Ciao a tutti, ritorno a consultare gli esperti del sito per sottoporre una questione.
Da circa un mese mi "lampeggia" sulla taskbar di Win7, brevemente e ad intervalli di circa un minuto, una strana icona mai vista prima. E' virtualmente impossibile cliccarci sopra, dato che rimane visibile per meno di un secondo, e per catturarne un'immagine da poter osservare ho dovuto usare una videocamera, scattando una snapshot del desktop col video in pausa al fotogramma giusto.
Non sono riuscito a capire se sia una funzionalita' di sistema attiva o magari un malware: una scansione di sistema con Emsisoft Emergency Kit Scanner non ha trovato nulla di anomalo: recentemente pero’ mi sono iscritto ad un social network internazionale e da allora succedono cose nuove nel browser (messaggi di vincite miracolose) e nella casella mail personale, che peraltro non avevo usato come contatto (tipo richieste di pagamento). Mi chiedo quindi se il mio sistema non sia stato infiltrato da uno spyware persistente e la mia casella di posta vittima di hijackers.
Posto la foto dell'icona, che compare alla destra del punto interrogative dell'aiuto di WIn7, sperando che qualcuno sia in grado di identificarne origine e programma associato.
Grazie dell’aiuto offerto e buona giornata a tutti.