|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/30/2004 Posts: 514
|
Ciao,ho un problema con lo scorrimento delle pagine,sia in verticale che in orizzontale,non scorrono regolari ma a scatti,tipo cascata.Ho Windows XP Pro e lo fà sia con la rotellina del mouse che con i tasti della tastiera.Cosa sarà successo? Lo fa sia con le pagine web che tutte le altre (pdf,word...)Spero tanto in una Vs risposta.Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve! E' un PC fisso o portatile? Si riscalda per caso? Se lo avvii in mod. provvisoria, che succede? Mi farebbe pensare ad un problema del driver della scheda grafica.
|
|
Iscritto dal : 10/22/2013 Posts: 148
|
ciao dal fu ex maopapof
rinstalla la scheda madre con il driver originale del produttore del tuo pc
|
|
|
E' un PC fisso, ho formattato due giorni fa,lo sto rimettendo in sesto, ed ho notato questo problema.Non credo sia la scheda grafica, perche' con XP, in altra partizione ho installato Windows 8 e questo non succede, la barra verticale scorre benissimo insieme al mouse mentre con xp continua al rallentatore.
|
|
|
porrugia ha scritto:E' un PC fisso, ho formattato due giorni fa,lo sto rimettendo in sesto, ed ho notato questo problema.Non credo sia la scheda grafica, perche' con XP, in altra partizione ho installato Windows 8 e questo non succede,. Probabilmente non mi sono spiegato: non ho detto che il problema dipenderebbe dalla scheda grafica, ma bensì dal software, ovvero dal driver di quest'ultimo che serve al sistema per gestirla. Questa è la mia disamina. Visto che hai formattato da poco, dovresti a mio parere, installare il driver della scheda grafica, prelevando dal CD della scheda madre come detto dal tigrotto Mao, oppure cercarlo sul sito della periferica. Se ci posti il modello e marca dellla scheda madre, possiamo essere più precisi. Se trattasi di un PC fisso di marca, recati sul sito del prodotto, e ti scarichi il driver della scheda grafica. Bye
|
|
|
La scheda madre e' una Gigabyte intel 4 series utility, ho fatto l'installazione automaticamente.
|
|
|
Cioè hai installato il driver della scheda grafica???
|
|
|
Si, viene chiesto se si vuole fare l'istallazione singolarmente o automaticamente, io l'ho eseguita automaticamente ma poi ho provato anche quella singolarmente e risultavano tutte gia' eseguite, ho anche riformattato, il disco era libero e non c'era nulla, non avevo nulla da perdere,il difetto si e' presentato tale e quale.
|
|
|
Ok, facciamo il punto della situazione: 1)driver video aggiornato; 2)windows 8 funzionante, il che escluderebbe problemi alla scheda video o ai moduli RAM; A mio parere, il problema potrebbe dipendere da qualche settore danneggiato del tuo HD, segnatamente la parte ove è allocato XP(ipotesi). Da XP, vai su risorse computer> click destro su proprietà> strumenti>scandisk. Metti la spunta ad entrambe le caselle, ok. Marca e modello dell'HD?
|
|
|
porrugia ha scritto:ho anche riformattato, il disco era libero e non c'era nulla, non avevo nulla da perdere,il difetto si e' presentato tale e quale. Esegui una formattazione completa e non rapida.
|
|
|
Fatto come suggerito, lo scandisk dice che il disco e' integro, la formattazione la faccio sempre piena. Altro particolare: ho installato Google Earth, in passato ha sempre funzionato bene, adesso nemmeno quello, appare una finestra che dice "directx non supportata" ho fatto quanto suggerito, cioe' reinstallare questa directx ma niente da fare anche G Earth non va, ti chiedo un ultimo consiglio sempre se e' possibile e poi lo portero' da un tecnico, grazie ancora per i consigli che dai.
|
|
|
porrugia ha scritto: Altro particolare: ho installato Google Earth, in passato ha sempre funzionato bene, adesso nemmeno quello, appare una finestra che dice "directx non supportata" Secondo me, dipende sempre dal driver della scheda video. Tu sostieni di aver messo l'ultimo disponibile. Per Google Earth vai su start, tutti i programmi, google eart, avvia google eart nella modalità openGL. Ad ogni modo, facci sapere come risolvi. Ciao
|
|
|
Ho dei dubbi. Tu parli di driver della scheda video. Io ho parlato di scheda madre, dopo formatatto ho inserito il disco della scheda madre ed installato automaticamente tutti i driver. Chiedo: il driver della scheda video e' compreso in questo disco o no? Altri dischi non ne ho, in caso negativo puo' essere trovato online e dove? Grazie ancora.
|
|
|
porrugia ha scritto: il driver della scheda video e' compreso in questo disco o no?. Se la scheda video è del tipo integrata nella scheda madre, di sicuro hai installato anche il driver di quest'ultima. Il dubbio: è l'ultimo driver disponibile? Fa' così: Apri gestione periferiche, posizionati sulla periferica video, click destro su proprietà, vai su dettagli, e dal menu a tendina scorri sino a ID hardware, e copiati i codici successivi a VEN e DEV. Esempio : PCI\VEN_ 8086&DEV_ 27DC, incollali qui.
|
|
|
In gestione periferiche non appare "periferica video" ma periferica immagine e periferica usb, non appare nessun menu' a tendina e le voci che hai indicato non si trovano, peccato,temo che lunedi dovro' portarlo da un tecnico, grazie ancora.
|
|
|
Non appare la scheda video? Appare altre periferiche o periferica sconosciuta?? Vai su start>esegui, scrivi o incolla msinfo32 , vai su componenti, clicca su schermo, e dimmi il nome della scheda video. Oppure, scaricati speccy da qui, e controlla che tipo di scheda grafica hai. Ciao
|
|
|
Vado su componenti,la voce schermo non appare, la pagina a fianco e' vuota. Ho scaricato Speccy appare questo: Grafica Schermo Nome Monitor standard on Risoluzione Corrente 1280x1024 pixel Risoluzione Operativa 1280x994 pixel Stato Attivato, Primario Larghezza Schermo 1280 Altezza Schermo 1024 Bpp Schermo 32 bit per pixel Frequenza Schermo 1 Hz Periferica \\.\DISPLAY1
Io purtroppo non so decifrare nulla. Comunque vada ti faccio tanti complimenti sei bravo ed in gamba, Mitico di nome e di fatto grazie tante.
|
|
|
Porrugia, puoi postare la schermata di gestione periferiche? Leggi qui come fare.
|
|
|
Non ci credevo piu', con quest'ultima richiesta mi hai messo una pulce nell'orecchio, ho riaperto gestione periferiche e vi era un punto interrogativo giallo sulla voce controller video, doppio click e si apre una finestrella che diceva che la scheda grafica non era aggiornata e se si voleva aggiornare, ho chiesto l'aggiornamento che e' durato alcuni minuti, poi veniva chiesto di riavviare. Ora funziona benissimo ancora non ci credo, il merito sappi e' TUTTO TUO, sono molto contento e non so come ringraziarti, grazie grazie grazie, un caro saluto ciaooooo.
|
|
Guest |