Ciao,
allora ho trovato la sezione Utenti e gruppi e ho cercato di apportare le modifiche nella sezione
Avanzate, tuttavia ho visto che non riesce a mantenerle, infatti ogni volta che riaprivo la finestra, tutto tornava come prima. subito dopo ho avuto una specie di lampo di genio
e così sono andato nella sezione
Account dal pannello principale, 'trasformando' l'utente
Amministratore, in Utente
normale; adesso la cosa è risolta al 90%: infatti adesso si verifica la situazione opposta alla prima, ossia nel terminale col
sudo, continuo a fare qualsiasi cosa (cosa molto negativa, questa), mentre nella parte diciamo 'grafica', adesso, come volevo, è richiesta la password di
root per le applicazioni più critiche, come infatti dovrebbe essere (Gparted, Synaptic, Modifica delle connessioni di rete, Ubuntu tweak, etc.), e questo è, almeno in questo senso, ciò che volevo.
Allora, per risolvere il discorso del terminale (ossia per
eliminare la possibilità di usare il
sudo per acquisire i privilegi di
root), sono stato costretto ad entrare nel file
/etc/sudoers e ho fatto 2 tentativi: il primo eliminando del tutto l'utente dal file, e il secondo commentando le righe relative all'utente
admin e la riga relativa al
sudo, come avevo già mostrato nel post iniziale; il bello è che entrambi i tentativi avevano dato il risultato sperato, infatti nel terminale potevo loggarmi esclusivamente col
su, quindi come utente
root.
Tutto sembrava risolto. Come al solito, c'è sempre la fregatura, però; e infatti mi sono accorto poco dopo di un piccolo grande effetto collaterale; infatti io ho una partizione
Dati cifrata con
Truecrypt e quando vado a montarla, mi viene chiesta oltre alla passphrase, anche la password di amministrazione, e qui iniziano i problemi. Quando do la pwd (che sia di accesso
utente, o di
root), mi restituisce un messaggio d'errore, dicendomi più o meno (ora non ricordo le parole precise) che non si hanno i privilegi di amministrazione per montare il volume.
Sono sicuro che è dovuto a questa modifica, infatti se torno nel file
/etc/sudoers e aggiungo una riga come questa, sotto la riga relativa a
root:
Code:utente ALL=(ALL) ALL
dove
utente è il nome utente, ovviamente, il volume viene montato (con la pwd di
sudo), però anche nel terminale viene riabilitato il
sudo e siamo alle solite; è un circolo senza fine.
C'è verso creare una riga tipo quella postata, attribuendo all'utente anziché 'tutto', soltanto il montaggio dei volumi, la navigazione, la posta e lo spegnimento?
Per il resto, grazie mille!