Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

disk Opzioni
ilsaggio
Inviato: Sunday, December 01, 2013 12:50:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2002
Posts: 480
ciao ragazzi ho bisogno di aiuto. Ho sostituito il disco fisso principale perché guasto, adesso ho istallati due dischi fissi sata da 1 terabyte l'uno. ora il bios mi rileva tutte e due i dischi e quindi tutto a posto ma il sistema operativo me ne riconosce solo uno quello principale e non quello dati. Ho chiesto al venditore se bisognava fare qualcosa per diversificare i dischi in modo da fargli capire quello che è master e quello che è slave ma mi ha detto che la scheda madre fa tutto lei in base a come sono collegati. Qualcuno mi sa dare una soluzione? Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, December 01, 2013 12:50:14 PM

 
ilsaggio
Inviato: Sunday, December 01, 2013 12:58:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2002
Posts: 480
rettifico ragazzi il sistema operativo vede i dischi in sistema del pannello di controllo e in gestione dispositivi ma ne vede uno solo in risorse del computer
miticoalex
Inviato: Sunday, December 01, 2013 3:19:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve! Se sono entramibi SATA, non devi impostare nessun master o slave.

Piuttosto, collega i due HD, seguendo un ordine sequenziale sulla scheda madre, ad esempio:

HD del sistema, su slot SATA 0, e quello dei dati su slot SATA 1.

Inoltre, sicuro che l'altro HD risulta formattato??

Vai su start>esegui> incolla diskmgmt.msc, e verifica lo stato dei due HD. Posta casomai una schermata.

Saluti


ciocca956
Inviato: Sunday, December 01, 2013 8:36:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
ilsaggio ha scritto:
rettifico ragazzi il sistema operativo vede i dischi in sistema del pannello di controllo e in gestione dispositivi ma ne vede uno solo in risorse del computer


Ciao.
Il disco dove hai installato il S.O. è stato formattato con l'installazione.
Il secondo ancora non è stato formattato.
Da Strumenti Amministrazione> Gestione computer> Gestione disco> Click destro sul disco da formattare e scegli formattazione anche veloce: poi scegli la lettera, dai un nome al disco (es. Dati), formatti in NTFS e sei a posto.
A.
ilsaggio
Inviato: Thursday, December 05, 2013 7:15:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2002
Posts: 480
ancora un quesito scusatemi le tante domande ma non ci capisco più niente. Riepilogo la situazione ho sostituito il disco fisso principale e ora ho sul computer 2 dischi fissi da un terabyte. il principale su sata0 e disco dati su sata 1. ho istallato il sistema operativo Windows 8 sul principale e mi crea sempre la partizione di sistema sul disco dati, in pratica ho sistema operativo su c: e partizione di sistema da 350 mb sul disco dati e non c'è verso di mettere tutto sul principale come succedeva prima del la sostituzione del disco. secondo voi qual è il problema? grazie
ciocca956
Inviato: Thursday, December 05, 2013 7:38:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
ilsaggio ha scritto:
ancora un quesito scusatemi le tante domande ma non ci capisco più niente. Riepilogo la situazione ho sostituito il disco fisso principale e ora ho sul computer 2 dischi fissi da un terabyte. il principale su sata0 e disco dati su sata 1. ho istallato il sistema operativo Windows 8 sul principale e mi crea sempre la partizione di sistema sul disco dati, in pratica ho sistema operativo su c: e partizione di sistema da 350 mb sul disco dati e non c'è verso di mettere tutto sul principale come succedeva prima del la sostituzione del disco. secondo voi qual è il problema? grazie


Nessun problema.
Il S.O su C: è corretto: Se hai dato delle etichette ai due dischi cambiale come desideri; Prova a scambiare le porte SATA dei due dischi sulla scheda madre e verifica se la tua porta la numerazione 0, 1, 2, ecc. Le schede dei miei PC partono da 1, 2, 3, ecc.
Se invece vuoi reinstallare il sistema sul disco che intendi tu fai l'installazione montando sul pc solo il disco che vuoi. Il secondo lo aggiungi ad installazione eseguita.
A.

bobo779256
Inviato: Thursday, December 05, 2013 1:21:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
ilsaggio ha scritto:
... partizione di sistema da 350 mb ...
Potresti anche non fargliela creare questa partizione da 350 MB. è un po' macchinoso ma si può fare.
Comunque se non vuoi sbattimenti ulteriori segui il consiglio di mitico, un disco alla volta, installi il S.O. e poi attacchi l'altro per i dati e dovresti essere a posto
miticoalex
Inviato: Thursday, December 05, 2013 8:08:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ilsaggio ha scritto:
ho istallato il sistema operativo Windows 8 sul principale e mi crea sempre la partizione di sistema sul disco dati, in pratica ho sistema operativo su c: e partizione di sistema da 350 mb sul disco dati e non c'è verso di mettere tutto sul principale come succedeva prima del la sostituzione del disco. secondo voi qual è il problema? grazie


Guarda la butto lì: probabilmente succede, perché tu lasci il compito di preparare la partizione ove installi il sistema tutto al wizard di istallazione di windows 8.

Se formatti il disco o partizione(In NTFS) con Gparted prima di installare il sistema, forse non crea quella partizione da 350 MB.

Un po' come succede con seven, che crea una partizione del tutto inutile da 100 MiB.





bobo779256
Inviato: Friday, December 06, 2013 10:53:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Esatto, mitico...
Tutto dipende da come viene installato 8, se come aggiornamento o come sistema a se, e cioè se serve ci sia installato un precedente S.O. nel disco.
Se si fa l'installazione pulita e si lascia fare ad 8 crea la partizione da 350 MB, se si installa avendo precedentemente formattato tutto lo spazio in NTFS non la crea.
ilsaggio
Inviato: Saturday, December 07, 2013 4:32:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2002
Posts: 480
mi interessa questa cosa potete essere più precisi che non ho capito come fare? Grazie. Comunque tanto per riepilogare la situazione ora funziona tutto regolarmente il sistema operativo e la partizione di sistema vanno a finire tutte e due su C:, rimane il problema che il s.o. non assegna in fase di installazione la lettera all'altro disco e devo farlo io manualmente e quindi tutte le volte devo formattarlo, cosa che prima non succedeva.
bobo779256
Inviato: Saturday, December 07, 2013 11:50:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Per non far creare la partizione da 350 MB devi fare in pratica un'installazione su un disco vuoto ma già formattato in un'unica partizione, e quando avvii l'installazione a un certo punto puoi selezionare 'personalizzata' e decidere tu come partizionare o meno il disco, basta tu gli selezioni la partizione unica già formattata.
8 lo installi completo o come aggiornamento?
Prendi spunto su come fare da questo link
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.