Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Salve, dopo aver ottimizzato e personalizzato Ubuntu nell'esatto modo in cui desideravo, ho pensato bene di creare una 'foto' per renderlo immortale; allora con Clonezilla, vado a creare l'immagine da salvare su hdd esterno. avviato Clonezilla e configurato tutto, nell'esatto momento in cui fa per partire la clonazione, va in errore e mi dice che l'immagine della partizione contenente Ubuntu, da clonare, è danneggiata. terrorizzato, estraggo il cd di Clonezilla e rientro in Ubuntu ma vedo che è tutto ok. non c'è niente di 'rotto'. e questo è il primo grande mistero. Allora tento la strada di Remastersys: avvio il programma e do l'opzione 'Dist'; quindi viene creata l'immagine che poi masterizzo prontamente con K3b. tutto ok, almeno da come mi dicono i 2 software (Remastersys e K3b). dopodiché, provo a far partire il Dvd su cui ho masterizzato l'immagine (dvd+r della Sony) sul mio pc e ovviamente a parte la schermata della scelta delle modalità di avvio, si blocca tutto, rimanendo piantato sulla fase di pre-login. questo però l'avevo previsto, in quanto il mio pc è a dir poco preistorico e anche Remastersys stesso, in fase di creazione dell'immagine, mi aveva avvertito che questa sarebbe potuta risultare non avviabile da alcuni Bios; e come potevo mancare io? allora porto il dvd da un mio amico, che ha una postazione Desktop da urlo con la più moderna e potente dotazione hardware che si possa immaginare e faccio partire il cd live, e infatti parte subito come una scheggia, ma qui il mistero: arrivato alla schermata di accesso, mi viene chiesta la password, e al posto del nome utente, c'è giustamente 'Accedi'. ovviamente non accetta nessuna password (neanche toor, quella usata da Backtrack in live). ora io mi chiedo: ma essendo in live, non dovrebbe entrare in automatico, senza richiesta della password? come giustamente avviene per i cd live ufficiali. Ricordo che ho scelto l'opzione Dist, che cancella le impostazioni dell'utente e i driver proprietari, quindi username e password non dovrebbero esser richiesti, altrimenti che cd live è? sarebbe veramente un peccato buttare un dvd come questo, personalizzato ad hoc, solo per una password. lo chiedo a voi esperti, anche perché è la prima volta che uso Remastersys; finora ho sempre utilizato Clonezilla e questa è la prima volta che mi ha tradito. P.S. Dopo ho creato un'altra immagine, questa volta con l'opzione Backup, quindi personale, che mantiene esattamente le impostazioni, password e dati utente; l'ho testata sul mio pc, e parte senza problemi anche in live. quindi il problema è solo sulla Dist. Qualche idea? grazie mille!
|