette di funzionare se lo disattivo, ammesso che trovo da dove si disattiva.



l'uninstaller e' il il quart'ultimo, quello con la scritta setup(ma non il penultimo, chiaramente)






questo uninstaller trovato facilmente tramite la funzione cerca del menu' d'avvio, non lo trovavo alla cartella nei programmi, poi ho messo in visibilita' i file e cartelle nascosti ed e' apparso, quindi se l'uninstaller si trova in una cartella nascosta, qualche motivo ci sara'-

e cmq piu' uso il pc e piu' la cpu si abbassa, si rialza al 100% quando vedo qualche filmato, non prende il 100% se il filmato lo vedo da youtube.
cbbusto
Inviato: Friday, January 03, 2014 12:11:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Lascialo attivato, quel consumo di CPU non è un problema non ti provoca nessun danno.
Per visionare i video è ovvio che si consumi molta CPU. Speak to the hand
pokerdassi
Inviato: Friday, January 03, 2014 1:15:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ciao Ccbusto......Buon Anno.

per esempio adesso(ho il net acceso gia da qualche ora(forse dalle 9, avevo il100% di batteria ora sto' al 60%), calcolando che dura 10 ore, si saranno 4 ore che ho il pc acceso......la cpu non e' alta come appena acceso, in questo momento(internet in uso e winmail aperto), consumo cpu 67%, a me pare strano, u pc piu' e' stressato e meno dovrebbe rendere, questo e' l'esatto contrario, mentre la ram ormai manco ci faccio caso, e' ferma sul 42% di 2gb, circa 800/850mb se non erro.
miticoalex
Inviato: Friday, January 03, 2014 3:20:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pokerdassi ha scritto:
ciao e Auguri di Buon Anno.

si il netbook e' di marca MSI.
credi che possa essere il responsabile dell'uso di tanto cpu?
perche' di alto ha il valore cpu(quei due numeretti) che quasi tutti gli altri hanno 00, mentre il control manager arriva a 50circa.


Ciao! Buon anno anche a te.

Beh! Il task manager dice questo. Se prima il problema non esisteva, a mio parere c'è qualcosa che non va.

Esegui anche una scansione completa con superantisyware(previo aggiornamento)

http://www.superantispyware.com/portablescanner.html?tag=SAS_HOMEPAGE



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.