E' davvero parecchio che mi piacerebbe avere una semplice funzionalità ovvero quella di memorizzare la disposizione dei file.
In WIndows 7 è scomparsa la possibilità di rimuovere la disposizione automatica nelle cartelle anche se si può aggiungere con un programmino, ma la disposizione delle icone viene persa non appena spostiamo una cartella da una cartella all'altra. In pratica se si hanno dei dati in un hard disk esterno, ma anche in uno interno, non appena l'hard disk verrà spostato in un altro pc non conserverà la posizione delle icone. In pratica non si potrà tenere in nessun caso permanentemente una disposizione personalizzata delle icone nelle varie cartelle.
Questa limitazione, assieme ad altre, è uno dei principali motivi per la quale non è semplice tenere in ordine i file in Windows. Seppur la disposizione per nome, o per data, o per ultima modifica siano molto efficaci non è possibile adoperare un'altra delle disposizione più importanti che è quella per "Priorità", una cosa ovviamente soggettiva e che l'ordine per nome non può ovviamente supportare. Al di là del nome ci sono sempre tante cartelle utilizzate molto poco e altre cartelle molto più importanti che, purtroppo, vanno a finire mischiate tra quelle utilizzate poco. Questo processo può essere evitato solo creando un altra cartella ma questo tipo di sistema genera troppe sotto cartelle e troppi doppi click. Si tratta di un passaggio di cui si potrebbe benissimo fare a meno e, quando ci si ritrova a maneggiare una grossa quantità di file diventa veramente ridondante.
Avere la possibilità di disporre come meglio si crede i file nelle cartelle e l'ordine per priorità: per capirci meglio qualcosa del tipo - dai un valore ad un file e gli altri file con un valore inferiore vanno sotto, quelli con un valore superiore vanno sopra. Tutto questo assieme ad un altra funzione, che sarebbe quella di poter cambiare a piacimento l'icona di un singolo file di cui parlo sempre nel forum qui:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst90097_Cambiare-icona-a-un-unico-file-es-Word--e-non-a-tutti-i-file-dello-stesso-tipo.aspxdarebbe la possibilità di avere un ordine nettamente superiore migliorando tra l'altro anche la qualità del tempo trascorso al pc.