Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Software PDF Opzioni
gufetta
Inviato: Sunday, December 15, 2013 5:21:46 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/5/2006
Ciao a tutti.
Mi consigliate un software per creare PDF da delle immagini ?
Vorrei unire diverse immagini scannerizzate di documenti e farne un unico file PDF anziché aprirli singolarmente come jpg.
Ma tra quelli inseriti nel sito non mi pare ce ne sia uno con questa funzione, ce n'è solo uno per unire diversi file che però sono già PDF.
Grazie.
Sponsor
Inviato: Sunday, December 15, 2013 5:21:46 PM

ciocca956
Inviato: Sunday, December 15, 2013 8:47:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
gufetta ha scritto:
Ciao a tutti.
Mi consigliate un software per creare PDF da delle immagini ?
Vorrei unire diverse immagini scannerizzate di documenti e farne un unico file PDF anziché aprirli singolarmente come jpg.
Ma tra quelli inseriti nel sito non mi pare ce ne sia uno con questa funzione, ce n'è solo uno per unire diversi file che però sono già PDF.
Grazie.

Ma il tuo scanner non è provvisto di un programma di lavoro che ti permetta questa operazione? Quando ti appare la finesra del Salva non ti da nel menù a tendina dei formati di salvataggio anche il formato PDF oltre a Jpg?
Io ho una multifunzione Epson DX 5500 (5 anni) e nel suo CD di installazione questo driver c'è e lo uso regolarmente per fare file PDF unici con più immagini.
Eventualmente prova a guardare nella Guida se ti dice qualcosa.
Ciao.
A.
miticoalex
Inviato: Sunday, December 15, 2013 9:16:11 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
gufetta ha scritto:

Salve! Devi fare come ti ha detto ciocca956. Ovviamente, se tu acquisisci i tuoi documenti come immagini, il programma verosimilmente

te le salva in un formato grafico; Jpg, Png, BMP. Se tu acquisisci l'immagine come documento, probabilmente ti verrà proposto di salvarla in PDF, RTF, o TXT.

Se invece intendi trasformare le tue immagini già scansionate in PDF, puoi mandarle tutte sulla stampante virtuale. Questa.

nhsandro
Inviato: Sunday, December 15, 2013 11:42:20 PM

Iscritto dal : 1/7/2009
gufetta

provo a raccontarti come io ho risolto il tuo problema.
Tieni conto che io non ho la competenza informatica di Miticoalex e di Ciocca956 e, pertanto, ciò che ti suggerisco è estremamante empirico. Molto probabilmente sarà migliorabile con il loro aiuto. Insomma è solo uno spunto che spero possa aiutarti.

Ciò detto veniamo al dunque.
Apri Open Office - Docomento di testo.
Nella pagina bianca che ti si apre puoi "incollare" l'immagine che avrai copiato dal tuo archivio immagini.
In altri termini scegli l'immagine di tuo interesse clicca "copia" e quindi "incolla" nella pagina bianca di Open Office.
Potrà capitare per le immagini più grandi di doverle ridimensionare. Operazione fattibile restringendo il rettangolo dell'immagine in fase di copiature o, eventualmente, col software gratuito Gimp.(Scaricabile in sicurezza da Aiutoamici).

Ora viene la parte "qualificante" dell'operazione.
Devi trasformare il documento di Open Office in PDF. Operazione facilissima perchè in Open Office trovi, in alto, una iconcina che consente di "esportare il file direttamente come PDF"

Fai un esperimento con due o tre foto e sappimi dire se questo "artigianale" sistema soddisfa le tue necessità.
miticoalex
Inviato: Monday, December 16, 2013 6:20:03 PM

nhsandro ha scritto:
Ciò detto veniamo al dunque.
Apri Open Office - Docomento di testo.
Nella pagina bianca che ti si apre puoi "incollare" l'immagine che avrai copiato dal tuo archivio immagini.
In altri termini scegli l'immagine di tuo interesse clicca "copia" e quindi "incolla" nella pagina bianca di Open Office.

Bravo, ottimo Applause Comunque si può anche trascinare l'immagine nell'interfaccia di writer o draw.

Ciao :-)

nhsandro
Inviato: Monday, December 16, 2013 10:33:43 PM

Iscritto dal : 1/7/2009
miticoalex

grazie dell'utile precisazione. Anche questa volta mi hai insegnato qualcosa di nuovo. Te ne sono grato.
Speriamo che anche Gufetta apprezzi queste informazioni e riesca a realizzare ciò che le serve.
Ciao ! Angel
gufetta
Inviato: Wednesday, December 18, 2013 2:39:55 PM

Ciao...
Ciocca956 io ho una stampante scanner, non riesco a trovare questa funzione che mi dici, c'è l'opzione come jpg o come doc. Ad ogni pagina che scannerizzo lo salva come file unico.
Sono delle scannerizzazioni di pagine di libro che volevo unire in un solo documento PDF. L'unico modo è salvarle come jpg, salvandole in doc. vengono male.

Grazie nhsandro per il tuo suggerimento ma essendo diverse pagine fare copia incolla sarebbe un lavoro troppo lungo, soprattutto di riadattamento alla pagina di office.

Grazie per i vostri suggerimenti se qualcun altro conoscesse un programma specifico da suggerirmi gliene sarei grata.. :-)
miticoalex
Inviato: Wednesday, December 18, 2013 6:30:06 PM

gufetta ha scritto:
Sono delle scannerizzazioni di pagine di libro che volevo unire in un solo documento PDF. L'unico modo è salvarle come jpg, salvandole in doc. vengono male.

Salve! In genere, lo scanner ha in dotazione un proprio software per la scansione. Dovresti dirci marca e modello dello scanner.

Tuttavia, andiamo per ordine:

1)se vuoi unire tutti i pdf, puoi usare questo;

2) a mio parere, il modo più semplice per scansionare un libro e salvarlo in un unico PDF, è quello di usare Faston image viewer, che oltre

ad avere la fama di essere un ottimo visualizzatore, acquisisce direttamente dallo scanner, e salva in un unico PDF. Qui per il download.

Ad ogni modo, questi software si poggiano comunque sul software proprietario dello scanner, ma hanno il pregio di salvare il lavoro finale

tramite software di terze parti.

3)Se nei due casi non è stato possibile creare il lavoro desiderato, prova questo.

Descrizione.

Se invece cerchi qualcosa di più professionale, allora....................Vuescan.

Auguri!

gufetta
Inviato: Wednesday, December 18, 2013 7:38:20 PM

La mia è una Hp.
Quindi dovrei convertire il formato da jpg a pdf con fastone e installare anche un altro programma per collegare tutti i singoli file pdf e fare un unico documento...questo programma l'ho visto sul sito.
Mi pare non ci sia altra soluzione. Un po' lunghetta come procedura..uff... io questa opzione di salvarlo già come pdf non la trovo proprio..boh..solo l'alternativa di salvarlo come doc.
Grazie miticoalex....
Grazie a tutti... Applause
miticoalex
Inviato: Thursday, December 19, 2013 12:52:33 AM

gufetta ha scritto:
La mia è una Hp.
Quindi dovrei convertire il formato da jpg a pdf con fastone e installare anche un altro programma per collegare tutti i singoli file pdf e fare un unico documento...questo programma l'ho visto sul sito.

No assolutamente :-) Se hai installato il driver con annesso software HP, dovresti avere sul tuo PC, centro soluzioni HP, che aiuta a scansionare i documenti, e a salvarli nei vari formati; ivi compreso in PDF.

Non mi pare però, che questo sia predisposto per l'acquisizione multipla con salvataggio in un unico file.

Quello che tu farai, è usare un solo software; faston image viewer, acquisire a manetta tutte le pagine, e salvarle in un PDF unico.

Come creare un ebook da un libro cartaceo:

Aprire il programma faston image viewer;

Selezionare lo scanner ;

Il risultato finale.

N.B. Le pagine sono state offuscate volutamente da me. Il risultato finale è soddisfacente :-)

Può bastare?

miticoalex
Inviato: Friday, December 20, 2013 12:07:25 PM

Gufetta, ci sei?

Ad ogni modo: centro soluzioni HP funge alla perfezione per l'acquisizione di documenti multipagina da salvare in PDF con funzione

di ricerca. Un unico PDF :

In questo modo, il PDF non assume dimensioni gigantesche, in più la qualità del file finale è davvero ottima.

Testato anche questo.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme