Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

stampa foto in formato 10x15 Opzioni
suorlucia
Inviato: Monday, November 04, 2013 6:59:04 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/4/2013
Posts: 5
Salve ragazzi!

dobbiamo iscrivere all' ASI alcuni autoveicoli dell'associazione , e ci richiede delle foto in formato di stampa 10x15 cm.

Le foto scattate con la fotocamera digitale hanno una dimensione in px di 2560 x 1920, e non possono essere ridimensionate in formato 1181x 1772 px per

stampare in alta risoluzione (300 dpi), causa la perdita delle proporzioni delle immagini.

Cosa mi consigliate ?

Le debbo prima ritagliare ? Quali programmi facili posso utilizzare ?

Vi ringrazio , complimenti a tutto lo staff,

Suor Lucia
Sponsor
Inviato: Monday, November 04, 2013 6:59:04 PM

 
gabnik
Inviato: Monday, November 04, 2013 8:06:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
suorlucia ha scritto:
Salve ragazzi!

dobbiamo iscrivere all' ASI alcuni autoveicoli dell'associazione , e ci richiede delle foto in formato di stampa 10x15 cm.

Le foto scattate con la fotocamera digitale hanno una dimensione in px di 2560 x 1920, e non possono essere ridimensionate in formato 1181x 1772 px per

stampare in alta risoluzione (300 dpi), causa la perdita delle proporzioni delle immagini.

Cosa mi consigliate ?

Le debbo prima ritagliare ? Quali programmi facili posso utilizzare ?

Vi ringrazio , complimenti a tutto lo staff,

Suor Lucia


Ciao Suor Lucia,
mi pare di aver capito che vuoi ridimensionare una foto in 10x15. Quando mandi in stampa l'immagine, dovrebbe chiederti se la vuoi stampare così come è adattata al foglio (in genere A4), oppure in vari formati tra cui anche il 10x15 cm. Se non vuoi stampare le foto scarichi Gimp e segui questa guida http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-ridimensionare-unimmagine-con-gimp-34976.html che ti spiega come ridimensionare appunto le foto.

cbbusto
Inviato: Monday, November 04, 2013 11:54:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Un programma facile da usare è Paint Net. Lo trovi QUI.
Per ridimensionare una foto la importi nel programma poi vai nel menu Immagine>Ridimensiona, nella finestra che appare in ricampionamento scegli Qualità ottimale poi scegli, in dimensioni assolute e togli la spunta a mantieni proporzioni, più sotto in dimensioni di stampa metti la misura larghezza e altezza in cm. OK poi vai nel menu file salva immagine con nome, questo per lasciare inalterata l'immagine originale, metti in alto dove salvare l'immagine, un nome e salva come metti Jpeg poi nella successiva finestra in qualità scegli a tuo piacimento, 100 è la qualità migliore a destra sopra l'immagine appare la dimensione del file.
Volendo puoi anche correggere le foto andando su regolazioni trovi le varie voci.
In fase di stampa dovresti avere il software della stampante con cui scegliere il formato. Ciao
miticoalex
Inviato: Tuesday, November 05, 2013 12:56:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Comunque, windows, consente di stampare alcune immagini secondo alcuni layout predefiniti..

Compreso il 10x15. Basta usare raccolta foto di windows.

Commenta:
Le foto scattate con la fotocamera digitale hanno una dimensione in px di 2560 x 1920, e non possono essere ridimensionate in formato 1181x 1772 px per


Non c'è bisogno mica di ridimesionarle per stampare nel formato 10X15.

Allora dovremmo anche tutti noi, ridimesionare le foto prima di portale dal fotografo per farle stampare su carta 10x15 o 13x18.

Se invece si vuole ridimensioanare un'immagine:

http://www.aiutamici.com/software?ID=80339

Oppure http://www.obviousidea.com/it/windows-software/light-image-resizer/






suorlucia
Inviato: Tuesday, November 05, 2013 2:26:59 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/4/2013
Posts: 5
Anche il fotografo mi conferma che la stampa in formato 10x15 cm di immagini originali 2560 x 1920 px è possibile solo senza

mantenere le proporzioni , a pena di deformazione dell'immagini originale.

L'unica soluzione adottabile, è dunque quella di ritagliare parti panoramiche dell'immagine .

Come programma per fotoritocco utilizzo photoshop.

Comunque grazie. Suor Lucia

cbbusto
Inviato: Tuesday, November 05, 2013 2:45:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
suorlucia ha scritto:
Anche il fotografo mi conferma che la stampa in formato 10x15 cm di immagini originali 2560 x 1920 px è possibile solo senza

mantenere le proporzioni , a pena di deformazione dell'immagini originale.

L'unica soluzione adottabile, è dunque quella di ritagliare parti panoramiche dell'immagine .

Come programma per fotoritocco utilizzo photoshop.

Comunque grazie. Suor Lucia



Questa operazione va bene se ci sono parti inutili che si possono ritagliare, se invece vuoi mantenere intatta l'immagine originale basta ridimensionare l'immagine, operazione che ti ho indicato con Paint Net, ma si può fare anche con photoshop. Viene ridotta la dimensione in modo da poterla stampare in 10x15 senza perdere niente.
Speak to the hand
donnaclotilde
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 12:22:28 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/4/2013
Posts: 25
miticoalex ha scritto:
Comunque, windows, consente di stampare alcune immagini secondo alcuni layout predefiniti..

Compreso il 10x15. Basta usare raccolta foto di windows.

Commenta:
Le foto scattate con la fotocamera digitale hanno una dimensione in px di 2560 x 1920, e non possono essere ridimensionate in formato 1181x 1772 px per


Non c'è bisogno mica di ridimesionarle per stampare nel formato 10X15.

Allora dovremmo anche tutti noi, ridimesionare le foto prima di portale dal fotografo per farle stampare su carta 10x15 o 13x18.



Caro miticoalex, anzitutto bentornato!

Auspicavo in un periodo di riposo rigenerante , al contrario sembri un pochino << arrugginito>> e questo sicuramente mi rattrista e mi intenerisce.d'oh!

Fatta questa brevissima premessa, è facile individuare l'elemento di confusione .

La macchina fotografica digitale amatoriale ha un rapporto preimpostato di 4:3 quindi le foto digitali non possono essere
stampate 10x15 senza eliminare dettagli importanti.

Le soluzioni prospettate sono due:

1) Cambiare il rapporto della macchina fotografica a 3:2 ( sempre se permesso);

2) Se invece l'associazione è posseditrice di macchina fotografica digitale che usa solo il rapporto 4:3 il consiglio è di prendere
più panorama più dettagli quando si fanno le foto affinchè in sede di stampa delle foto digitali potranno essere correttamente stampate in 10 x15 e i dettagli che non compariranno nella stampa delle foto saranno insignificanti mentre quelli che interessano verranno stampati tutti.

Parimenti condivisibile l'analisi del ridimensionamento. Se la stampante ha una risoluzione di 300 dpi , inutile darle immagini
superiori a 1181x 1772 px !

Alterare le proporzioni come suggerito da Cbbusto, è senza dubbio altamente sconsigliato.

Saluti



miticoalex
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 12:46:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
donnaclotilde ha scritto:
Caro miticoalex, anzitutto bentornato!


GRAZIE.

Commenta:
Auspicavo in un periodo di riposo rigenerante , al contrario sembri un pochino << arrugginito>> e questo sicuramente mi rattrista e mi intenerisce.


Beh, che vuoi; non sono stato in vacanza. Eppoi, è stato rigenerante sotto altri punti di vista. n.d.r.

Non si finisce mai di imparare.

Saluti





donnaclotilde
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 1:00:55 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/4/2013
Posts: 25
miticoalex ha scritto:
donnaclotilde ha scritto:
Caro miticoalex, anzitutto bentornato!


GRAZIE.

Commenta:
Auspicavo in un periodo di riposo rigenerante , al contrario sembri un pochino << arrugginito>> e questo sicuramente mi rattrista e mi intenerisce.


Beh, che vuoi; non sono stato in vacanza. Eppoi, è stato rigenerante sotto altri punti di vista. n.d.r.

Non si finisce mai di imparare.

Saluti




Sei sempre il migliore! Hai grandi capacità mentali e velocità di comprensione; ma soprattutto hai un temperamento equilibrato

con l' invidiabile capacità di non farti mai compromettere in diatribe sterile e dannose.

Tornando alle foto. E' sempre consigliabile cercare di seguire le proporzione della macchina fotografica digitale, in questo modo

si evita di dover tagliare una parte dell'immagine.

In ogni caso l'immagine proporzionata in 4:3 può essere stampata anche 10x15 . Semplicemente dovrà tener conto che una

parte del fotogramma nei lati più lunghi verrà tagliato.

Viceversa, stampando 10x13 una foto con proporzioni 3:2, si dovrà tagliare una parte del fotogramma lungo i lati corti.

A buon rendere! Buonanotte . Speak to the hand



triskell
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 8:42:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
Il formato 15x10 è in rapporto 3:2 (ovvero 1,5:1), 2560x1920 è in rapporto 4:3. Se voglio stampare questo fotogramma in rapporto 3:2, senza tagliare nulla, posso farlo inserendo tale fotogramma in un altro di rapporto 3:2. Con PhotoShop (o Gimp) preparo un file vuoto di 2880 x 1920 px (2880=1920x1,5).
Avrò un file stampabile in formato 3:2, quindi anche 15x10 cm , con due bande bianche ai lati.

miticoalex
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 11:57:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
donnaclotilde ha scritto:

La macchina fotografica digitale amatoriale ha un rapporto preimpostato di 4:3 quindi le foto digitali non possono essere
stampate 10x15 senza eliminare dettagli importanti.

Le soluzioni prospettate sono due:

1) Cambiare il rapporto della macchina fotografica a 3:2 ( sempre se permesso);


Perdonami; cioè è la stessa cosa esposta dall'esperto triskell(che saluto).

Quindi: non ottengo la stessa cosa con raccolta foto di windows o windows live foto gallery, togliendo la spunta in fase di stampa, alla voce adatta immagine al frame? Think

Chiedo semplicemente. Grazie




donnaclotilde
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 1:49:09 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/4/2013
Posts: 25
miticoalex ha scritto:
donnaclotilde ha scritto:

La macchina fotografica digitale amatoriale ha un rapporto preimpostato di 4:3 quindi le foto digitali non possono essere
stampate 10x15 senza eliminare dettagli importanti.

Le soluzioni prospettate sono due:

1) Cambiare il rapporto della macchina fotografica a 3:2 ( sempre se permesso);


Perdonami; cioè è la stessa cosa esposta dall'esperto triskell(che saluto).

Quindi: non ottengo la stessa cosa con raccolta foto di windows o windows live foto gallery, togliendo la spunta in fase di stampa, alla voce adatta immagine al frame? Think

Chiedo semplicemente. Grazie




Si, è semplicemente un altro espediente per seguire le proporzioni di stampa e che ho scartato a priori poichè ritenuto grossolano e presumibilmente inaccettabile da parte dell' A.S.I.

Ad onor del vero, invece non conoscevo le opzioni di stampa offerte da Windows Live Photo Gallery, ovvero la possibilità di togliere la spunta alla voce adatta immagine al frame per realizzare il proporzionamento de quo.Speak to the hand


cbbusto
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 2:20:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
triskell ha scritto:
Il formato 15x10 è in rapporto 3:2 (ovvero 1,5:1), 2560x1920 è in rapporto 4:3. Se voglio stampare questo fotogramma in rapporto 3:2, senza tagliare nulla, posso farlo inserendo tale fotogramma in un altro di rapporto 3:2. Con PhotoShop (o Gimp) preparo un file vuoto di 2880 x 1920 px (2880=1920x1,5).
Avrò un file stampabile in formato 3:2, quindi anche 15x10 cm , con due bande bianche ai lati.



Scusa ma l'immagine che hai postato non è una soluzione, le bande bianche rovinano l'immagine e se si tagliano la misura non è più esatta, non è ciò che chiede suorlucia. Speak to the hand
cbbusto
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 3:04:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
donnaclotilde ha scritto:

Alterare le proporzioni come suggerito da Cbbusto, è senza dubbio altamente sconsigliato.

Saluti


Premesso che la soluzione migliore sarebbe quella di poter ritagliare l'immagine eliminando parti inutili.
Vorrei capire perchè il mio suggerimento è altamente sconsigliabile Think Think
Non sarà la soluzione ottimale ma è una soluzione.
Basterebbe provare, io ho citato PaintNet perchè è il sw forse più facile da usare, ma se ne possono usare altri.
L'immagine non viene alterata e non viene eliminato niente, viene solo leggermente allargata, se la foto è in orizzontale. Speak to the hand
triskell
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 4:29:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
cbbusto ha scritto:
triskell ha scritto:
Il formato 15x10 è in rapporto 3:2 (ovvero 1,5:1), 2560x1920 è in rapporto 4:3. Se voglio stampare questo fotogramma in rapporto 3:2, senza tagliare nulla, posso farlo inserendo tale fotogramma in un altro di rapporto 3:2. Con PhotoShop (o Gimp) preparo un file vuoto di 2880 x 1920 px (2880=1920x1,5).
Avrò un file stampabile in formato 3:2, quindi anche 15x10 cm , con due bande bianche ai lati.



Scusa ma l'immagine che hai postato non è una soluzione, le bande bianche rovinano l'immagine e se si tagliano la misura non è più esatta, non è ciò che chiede suorlucia. Speak to the hand


Le bande bianche non rovinano l'immagine che resta inalterata, avremo una foto 15x10 con uno sfondo bianco che deborda ai lati. La tua proposta comporta una deformazione, perchè la foto viene "stirata" un po' in orizzontale. In ogni caso qualsiasi cosa si proponga è sempre un compromesso, perchè la quadratura del cerchio è impossibile.
cbbusto
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 6:21:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
triskell ha scritto:
In ogni caso qualsiasi cosa si proponga è sempre un compromesso, perchè la quadratura del cerchio è impossibile.


Su questo siamo pienamente d'accordo.
Come già detto la soluzione migliore è quella di poter ritagliare l'immagine, se possibile. Ciao
suorlucia
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 8:39:02 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/4/2013
Posts: 5

Ragazzi, gentilmente portate ancora un pochino di paziena.
La stampa non la vogliono nemmeno in formato 10x15, ma in formato 10x14.

Alcuni quesiti:
1) L'immagine in formato 2560x1920 come dovrebbe essere ritagliata per la stampa in 10x14
2) Per il 10x15, ci sono in commercio i fogli A6, per il 10x14 in rete non trovo nulla
3) Con windows live foto gallery non trovo l'opzione di stampa 10x14.

Vi ringraziamo di cuore per l'aiuto.
Suor Lucia

triskell
Inviato: Thursday, November 07, 2013 5:11:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
10x14 è un formato non standard, per cui l'unica cosa da fare è scattare una foto dell'autoveicolo con un po' di margine ai lati, stampare su un foglio 10x15 e ritagliare con le forbici un cm sul lato lungo......
miklaus
Inviato: Thursday, November 07, 2013 7:59:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Buongiorno.@suorlucia,se posti un immagine originale,vedrò cosa posso fare per risolvere.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.