|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/18/2007 Posts: 337
|
Ciao a tutti,ho un portatile acer aspir 5535 con la scheda madre non funzionante,la mia domanda è: si puo' riparare la scheda madre o bisogna sostituirla? Grazie,un saluto.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
tool ha scritto:Ciao a tutti,ho un portatile acer aspir 5535 con la scheda madre non funzionante,la mia domanda è: si puo' riparare la scheda madre o bisogna sostituirla? Grazie,un saluto. La seconda che hai detto se conviene! A.
|
|
|
Cioè non si puo' riparare??'
|
|
|
tool ha scritto:Cioè non si puo' riparare??' In teoria si. Però non mi risulta vi siano laboratori ed un servizio di ricambistica per effettuare riparazioni su MB come succede per i telefonini, televisori e altri elettrodomestici. Inoltre è oggettivamente complicato diagnosticare quali componenti della scheda siano danneggiati. Poi bisogna sempre fare il conto di quanto costano queste operazioni rispetto al costo della sostituzione che per i desktop è sempre più conveniente e assai veloce. A.
|
|
|
Ok grazie mille,saluti.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
tool ha scritto:Ciao a tutti,ho un portatile acer aspire 5535 con la scheda madre non funzionante. Salve, tool. Qual è il problema del tuo PC? Commenta:la mia domanda è: si puo' riparare la scheda madre o bisogna sostituirla Le schede madri, non le ripara nessuno; Se ti rechi presso un laboratorio di riparazioni Radio-TV, è probabile che te la riparano. Ovviamente chiedi un preventivo.
|
|
|
miticoalex ha scritto:................................................................................................................................................
Le schede madri, non le ripara nessuno; Se ti rechi presso un laboratorio di riparazioni Radio-TV, è probabile che te la riparano. Ovviamente chiedi un preventivo.
Non credo proprio mitico. Anche le riparazioni di televisori si risolvono con la sostituzione delle schede o componenti dell'apparecchio guaste. Ciò è reso possibile perchè vi è una rete di ricambistica ed una specifica preparazione tecnica degli addetti. La riparazione di un guasto specifico di una singola scheda richiede una capacità diagnostica non indifferente e attrezzature idonee per la sostituzione di singole componenti talmente piccole che la dissaldatura e successiva saldatura manuale è assi complicata. Penso che il rivolgersi ad un qualsiasi laboratorio si risolverà inevitabilmente in una proposta di sostituzione della MB (sempre che sia disponibile il ricambio). A.
|
|
Iscritto dal : 10/22/2013 Posts: 17
|
Spulciando vecchi post ho letto che qualcuno suggeriva di risolvere questi guasti (specialmente le schede video) usando un phon (asciugacapelli). Questa si che è vera tecnologia applicata.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
ciocca956 ha scritto:miticoalex ha scritto:................................................................................................................................................
Le schede madri, non le ripara nessuno; Se ti rechi presso un laboratorio di riparazioni Radio-TV, è probabile che te la riparano. Ovviamente chiedi un preventivo.
Non credo proprio mitico. Anche le riparazioni di televisori si risolvono con la sostituzione delle schede Non sempre! Commenta:o componenti dell'apparecchio guaste Infatti. Commenta:Ciò è reso possibile perchè vi è una rete di ricambistica ed una specifica preparazione tecnica degli addetti. Repetita iuvant; non ho detto di rivolgersi dal primo che trova. Uno che assembla solo i PC, probabilmente non avrà la competenza dovuta. Alcuni componenti di una scheda madre di un portatile, non sono poi così diversi da quelli montati sulle schede di una TV o parecchio similare. Commenta:La riparazione di un guasto specifico di una singola scheda richiede una capacità diagnostica non indifferente e attrezzature idonee per la sostituzione di singole componenti talmente piccole che la dissaldatura e successiva saldatura manuale è assi complicata. Infatti; sono componenti SMD. In questo campo, ci sarebbe anche una sorta di casistica. E' chiaro che un tecnico dev'essere preparato e possedere stazioni dissaldanti ad aria calda. Poi, valuterà tool come meglio crede. P.S. per coloro* che imperterriti continuano a rispolverare un vecchio cavallo di battaglia, che "profuma di gelsomino", consiglio di leggere questo articolo interessante.(Alberto, tu non rientri in quella categoria*)
|
|
Guest |