Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Masterizzatore DVD Opzioni
gradedindex85
Inviato: Monday, April 05, 2004 12:59:06 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/6/2003
Posts: 0
Attualmente sul mio pc ho installato un lettore Cd-ROM 52x EIDE e un masterizzatore Cd-Rw
Plextor IDE 12x10x32. Vorrei sostituire il lettore Cd-ROM con un masterizzatore DVD ma
ho alcune domande da fare:
1- un masterizzatore DVD può anche leggere i DVD o solo copiarli senza poterli vedere?
2- per copiare un DVD devo avere anche un lettore DVD dove mettere il DVD originale o basta il masterizzatore DVD?
3- un masterizzatore DVD può leggere anche i normali CD con dati, i CD di Mp3 e i CD
musicali? Chiedo questo per sapere se con solo il masterizz. DVD e il masterizz. CD
potrò ancora fare le "copie al volo" dei CD.
4- Adesso il mio lettore Cd-ROM e il masterizz. Cd-Rw sono settati entrambi su MASTER
(è giusta questa impostaz.??). Sono collegati uno all'altro e poi vanno alla scheda madre
mentre le loro rispettive uscite analogic audio sono collegate alla scheda audio.
Se faccio la sostituzione su scritta, il masterizz. DVD va collegato e settato così
come è adesso il lettore Cd-ROM oppure devo fare qualche modifica?
Grazie a chi risponde... Ciao
Sponsor
Inviato: Monday, April 05, 2004 12:59:06 PM

 
adrians
Inviato: Monday, April 05, 2004 4:15:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2001
Posts: 1,337
1) si puoi vederli
2) è sufficiante anche solo il masterizzatore, ma ci metterà più tempo per le copie, per fare questo devi creare prima il file immagine sull'hard disk (quindi avere spazio sufficiente su hard disk che deve essere almeno 3 giga se sono almeno 5 è meglio, dipende da quanto occupa il film) poi togli l'originale e metti il dvd vuoto e slezioni l'opzione copia da file .iso
3)si, sia con il masterizzatore dvd che lettore dvd puoi leggere qualsiasi cd
4)se il masterizzatore che lettore che hai adesso non sono collegsati tra loro con lo stesso cevetto grigio, potrebbe andar bene, ma se sono collegati con lo stesso cavetto uno deve essere master e l'ltro slave. se hai intenzione di mettere lettore e masterizzatore ti conviene levare almeno il lettore che hai adesso visto che sarà inutile,così non hai molta rtoba nel pc e fai spazio
nell'ultima DOMANDA NON HO CAPITO CHE VUOI DIRE
pippo.fo
Inviato: Tuesday, April 06, 2004 12:23:18 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao ...il masterizzatore DVD funge sia da lettore che da masterizzatore ... così quando farai le copie dei tuoi DVd basterà che inserisci il cd originale nel masterizzatore dvd ....verrà letto da questo ...e poi ti verrà chiesto di inserire il DVD vergine per iniziare al copia. Ovviamente non potrai più fare le copie " al volo" ......come detto dovrai prima leggere e poi scrivere ...
Nello stesso masterizzatore dvd potrai leggere i cd normali o musicali come facevi prima nel lettore cd.
*******
Sicuramente ti sbagli nel dire che il lettore cd e il masterizzatore sono collegati sulla stessa piattina e impostati come MASTER ....sulla scheda madre generalmente abbiamo due porte ..IDE 1 e IDE 2 su tali porte è possibile connettere tramiti appositi cavetti un massimo di due periferiche per porta ...e affinche tali periferiche siano " lette" dal pc è necessario che su ogni cavetto una sia MASTER ..e l'altra SLAVE. Se come dici tu le tue fossero tutte e due master ..una delle due non sarebbe rilevata dal pc.
Puoi lasciarli tutte e due sullo stesso cavetto ..ma imposta il masterizzatore DVD come MASTER e sposta il Plextor ( ottimo master) in slave ....
Ciao Pippo
gradedindex85
Inviato: Tuesday, April 06, 2004 4:49:46 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/6/2003
Posts: 0
Ciao Pippo, innanzitutto ti ringrazio per aver risposto.
Riguardo alla mia domanda sulla copia "al volo" intendevo dire se quando avrò il masterizz. CD-RW e il masterizz. DVD potrò ancora copiare al volo i CD come faccio adesso che ho lettore CD e masterizz.CD-RW ?? Mi sembra di aver capito di si. Puoi confermare ??
*******
C'è una piattina che parte dalla scheda madre e va alla presa sul lettore CD, e dalla stessa presa parte una piattina che si collega al masterizz. CD-RW. Ed entrambi sono su MASTER. Qualcuno mi aveva già detto di mettere uno MASTER e l'altro SLAVE, ho provato a mettere il masterizz. CD-RW come SLAVE e poi il pc non me lo trovava più. Così ho rimesso di nuovo tutti e due MASTER e va bene. L'impostazione che ho adesso è così strana??
*******
Un'ultima domanda, ho un Pentium III 800 con 384 di RAM e un'HD da 20 Gb occupato per poco più di metà. Quanto tempo ci posso mettere circa per copiare un DVD, non so a quanti X perchè devo ancora comprarlo. Già che ci sei consigliamene uno buono, ma non troppo costoso se puoi...!
Grazie mille...
Ciao
adrians
Inviato: Tuesday, April 06, 2004 10:33:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2001
Posts: 1,337
per fare la copia al volo si ha bisogno di un lettore e un mastewrizzatore
quindi poitrai fare la copia al volo dei normali cd, per fare le copie al volo dei dvd devi avere un lettore dvd
cope potenza del pc non dovresti avere problemi forse 512 mega di ram sarebbero meglio (forse) cmq per quanto riguarda il tempo ti consiglio di mnasterizzare a 2X , ho provato a masterizzare a 4x ma a volte non vengono bene i film, gorse verranno bene se prenderaii masterizzatori che registrasno ad 8x ma non ti consigno di usare la velocità massima, posso dirti la velocita di registrazione a 2x, il tempo di registrazione varia da 15 minuti a 30 minuti dipende da quanto occupa il filmato originale, per copiare 4,5 giga di mette mezz'ora alla velocità 2x
pippo.fo
Inviato: Wednesday, April 07, 2004 12:31:50 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao ...come giustamente disceva ADRIANS potrai fare le compie al volo dei normali cd ..leggendo da uno dei due e scrivendo con l'altro .. ma per copiare i DVD dovrai necessariamente inserire prima l'originale nel masterizzatore DVD e poi dopo aver fatto la lettura tirarlo fuori e mettere il DVD vergine per la scrittura.
*****
Così ho rimesso di nuovo tutti e due MASTER e va bene. L'impostazione che ho adesso è così strana??
*****
Non è strana .... non può essere come dici tu ... altrimenti NON funzionerebbe ...... e uno dei due supporti NON lo vedresti .
Sicuramente fai confusione sulle impostazioni .... UNO DEI DUE è IN SLAVE ...
Comunque non importa .per ora lascia tutto così ...quando inserirai il nuovo supporto regolati secondo quanto ti ho detto.
***********
Per la masterizzazione ..non ci sono grossi problemi sulle risorse del pc ...certo se fai la copia di un dvd tieni presente che dovrai avere sul pc almeno 6..7 giga liberi .... ricordati che riprodurre i DVD protetti dai diritti d'autore è illegale e che comunque quasi tutti i DVd in commercio superano i 6 giga mentre i DVD vergini in commercio non vanno oltre i 4,7 giga ....
********
I tempi variano a seconda delle velocità ..tra i 20 e i 50 minuti ...... il mio masterizzatore DVd è un PIONER ...costa circa 110 / 130 euro ... e ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ciao Pippo
gradedindex85
Inviato: Wednesday, April 07, 2004 2:50:05 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/6/2003
Posts: 0
Ok, ho chiarito i miei dubbi, vi ringrazio tanto, sia Adrians che Pippo.
X PIPPO: ma che differenza c'è tra impostare Master o Slave? E' indifferente quale tra masterizz. o lettore metto a master o a slave? Scusami se insisto ma vorrei capire meglio questa cosa perchè mi interessa e ho visto che tu te ne intendi parecchio.
Ancora tante grazie, ciao ciao
pippo.fo
Inviato: Thursday, April 08, 2004 11:43:25 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao ....chiarito tutti i tuoi dubbi?? ...beato te ...a me ne vengono di nuovi tutti i giorni e sono sempre in arretrato .....
*****
La differenza tra master e slave ?? ..... In termini molto terra terra ...diciamo che la qualifica di MASTER .... assegna una certa priorità nello scambio dei dati ..quindi una maggiore velocità di trasmissione....le porte sulla scheda madre sono IDE 1 e IDE 2 ...IDE 1 è prevalente su IDE 2.
MASTER ...è prevalente su SLAVE.... per cui il master di IDE1 ha priorità sul master di IDE2 ....
************
Detto questo è evidente che il masterizzatore che necessita di un afflusso di dati il più possibile continuo ... dovrà essere impostato come MASTER mentre il lettore stà tranquillamente in SLAVE...... tieni conto però che i lettori DVD "gradiscono" il MASTER ..altrimenti possono creare problemi.
Ciao Pippo
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.