Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

modalita' turbo per processori non troppo potenti Opzioni
pokerdassi
Inviato: Saturday, August 17, 2013 1:18:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
ciao, il mio netbook (msi u100 plus) ha un processore (n280) di 1.66fhz, credo che non sia molto potente(beh parliamo sempre di un netbook), adesso che ho aumentato la ram da 1gb a 2gb, mi accorgo che questa anche se apro molti programmi ne ho sempre molta a disposizione(sono arrivato ad averne occupata al max 1,4gb), ma il processore arriva spesso al 100%, anche se per pochi secondi, cosi' mi son messo in rete alla ricerca di qualcosa per aumentare questa cpu, non e' una ricerca fatta a caso perche' qualcosa ricordavo per aumentare la cpu, ma avevo dimenticato i vari passaggi(che poi sono 2), insomma per chi ha il bios aggiornato(io ho l'ultima versione) il pc si puo' mettere in modalita' TURBO ON---oppure TURBO BATTERY ON, in pratica in mod. turbo on ho la facolta' di scegliere di quanto voglio aumentare la cpu( 8%--15%---24%) oppure in mod. turbo battery on posso portare la cpu da 1.6ghz a 800ghz, ho provato a mettere in mod. turbo on scegliendo un aumento del 24% ma il pc non risponde molto bene, lo sentivo frenato(cmq c'era scritto nelle avvertenze che aumentare del 24% poteva risultare sconveniente), cosi' l'ho settato al15% di aumento, quindi la cpu e' passata da 1.66ghz a 1.909ghz, magari non sara' un aumento di chissa quanto ma cosi' difficilmente arriva al 100%, il tasto power(quello d'accensione) da blu' diventa rosso, per riportarlo in mod. normale basta che premo fn+f10 e appare l'icona turbo off

chiedo a voi piu' esperti, non e' che navigando sempre in mod. TURBO ON il net possa riportare qualche danno?

dimenticavo che in questa modalita' funziona solo se alimentato con corrente elettrica, con batteria l'overclock non funziona, in compenso funziona il TURBO BATTERY MODE e altre modalita', tipo presentazione, mod. eco e altre, 5 modalita' + modalita' classica con batteria, e mod. classica e turbo on con alimentazione a corrente.

infine; un guadagno del 15%(che credo sia il max visto che al 24% non risponde bene) e' pur sempre un guadagno, no?
Sponsor
Inviato: Saturday, August 17, 2013 1:18:37 PM

crilupa
Inviato: Saturday, August 17, 2013 3:30:21 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
L'overcolck è sempre pericoloso per via del surriscaldamento e in laptop può capitare viste le piccole dimensioni; mal che vada bruci la CPU e butti tutto il pc.
Poi bisogna vedere se il programma che hai trovato sia reale o "solo estetico", da valutare anche se vale la pena l'aumento del 15% e se te ne accorgi effettivamente o solo dalle lucine.
Sono del parere comunque che non valga la pena perchè da una 500 non puoi avere una ferrari.
pokerdassi
Inviato: Saturday, August 17, 2013 6:26:18 PM

no questo overclock/ing e' reale, li ho testati personalmente con cpuz aperto vedo che quando apro piu' programmi la cpu e' arrivata anche a 1889mhz, poi si deve settare dal bios(scegliere la percentuale di overclocking che si vuole aumentare, tra 8%--15%---24%) e poi basta premere fn+f10, ma se non lo setti dal bios non funziona(inoltre si deve avere il bios aggiornato), il 24% ormai l'ho escluso perche' il sistema non lo regge, ma con il 15% si sente che il net ha una marcia in piu'(pero' funziona solo con alimentazione a corrente), io lo uso una volta ogni tanto, anche perche' non devo farci chissa' cosa con il pc, ma e' comodo quando si vuol vedere qualche film un streaming, prima ogni tanto si fermava il video per ricaricarsi, adesso si ferma molto piu' raramente(rispetto a pochi giorni fa' ho aumentato la cpu di 249mhz e la ram da 1 a 2gb, qualcosa di positivo doveva per forza accadere, anche perche' questo net e' nato con xp, ma io c'ho messo windows 7 ultimate)

cmq mi hai risposto al mio dubbio e quindi se prima lo usavo(vabbe' che l'operazione l'ho fatta solo oggi), quindi se prima avevo intenzione di usarlo solo in certe occasioni, ora lo usero' ancor piu' di rado, anche se ci sono recensioni in rete che ne parlano solo bene, anche di blogger che comprano l'u100(pochettino meno potente dell'u100 plus, anche se siamo li)

grazie del consiglio.

ps; sai che e' da chissa' quanto tempo che cerco di capire il tuo avatar ma non riesco a metterloa fuoco, mi sembra di vedere uno scudo e poi un gran fuoco, pero' mi sembra, ma non ne sono affatto sicuro.

forse con un display piu' grande....

ps; ho salvato l'immagine dell'avatar, l'ho ingrandita, sembra un treno con un fuoco dietro, c'ho azzeccato?

crilupa
Inviato: Saturday, August 17, 2013 6:54:40 PM

Si è una locomotiva americana che brucia.
pokerdassi
Inviato: Sunday, August 18, 2013 12:02:09 PM

scusa e perche' proprio americana e non francese o russa?
crilupa
Inviato: Sunday, August 18, 2013 3:50:22 PM

Perchè queste locomotive diesel enormi sono solitamente americane, poi quelle francesi hanno una piccola Tour Eiffel sul muso...quelle russe un cosacco ecc
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme