ma5boh0 ha scritto:Buona sera a tutti.
Ho un dubbio sulla home separata al quale, nonostante le ricerche nei vari forum etc.etc., non ho trovato risposta.
Premesso che ho installato Ubuntu 12.04.3 con partizione root, swap, home separata più una partizione dati in comune con windows 7, che sono montate all'avvio.
Ma perchè appare la home anche nella partizione root? Non dovrebbe essere solo nella home separata?
Forse c'è qualche passaggio che mi è sfuggito nell'installazione, potreste chiarirmi la cosa? Magari dovrei cancellare la home nella partizione root........boh
grazie
Ciao
Io penso che anche in caso in cui non si crei una partizione Home separata coesistano due Home: una con percorso computer, scrivania, cartella home che è sostanzialmente una cartella di documenti. immagini, scaricati, video, ecc; una seconda con percorso computer, file system, home dove vengono inseriti tutti i settaggi e le personalizzazioni del sistema.
Qualora si creasse una partizione /Home separata in questa risiederebbe la seconda cartella Home e in caso di installazione di versione avanzata vengono mantenuti tutti i settaggi della precedente. Se invece non è stata creata la /Home separata questa cartella viene sovrascritta dalla installazione. Mi sembra di aver capito che la questione è in questi termini.
Un particolare: qualora tu intendessi realizzare con Remastersys una copia installabile del tuo sistema la capienza della partizione /Home deve essere notevole e non pochi GB altrimenti l'immagine ISO che si vuole creare non vi può essere contenuta.
Circa un mese fa ho avuto questo problema. La mia /Home era di 3,9 GB e soltanto quando l'ho portata a 8 GB ho portato a buon fine la ISO. Prima no. Se invece detta partizione non è stata creata la ISO può prendersi tutto lo spazio che le necessita nella partizione di sistema.
Alberto.