|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/11/2008 Posts: 39
|
ciao, su un notebook con XP, Malwarebytes ha trovato infezioni vundo che ho eliminato. Ho scansionato anche con altri scanner, allego i log. Nella finestra di avvio di XP normalmente ho due account utente. Entrando in mod. provvisoria non ho trovato uno dei due, quello che uso abitualmente per entrare in windows. C'è l'account "amministratore" (che dovrebbe essere quello di default della mod. provvisoria) e poi soltanto l'altro account. Invece nella mod. normale vedo regolarmente i due account utente. Sarà una cosa dovuta all'infezione? Chiedo un aiuto per controllare il pc. Grazie mbam-log-2013-09-19 (18-30-05).txtExtras.TxtOTL.Txthijackthis 2013-09-26.txtComboFix.txt
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/7/2007 Posts: 11,016
|
Scarica Adwcleaner sul desktop: http://general-changelog-team.fr/fr/downloads/finish/20-outils-de-xplode/2-adwcleanerChiudi tutti i browser, (è importante IE,Firefox Chrome ecc...) Clicca sul pulsante " Scan". Finita la scansione clicca su " Clean" Conferma con OK le varie finestre che ti compariranno. Il pc si riavvierà, e uscirà il log con le eliminazioni. Postalo qui. Non pensi sia il momento di aggiornare l'antivirus? (AVG8) Praticamente è talmente vecchio, che è come non l'avessi.
|
|
|
ciao r16, grazie .txt]AdwCleaner[S1].txtho provveduto ad aggiornare Avg e scansionando in real time mi ha anche segnalato infetto il file: prpgrid3.ocx ma non ho eliminato in quanto non avevo certezza e malwarebyte non lo segnala attendo altre tue eventuali indicazioni
|
|
|
La versione di Adwcleaner, non è quella che ti ho indicato io. Stai usando una versione vecchia? Se sì scarica l'ultima versione: http://general-changelog-team.fr/fr/downloads/finish/20-outils-de-xplode/2-adwcleanerClicca sul pulsante "Scan". Finita la scansione clicca su "Clean" Conferma con OK le varie finestre che ti compariranno. Il pc si riavvierà, e uscirà il log con le eliminazioni. Postalo qui. Pi rifai la scansione con OTL. Posta il log.
|
|
Iscritto dal : 9/14/2012 Posts: 98
|
@kos21 ............ salve :O)
l'infezione vundo si elimina principalmente con Combofix Rimuove i flile temporanei i cookie e la cronologia, svuota il cestino e solo dopo comincia il suo lavoro
si consiglia di disattivare il ripristino di sistema
salut :O)
|
|
|
|
|
|
Ciao. Avvia OTL. Sotto " Custom Scans\Fixes" copia-incolla questo codice: Code::OTL PRC - C:\Programmi\Lavasoft\Ad-Aware\aawservice.exe (Lavasoft) SRV - (aawservice) -- C:\Programmi\Lavasoft\Ad-Aware\aawservice.exe (Lavasoft) DRV - (PCIUtil) -- C:\DOCUME~1\ADMINI~1\IMPOST~1\Temp\PCIUtil.sys File not found O8 - Extra context menu item: SmarThru4 Acquisisci selezione - C:\Programmi\SmarThru 4\WebCapture.dll2.htm File not found O8 - Extra context menu item: SmarThru4 Capture Selection - C:\Programmi\SmarThru 4\WebCapture.dll2.htm File not found O8 - Extra context menu item: SmarThru4 Salva come HTML - C:\Programmi\SmarThru 4\WebCapture.dll1.htm File not found O8 - Extra context menu item: SmarThru4 Salva testo selezionato - C:\Programmi\SmarThru 4\WebCapture.dll.htm File not found O8 - Extra context menu item: SmarThru4 Save as HTML - C:\Programmi\SmarThru 4\WebCapture.dll1.htm File not found O8 - Extra context menu item: SmarThru4 Save Selected Text - C:\Programmi\SmarThru 4\WebCapture.dll.htm File not found O8 - Extra context menu item: SmarThru4 Web Capture - C:\Programmi\SmarThru 4\WebCapture.dll File not found O9 - Extra 'Tools' menuitem : Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - Reg Error: Key error. File not found [2008/06/17 19.50.28 | 000,001,755 | ---- | C] () -- C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\QTSBandwidthCache [2008/04/02 19.58.44 | 000,000,000 | ---D | M] -- C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\sapdb [2010/12/27 17.36.22 | 000,000,000 | ---D | M] -- C:\Documents and Settings\Renato\Dati applicazioni\SmarThru4
:Files C:\Programmi\Lavasoft ipconfig /flushdns /c
:reg [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\exefile\shell\open\command] ""=""%1" %*"
:commands [purity] [emptytemp] [Emptyjava] [RESETHOSTS] [EMPTYFLASH] [start explorer] [Reboot] Clicca sul pulsante RUN FIX. Lascia fare la scansione senza interferire. Posta il log. @Mao:Commenta:l'infezione vundo si elimina principalmente con Combofix Una notiziona..... Magari se rileggi il topic, forse vedi che Combofix è già stato usato.
|
|
|
|
|
|
Come funziona il pc?
|
|
|
Direi che adesso non noto anomalie. Sono libero da infezioni?
Devo riprovare a entrare in mod provvisoria per controllare se ritrovo l'utente principale che come ho scritto nel primo post era scomparso.
|
|
|
Commenta:Sono libero da infezioni? Sì. Da Installazione Applicazioni, disinstalla TUTTE le versioni Java che trovi. Fai una pulizia con CCleaner (registro compreso) Apri OTL e clicca su CleanUP.Si disistallerà sia Combofix che OTL: Ti chiederà il riavvio: acconsenti. Provvedi a svuotare del suo contenuto la cartella Prefetch : clicca su Risorse del Computer clicca su Disco locale C: cerca, all’interno delle cartelle che saranno visualizzate la cartella Windows, aprila ed, al suo interno, cerca la cartella Prefetch, la apri ed elimina tutte le voci conservate al suo interno ( non eliminare la cartella) SVUOTA IL CESTINOApri CCleaner. Clicca su "Strumenti". Clicca su "Ripristino Sistema" Seleziona TUTTI i punti di ripristino e poi clicca " Rimuovi". N.B:Il punto segnalato in grigio (il primo) non lo puoi eliminare per motivi di sicurezza. Scarica l'ultima versione di Java: http://www.java.com/it/download/index.jspSe il pc funziona bene abbiamo concluso. Commenta:Devo riprovare a entrare in mod provvisoria per controllare se ritrovo l'utente principale che come ho scritto nel primo post era scomparso. Non credo lo trovi; ma prova.
|
|
|
Niente, in mod. provvisoria non trovo l'utente principale. Cioè vedo Administrator e il secondo utente, che non viene più usato e che potrei togliere. Ma ritieni sia normale non trovare un utente in mod provvisoria?
|
|
|
kos21 ha scritto:Niente, in mod. provvisoria non trovo l'utente principale. Cioè vedo Administrator e il secondo utente, che non viene più usato e che potrei togliere. Ma ritieni sia normale non trovare un utente in mod provvisoria?
Non ti azzardare ad eliminare l'account Administrator. Potresti fare danni irreversibili. Fai: Start Esegui Copia-incolla questo comando: control userpasswords2clicca Invio. Dimmi quanti account vedi e come si chiamano.
|
|
|
Allora sono 3:
Administrator Utenti debugger; Administrators pdi***** Amministrators; Users Renato Administrators; Users
nota: * sono lettere del cognome
|
|
|
Sono regolari. L'account che non trovi in Modalità provvisoria, è quello con ***** ?
|
|
|
No! Non trovo "Renato", che è quello principale che ho sempre usato e che voglio lasciare attivo. Mentre in mod provv vedo Administrator (che è di default, credo!) e "pdi******" che nella della pagina iniziale di XP è indicato come "Guest1". E quest'ultimo vorrei anche eliminarlo perché non più usato.
Grazie per il tuo gentile interessamento!
|
|
|
Proviamo a eliminare "pdi******" ?
|
|
|
Si provo ad eliminarlo e ti dico. Però l'Administrator in mod provvisoria mi chiedeva per entrare una password che non ho più. Forse è meglio se tolgo prima questa pass attraverso la finestra control userpasswords2? Devo lasciare bianco o mettere asterisco?
|
|
|
Commenta:Forse è meglio se tolgo prima questa pass attraverso la finestra control userpasswords2? Togli la password. Sai come fare? Per eliminare l'account lo devi selezionare e poi cliccare " Rimuovi. Conferma tutto e riavvia il pc.
|
|
Guest |