Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi connessione WIFI Opzioni
panicgirl
Inviato: Thursday, November 07, 2013 4:38:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2011
Salve, vorrei di nuovo chiedere il vostro gentilissimo aiuto.

Ho ricevuto oggi un modem Alice ADSL Wi-Fi, la connessione lan funziona perfettamente, ma ogni dispositivo che cerco a connettere wi-fi non si connette. L'assistenza Telecom mi ha detto che devo chiamare un numero con tecnico a pagamento per avere i parametri da impostare nei netbook e cellulari. Non vi pare eccessivo?

In particolare, un netbook si connette per 2 secondi esatti e poi si disconnette senza diagnostica alcuna, quello di mia figlia richiede una pswd di rete (che non è stata impostata).

Aggiungo che col modem precedente (Sitecom) i collegamenti wi-fi funzionavano.

Potete darmi una mano? Grazie.
Sponsor
Inviato: Thursday, November 07, 2013 4:38:02 PM

ghiudon
Inviato: Thursday, November 07, 2013 4:45:34 PM

Iscritto dal : 4/30/2007
Sono appena passato a telecom ed ho avuto problemi con la connessione anche io. Per una spunta da mettere mi hanno fatto pagare 39.90 se ricordo bene, ma con il loro modem in teoria dovrebbero aiutarti a configurarlo gratis. Sei sicura che ti facciano pagare la consulenza?
panicgirl
Inviato: Thursday, November 07, 2013 4:48:03 PM

sì mi ha richiamato una gentile signorina e mi ha detto che per avere i parametri per il wi-fi dovevo pagare tipo 25 euro + iva per una consulenza tecnica telefonica!
ghiudon
Inviato: Thursday, November 07, 2013 4:54:49 PM

Iscritto dal : 4/30/2007
La cara vecchia telecom non si smentisce mai. Spero che qualcuno riesca a darti una mano Think
wolfestein
Inviato: Thursday, November 07, 2013 7:31:47 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Per net e cellulari c'è poco da impostare basta inserire la chiave di rete quando si clicca su connetti,la chiave di solito è scritta sotto il router.
Così ho collegato il mio smart a casa di un mio parente.
panicgirl
Inviato: Thursday, November 07, 2013 8:42:30 PM

ed infatti è quello che ho fatto anche io ....
wolfestein
Inviato: Thursday, November 07, 2013 9:37:02 PM

panicgirl ha scritto:

Allora controlla che DHCP e wifi siano abilitati.
miticoalex
Inviato: Friday, November 08, 2013 12:39:29 AM

Iscritto dal : 10/19/2010
Salve! Mi balena un dubbio: sicuro che il nuovo router non abbia una password di rete preimpostata?

Controlla sotto il router.

Riesci ad accedere all'interfaccia di configurazione?

Leggi qui.

gabnik
Inviato: Friday, November 08, 2013 2:09:18 PM

Iscritto dal : 1/5/2010
panicgirl ha scritto:

Ciao, comincia a fare queste operazioni:
1 Dimmi il modello esatto del router, lo trovi sotto il router;
2 Riesci ad entrare nell'interfaccia di configurazione da rete cablata? (L'indirizzo IP è 192.168.1.1);
3 Se riesci ad entrare, vai nella sezione Wi-Fi e modifica la tua chiave di cifratura;
4 Se non riesci ad entrare sempre da LAN, imposta un IP statico sul PC, con IP 192.168.1.3, subnet mask 255.255.255.0, default gateway 192.168.1.1 e server DNS 192.168.1.1.
5 Ora dovresti entrare se non ci sei riuscito prima. Per prima cosa nella sezione Wi-Fi e cambia la password con una a tua scelta;
6 Imposta IP statici sui PC che vuoi collegare in Wi-Fi del tipo 192.168.1.x, ma non 192.168.1.1 e non 192.168.1.3 perché è già quello in LAN;

Se così non dovesse funzionare, esegui un reset e riesegui la procedura. Le luci sono tutte verdi o ci sono alcune lampeggianti?

panicgirl
Inviato: Friday, November 08, 2013 11:45:46 PM

Ciao, scusa se non ho risposto prima, ma non sono stata in casa. Attualmente pare che tutti i dispositivi (2 netbook e 2 cellullari android) si connettono wi-fi. Il problema è solo per il notebook di mio figlio sul quale la connessione è "ballerina"; si connette, poi dopo tot tempo si disconnette....

Sotto il router leggo: model name rimosso

A questo punto non vorrei cambiare la chiave di cifratura, visto che fà connettere tutti gli altri; non c'è qualcosa che posso fare solo sul notebook che non si collega?
miticoalex
Inviato: Saturday, November 09, 2013 12:24:03 AM

panicgirl ha scritto:
Ciao, scusa se non ho risposto prima, ma non sono stata in casa. Attualmente pare che tutti i dispositivi (2 netbook e 2 cellullari android) si connettono wi-fi.

Ciao! Cioè, cosa hai fatto di preciso?

Commenta:
A questo punto non vorrei cambiare la chiave di cifratura, visto che fà connettere tutti gli altri; non c'è qualcosa che posso fare solo sul notebook che non si collega?

Marca e modello del notebook? E' vecchio?

Prova così sul notebook.

Scheda disconnessa :

1)posizionati nella traybar, e cliccando con il tasto destro sul monitor di centro connessioni, clicca su esegui diagnosi e ripristina;

non dovesse dare il risultato sperato, apri centro connessioni di rete condivisioni, clicca su gestisci connessioni di rete,

scegli la rete, e con il tasto destro, scegli disabilita,e successivamente riabilitala.

2) dovesse persistere, apri gestione dipositivi, seleziona la scheda wifi, proprietà, e andando su risparmio energetico, togli la spunta

da consenti al computer di spegnere il dispositivo;

3)aggiorna il driver della scheda wifi.

Prova e fai sapere.

Se non risolvi, e magari sul router hai impostato un algoritmo di cifratura, ad esempio WPA2/AES, è probabile che questo non sia compatibile con le schede

wifi più vecchie, magari reimposta in WPA; oppure se disponibile, wpa+wpa2.

controlla il protocollo wifi: per esempio per garantire che il segnale venga ricevuto dal schede più vecchie, impostalo su mixed (g & b), .

panicgirl
Inviato: Saturday, November 09, 2013 9:28:24 AM

Io ho editato il codice, ma credo debba farlo anche tu (nel quote del mio messaggio)

Appena torna mio figlio provo e vi faccio sapere; intanto grazie.
miticoalex
Inviato: Saturday, November 09, 2013 6:34:39 PM

panicgirl ha scritto:
Io ho editato il codice, ma credo debba farlo anche tu (nel quote del mio messaggio)

Ovvio, fatto.

Perché prima non funzionava?

Buona serata.

wolfestein
Inviato: Sunday, November 10, 2013 2:38:27 AM

Visto che ci sono diversi apparecchi che si collegano in wifi io darei un indirizzo fisso al notebook di tuo figlio e se questo è molto vecchio prova a cambiare il canale di trasmmisione del wifi(dal 6 in giù),ti dico questo perché ho un vecchio Acer 3000 che non si collegava avevo sul router il canale di trasmissione 11 passandolo sul 6 mi si è subito collegato.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme