Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] aiuto formattazione hd con S.O. Opzioni
pittina
Inviato: Monday, September 02, 2013 10:20:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Buonasera, e lo dico con un filo di voce perché ho fatto un arrosto dei miei…..
Nel mio pc ho tre hd: A) con il S.O. Windows XP, B) di archivio e C) di archivio.
Mi serviva un hd da collegare al mio decoder per vedere in tv i film scaricati dal web e dova essere Fat32 altrimenti non lo avrebbe riconosciuto.
Erroneamente ho formattato, con gparted, da NTSF e Fat32 il disco A) con il sistema operativo e svariate cartelle con dei dati importanti (es una cartella sul desktop con tanti ebook raccolti, ed altre cartelle ancora…)
Chiaramente il pc non mi si avvia più e ho paura che sia tutto perduto, comunque provo a chiedervi:
c’è la possibilità di recuperare almeno qualche cartella o tutto è irrimediabilmente cancellato ? Nel caso ci sia qualcosa da fare ho bisogno davvero del vostro aiuto.
Grazie tante
Pittina Think
Sponsor
Inviato: Monday, September 02, 2013 10:20:39 PM

wolfestein
Inviato: Monday, September 02, 2013 10:35:45 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Collega l'hd come esterno ad un'altro computer e prova Con Recuva http://www.aiutamici.com/software?ID=80127 o con TestDisk/Photorec
http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_IT http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download il recupero dei dati.
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst90045_cancellato-per-errore-files-importanti-dal-pc.aspx
Guarda la guida a Photorec fatta da miticoalex.
ciocca956
Inviato: Monday, September 02, 2013 10:55:54 PM

Iscritto dal : 1/5/2012
pittina ha scritto:
Buonasera, e lo dico con un filo di voce perché ho fatto un arrosto dei miei…..
Nel mio pc ho tre hd: A) con il S.O. Windows XP, B) di archivio e C) di archivio.
Mi serviva un hd da collegare al mio decoder per vedere in tv i film scaricati dal web e dova essere Fat32 altrimenti non lo avrebbe riconosciuto.
Erroneamente ho formattato, con gparted, da NTSF e Fat32 il disco A) con il sistema operativo e svariate cartelle con dei dati importanti (es una cartella sul desktop con tanti ebook raccolti, ed altre cartelle ancora…)
Chiaramente il pc non mi si avvia più e ho paura che sia tutto perduto, comunque provo a chiedervi:
c’è la possibilità di recuperare almeno qualche cartella o tutto è irrimediabilmente cancellato ? Nel caso ci sia qualcosa da fare ho bisogno davvero del vostro aiuto.
Grazie tante
Pittina Think

Ciao.
Perso per perso, dopo aver recuperato i dati possibili come suggerito da Wolf, io tenterei un ripristino col CD di installazione.
Io penso che la formattazione che hai eseguito abbia compromesso solo l'avvio del SO ma che per il resto sia integro.
Naturalmente dovrai rifare l'attivazione, installare il SP3 e tutti gli aggiornamenti.
E visto che sei un tantino maldestro con il PC dopo il ripristino (o la reinstallazione in toto se necessaria) fatti una bella copia di sistema. Se l'avessi già fatta ora risolveresti in 15 minuti.
Alberto.
pittina
Inviato: Monday, September 02, 2013 11:14:44 PM

Grazie wolfesterin della risposta.
L'HD formattato è ata e non ho un adattatore per collegarlo come esterno all'
altro pc che ho (con windows seven). E' lo stesso se lo collego alla scheda madre ?
wolfestein
Inviato: Monday, September 02, 2013 11:31:56 PM

pittina ha scritto:
Grazie wolfesterin della risposta.
L'HD formattato è ata e non ho un adattatore per collegarlo come esterno all'
altro pc che ho (con windows seven). E' lo stesso se lo collego alla scheda madre ?

Lo puoi collegare alla scheda madre solo se il pc contiene un sistema operativo.
Visto che hai altri 2 hd salva i dati di uno di loro e usalo per installarci XP,oppure crea con Gparted una partizione in uno di essi e installaci XP quindi con i programmi suggeriti prova il recupero dei dati.
Comunque un adattatore come quello della foto lo trovi in qualsiasi negozio d'informatica e costa pochi euro.
pittina
Inviato: Tuesday, September 03, 2013 12:00:58 AM

si, il secondo pc contiene windows seven. proverò nei vari modi e comincerò con recuva che mi sembra il più intuitivo. grazie di tutto e ...al prossimo aggiornamento incrociando le dita
pittina
Inviato: Tuesday, September 03, 2013 12:16:34 AM

ciao Ciocca, allora mi dai speranza ! senz'altro proverò a ripristinare windows, ma ora che la partizione non è più ntfs lo posso fare lo stesso il ripristino ? non ho ben chiara (anzi per nulla) la differenza :-(. Tanto per imparare qualcosa, in base a cosa pensi che sia compromesso solo l'avvio del S.O. e i dati rimasti integri? Poi, conosco acronis per la copia del sistema, ma l'hd era pieno di roba varia e programmi: dovrei farla comunque periodicamente anche se verrà mastodontica ? visto che sono un tantino "maldestro" ogni supporto è più che ben accetto visto che mi prendono dei colpi apoplettici quando mi trovo in questi casini ......
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 03, 2013 3:27:29 PM

Non credo che tu possa recuperare i dati con un ripristino con la conversione da NTFS a FAT32 questi si perdono mentre non si perdono con la conversione inversa.
Il miglior modo di preservare un sistema è quello di farne un'immagine dopo aver formattato installato gli aggiornamenti e i programmi base(Antivirus,Java,FlashPlayer,ecc..),i dati è meglio salvarli periodicamente su altre unità.
pittina
Inviato: Tuesday, September 03, 2013 10:21:09 PM

Ragazzi, SIETE DEI MOSTRI DI BRAVURA !!!! Allora ho installato windows xp su uno degli altri due hd ed ho usato recuva seguendo la guida sul link che mi hai segnalato. Ha recuperato molti file tra cui quelli che più mi interessavano per cui sono contentissima, come sono contenta non ne avete idea. A questo punto, con calma, posso provare anche con Photorec e poi a ripristinare tanto quello che mi interessava l'ho messo in sicurezza. Farò poi l'immagine da usare in caso di necessità.
Grazie grazie grazie !
Approfitto per fare una domanda prima di postarla meglio sul forum giusto: ho visionato delle foto sul pc portatile inserendo la card della macchina fotografica nell'apposito alloggiamento. Le ho solo viste non l'ho salvate. Il fatto è che non ritrovo più questa card, tutte le "disgrazie" nella stessa settimana (ho assoluto bisogno di ferie). Mi immagino che una volta sfilata la card e spendo il pc non sia rimasta nessuna traccia, è così? Se si, non mi metto a chiedere altro.....
Una buonissima serata a tutti voi
Pittina
P.S.: metto risolto nell'oggetto, ciao
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 03, 2013 11:33:00 PM

Siamo felici che tu abbia recuperato i dati che più ti interessavano per quanto riguarda la card se le foto le hai solo visionate dentro il pc non è rimasto niente.
Se la card l'hai "persa" in casa ricorda che c'è un vecchio detto che dice:La casa non ruba nasconde.
Ciao pittina.
pittina
Inviato: Tuesday, September 03, 2013 11:44:14 PM

Ciao Wolf, buonanotte :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme