Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scheda Madre Asus P5QC - Ram Support Opzioni
meraldius
Inviato: Wednesday, October 16, 2013 1:06:04 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/25/2008
Posts: 13
Ciao a tutti,
ho un dubbio e cerco consiglio.
Ho una scheda madre Asus P5QC (http://www.asus.com/Motherboards/P5QC/) e ho attualmente 4gb di ram: 2 schede ram DDR-2 800MHz montate sugli slot DIMM1 e DIMM3. Ho un processore "Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz" (che in un futuro vorrei sostituire con qualcosa di meglio) e come SO ho "Windows 7 Ultimate 64bit".

Volevo aumentare la ram da 4GB a 8GB (o 16GB visto che li supporta). Ma per non fare errori e spendere inutilmente soldi vorrei sapere se la cosa si puo' fare e in che modo:

- ne compro altre 2 da 2GB, ma in quali slot le dovrei montare?

- le sostituisco con 2 da 4GB DDR-2, ma quali dovrei prendere? E se in futuro montassi un nuovo processore i7 sarebbe un problema?

- altre alternative? Posso metterne anche 16GB?

P.s. Io lavoro molto con programmi di grafica 3d e ho bisogno a volte di lasciare aperti più processi contemporaneamente, quindi ho bisogno della memoria ram, per questo motivo aspiro anche a montarne 16GB.

Grazie mille in anticipo della vostra disponibilità!
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 16, 2013 1:06:04 PM

 
bobo779256
Inviato: Wednesday, October 16, 2013 9:01:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
meraldius ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un dubbio e cerco consiglio.
Ho una scheda madre Asus P5QC (http://www.asus.com/Motherboards/P5QC/) e ho attualmente 4gb di ram: 2 schede ram DDR-2 800MHz montate sugli slot DIMM1 e DIMM3. Ho un processore "Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz" (che in un futuro vorrei sostituire con qualcosa di meglio) e come SO ho "Windows 7 Ultimate 64bit".

Volevo aumentare la ram da 4GB a 8GB (o 16GB visto che li supporta). Ma per non fare errori e spendere inutilmente soldi vorrei sapere se la cosa si puo' fare e in che modo:

- ne compro altre 2 da 2GB, ma in quali slot le dovrei montare?

- le sostituisco con 2 da 4GB DDR-2, ma quali dovrei prendere? E se in futuro montassi un nuovo processore i7 sarebbe un problema?

- altre alternative? Posso metterne anche 16GB?

P.s. Io lavoro molto con programmi di grafica 3d e ho bisogno a volte di lasciare aperti più processi contemporaneamente, quindi ho bisogno della memoria ram, per questo motivo aspiro anche a montarne 16GB.

Grazie mille in anticipo della vostra disponibilità!
Ho più o meno la tua stessa scheda madre, la P5QPRO Turbo.
Allora...
Come consiglio spassionato, prendi altri due moduli da 2 GB da 800, possibilmente stesso marchio e modello per evitare incompatibilità. Non prendere le DDR2 superiori a 1066 MHz, costano un botto se le trovi e non c'è incremento tale da giustificare il prezzo spropositato.
Le DDR2 in pratica non si usano più, se in futuro passi ad un I7 o I5 non le potrai usare, ora si usano le DDR3.
SconsiglIo di montare 16 GB, si possono avere problemi di instabilità e compatibilità, 8 GB è il taglio giusto per quel chipset.
Per la compatibilità prova a vedere il sito Asus, nella sezione download c'è un file pdf che ti da info su cosa e come poter montare; ad esempio ci sono moduli che vanno montati singolarmente, altri che possono essere montati a coppie ecc..
In più se monti RAM da 1066 vanno messi negli slot neri.
Insomma bisogna leggere un po' il manuale e 'sto file per le compatibilità.
Inoltre le DDR2 sono difficili da reperire, devi vedere un po' quello che trovi.
meraldius
Inviato: Saturday, October 19, 2013 7:09:40 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/25/2008
Posts: 13
Grazie della risposta e del consiglio! Cercherò 2 ram dello stesso tipo e cercherò di decifrare il manuale, mi sembra la cosa più semplice per il momento, magari le trovo usate e a basso prezzo.
Grazie ancora!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.