Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

tv e digitale terrestre Opzioni
pokerdassi
Inviato: Tuesday, November 05, 2013 6:07:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ciao, da parecchio tempo ormai nel Lazio la tv si vede solo con in decoder, rispetto a prima i canali si vedono bene(prima magari qualcuno che non aveva un segnale forte si vedeva con i puntini), adesso invece quando il segnale non e' cosi' forte ogni tanto si distorce tutta l'immagine facendo "quel" rumore che mi fa' venire i brividi, come se ci fossi allergico, cmq quelli piu' importanti si vedono bene, ho parlato con un'antennsta per mettere una parabolica, ma che differenza(reale) c'e' tra una parabolica e un'antenna normale?

cosa ci guadagno a mettere una parabola(nel senso di vedere meglio o peggio i canali)
forse con questa si vedranno piu' canali, anche non italiani (ma sinceramente non saprei cosa farmene.

grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 05, 2013 6:07:50 PM

 
POLVERE
Inviato: Tuesday, November 05, 2013 8:47:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Digitale terrestre e parabolica sono due discorsi diversi. Con il primo ricevi i canali tradizionali che ricevevi prima con il sistema analogico , con aggiunta di altri , con la parabolica ricevi i canali via satellite e qualche canale "normale" che viene trasmesso via satellite (Rai Mediaset la7).
Quindi se sei interessato solo ai canali tradizionali ti conviene migliorare il segnale del digitale terrestre migliorando il sistema di antenna.
gabnik
Inviato: Tuesday, November 05, 2013 9:46:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Di solito è l'antenna che è ossidata. Ricordati che la parabolica riceve tutti i canali dal mondo ma se piove sei fregato perché non prende. Con quella normale (a dire la verità sarebbero due, una per il primo canale, l'altra per il secondo in sù) stai tranquillo che non dovresti perdere il segnale sempre che non sia ossidata.

miticoalex
Inviato: Tuesday, November 05, 2013 11:25:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pokerdassi ha scritto:
da parecchio tempo ormai nel Lazio la tv si vede solo con in decoder, rispetto a prima i canali si vedono bene(prima magari qualcuno che non aveva un segnale forte si vedeva con i puntini), adesso invece quando il segnale non e' cosi' forte ogni tanto si distorce tutta l'immagine facendo "quel" rumore


Ciao! Poker, sostanzialmente, è quello che fa imbestialire gli utenti al giorno d'oggi; ci eravamo abituati a guardare male la TV,

ed oggi in preseza di impianti obsoleti, la ricezione dei canali digitali diventa difficoltosa. In quale zona del Lazio abiti? Cioè

nella tua zona non c'è una copertura adeguata per IL DTT(digitale terrestre)?

Commenta:
ho parlato con un'antennista per mettere una parabolica, ma che differenza(reale) c'e' tra una parabolica e un'antenna normale?


Sono dei sistemi di ricezione completamente diversi; gli accomuna solo tecnologia digitale. Peraltro, la distribuzione del segnale satellitare

su un impianto multipresa, è più costoso rispetto al suo diretto concorrente digitale terrestre. La ricezione dei canali del digitale terrestre

tramite antenna parabolica, è resa possibile tramite la piattaforma TVsat..

Perchè nasce TV sat: tvsat è nata per garantire la visione di molti canali italiani appartenenti ai gruppi RAI e mediaset Tramite antenna parabolica, agli utenti appartenenti al territorio nazionale, che si trovavano a non ricevere nulla attraverso le trasmissioni via etere, ripiegando sul satellitare, e spesso si vedevano

oscurare la visione di determinati programmi, in quanto sia Rai che mediaset non avevano pagato i diritti per la trasmissione sul satellite per l' estero.

Con questa piattaforma tutti gli utenti italiani possono usufruire di tanti canali italiani via satellite, e senza il dramma di vedersi oscurato

un programma.

Commenta:
cosa ci guadagno a mettere una parabola(nel senso di vedere meglio o peggio i canali)


La qualità è la stessa. Ma se opti per una parabolica, non farti installare una parabola avente un diametro inferiore agli 80 cm. Anche una 60 cm potrebbe andar bene, ma in condizioni meteo avverse, il segnale potrebbe essere assai instabile.

Quanto è vecchio l'impianto esistente?






miticoalex
Inviato: Tuesday, November 05, 2013 11:36:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
gabnik ha scritto:
Con quella normale (a dire la verità sarebbero due, una per il primo canale, l'altra per il secondo in sù)


Una volta, gabnik. Oggi ci troviamo difronte ad isofrequenze. Inoltre, quasi tutti i canali sono ricevibili dalla banda UHF.






baffogatto
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 1:48:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Per vedere la piattaforma di TV Sat dal satellite bisogna essere in regola con il canone.Speak to the hand

Giovanni
miticoalex
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 2:21:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Beh, Giovanni, questo dovrebbe valere anche per il digitale terrestre.

Ciao


gabnik
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 4:49:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
miticoalex ha scritto:
Beh, Giovanni, questo dovrebbe valere anche per il digitale terrestre.

Ciao


C'è chi non lo paga nemmeno, il canone Rai.

miticoalex
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 5:39:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
gabnik ha scritto:


C'è chi non lo paga nemmeno, il canone Rai.
Appunto, pagarlo dovrebbe essere una cosa di ordinaria amministrazione, indifferentemente da dove si riceve. NON hai colto la battuta. :-)

gabnik
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 5:40:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
miticoalex ha scritto:
gabnik ha scritto:


C'è chi non lo paga nemmeno, il canone Rai.
Appunto, pagarlo dovrebbe essere una cosa di ordinaria amministrazione, indifferentemente da dove si riceve. NON hai colto la battuta. :-)


Ok. Quindi dici che con la parabola si vede anche se piove? Questo non lo sapevo.

miticoalex
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 7:17:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Certo Gab :-) Tieni presente, che il segnale tende a degradarsi soprattutto in condizioni meteo avverse; ma il segnale lo agganci comunque.

Ma la stessa cosa avviene anche per il digitale terrestre. Sostanzialmente, il segnale DTT tende ad abbassarsi la sera, soprattutto nel periodo invernale laddove

l'umidità nell'aria aumenta.




gabnik
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 7:19:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
miticoalex ha scritto:
Certo Gab :-) Tieni presente, che il segnale tende a degradarsi soprattutto in condizioni meteo avverse; ma il segnale lo agganci comunque.

Ma la stessa cosa avviene anche per il digitale terrestre. Sostanzialmente, il segnale DTT tende ad abbassarsi la sera, soprattutto nel periodo invernale laddove

l'umidità nell'aria aumenta.




Credo che la mia antenna sia ossidata. Oppure è un problema di fw della TV. Tutti i canali si vedono bene tranne Rai1, Rai2 e Rai3, questo succede solo quando piove.

miticoalex
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 7:27:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Parli del terrestre? In che zona sei del Trentino?

Impianto singolo o centralizzato?




gabnik
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 8:40:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559


miticoalex
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 11:43:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Caspita! Non ti ho chiesto l'indirizzo Drool



pokerdassi
Inviato: Thursday, November 07, 2013 11:42:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ciao e grazie a tutti, il concetto adesso si e' abbastanza chiarito, giusto per dare due info in piu':

abito in una casa indipendente, quindi non condominio, la zona e' esattamente il "basso lazio", credo che Cassino(anche non essendo una citta', avra' circa 35mila abitanti) e' abbastanza conosciuta, almeno per Montecassino(l'abbazia), il problema pero' e' che il segnale che prima del digitale terrestre si prendeva da antenne Rai installate su alture della zona, ora si prende a sud da Monte Faito(Na) e a nord nella provincia di Roma(zona sud di roma per l'esattezza), quindi non si trovano nelle immediate vicinanze, l'impianto sinceramente non e' di "ultima generazione", ci sono due antenne, forse una per il primo(VHF) e l'altra per l'UHF, quindi per il secondo canale rai e tutti gli altri.........Pero' Mitico dice che non e' piu' come una volta, allora non saprei il perche' di queste due antenne(io me la son sempre installata da me l'antenna, e' passato un po' di tempo, ma ricordo che c'era l'antenna per il primo, quella per il secondo e una terza antenna(direzionale o a larga banda) per prendere il segnale degli altri canali; perlopiu' canali di mediaset), da quando c'e' questo digitale(il lazio e' stata una delle prime regioni ad averlo) non me ne sono piu' interessato e non so' neanche se hanno cambiato le antenne, so' solo che prima erano 3 e adesso sono 2.

poi nella mia camera ho messo da me il decoder, sinceramente non ho fatto un buon lavoro perche' dietro il televisore ci sono cosi' tanti cavi, cavetti e fili che neanche io ci capisco piu' niente, quando tornera' l'antennista gli dico se puo' sbaraccare tutto e rimetterlo ma con criterio.

il canone e' a posto( fosse per me, campa cavallo), infine posso solo dire quando e' venuto l'antennista ha fatto delle prove, puntando l'antenna prima verso Roma(si prendevano piu' canali locali ma chissa' perche' non si vedevano ne' i canali di mediaset e ne La7), poi verso Napoli, dove rai e mediast si vedono benissmo(ma non si prendono i canali locali, che piacciono tanto a mia madre perche' ai tg locali si parla di cose "piccole", sembrano piu' pettegolezzi che notizie).

in finale; a me non interessa prendere 200 canali(adesso ne prendo 136, ma molti hanno un segnale debole con immagine distorta e rumore che mi fa' venire la pelle d'oca)..........dicevo a me basterebbe vedere i canali principali rai-mediaset-la7, che se gia' li' conti sono moltissimi(prima c'era fino a rai3, adesso ce ne sono almeno altri 10, da rai4 a raimovie-premium-storia-sport-news ecc).

quindi se mi interessa vedere "solo" questi, ma bene, dite che mi conviene di piu' cambiare l'impianto(se e' vecchio) che non buttarmi su "esperienza" parabola/parabolica?

fino a qualche mese fa' mio fratello, aveva attiva un abbonamento, non so' che tipo di abbonamento fosse, prendeva molti canali, ma lui l'avevo fatto solo per vedere le partite di calcio che davano su' questi canali(forse era premium), cmq pagava 29€ al mese.

ripeto che a me interessano i canali rai-mediaset e la7, poi se c'e' qualche altro canale(tipo iris) male non fa'.................vedere tv france non mi interessa minimamente anche perche' conosco solo l'italiano.



un po' di storia(mezza paginetta)

http://edu.let.unicas.it/didalab/cassino/storia_i/storia7.htm



xMitico: Ma il tuo avatar e' una foto presa dalla rete o sei te? quello del mio avatar sono io(beh mi son messo su' un manifesto, con un'app di android) ma sempre io sono.

Come non detto; e' Milord sailor moon, identita' segreta di Tuxedo Kamen.......personaggio manga.......non ho mai letto questo fumetto, anche se sono un appasionato, ho l'intera collezione(non tutti originali pero') di tex e di zagor, oltre a un migliaio di "Topolino"..........i manga li ho trovati interessanti da non moltissimo tempo, anche se per la verita' piu' che leggere fumetti ho visto molte serie di cartoon, 3-4 anche intere.

facevo anche la collezione di Dylan Dog, ma mi son fermato al nr. 160, anche perche' gli episodi cominciano ad essere ripetitivi, Mister No invece che mi sarebbe piaciuto continuare, per le scarse vendite, non e' stato piu' stampato.....ogni tanto compro Nathan Never, mi piacerebbe comprarne anche altri, ma facendo due calcoli a fine mese se na va un bel gruzzolo, perche' poi ci sono gli speciali, i nr doppi e cosi' via.



avevo messo un'immagine di Milord sailor moon, ma con imageshack settato a 800x600 veniva troppo grande, settato a 640x480 non cambiava nulla ed lo stesso per 320x240....mah





miticoalex
Inviato: Friday, November 08, 2013 12:19:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pokerdassi ha scritto:
giusto per dare due info in piu':
abito in una casa indipendente, quindi non condominio, la zona e' esattamente il "basso lazio", credo che Cassino(anche non essendo una citta', avra' circa 35mila abitanti) e' abbastanza conosciuta, almeno per Montecassino(l'abbazia), il problema pero' e' che il segnale che prima del digitale terrestre si prendeva da antenne Rai installate su alture della zona, ora si prende a sud da Monte Faito(Na) e a nord nella provincia di Roma(zona sud di roma per l'esattezza), quindi non si trovano nelle immediate vicinanze


Ciao! Certo, Cassino è abbastanza conosciuta. Veniamo a noi. Da quel che ho verficato, se dici che abiti a Cassino o giù di lì,

sembra, dico sembra, che come copertura non siete messi così male. Dovresti poter ricevere la maggior parte(mediaset, la7 e i vari pacchetti) dei canali dal ripetitore situato a VALLEROFFA VALLE MAIO.

Ad eccezione dei canali Rai 1,2,3 che sono ricevibili da Ausonia dalla banda UHF CH 23, oppure da Cassino banda VHF-III banda ch 5.

Informazioni estrapolate da qui:

Canali RAI

Canali mediaset(R4, C5, Ita )


LA 7 e vari mux.



Copertura da prendere con beneficio di inventario.

Commenta:
Pero' Mitico dice che non e' piu' come una volta, allora non saprei il perche' di queste due antenne(io me la son sempre installata da me l'antenna, e' passato un po' di tempo, ma ricordo che c'era l'antenna per il primo, quella per il secondo e una terza antenna(direzionale o a larga banda) per prendere il segnale degli altri canali; perlopiu' canali di mediaset


Ipoteticamente può accadere anche adesso, laddove rai,1, 2, 3, non sono ricevibili da una determinata posizione, e quindi è richiesta un'antenna aggiuntiva.

Commenta:
quindi se mi interessa vedere "solo" questi, ma bene, dite che mi conviene di piu' cambiare l'impianto(se e' vecchio) che non buttarmi su "esperienza" parabola/parabolica?


Secondo me, se in zona c'è una buona copertura per il terrestre, sistema l'impianto esistente.

Ciao









Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.