|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/18/2005 Posts: 228
|
Ragazzi forse ho fatto una scelta sbagliata per un mio amico.
Al mio amico le ho fatto comprare un desktop dualcore con 8 giga di ram + 1 scheda video dedicata da 1 giga.
Ok il mio amico usa il pc solo per uso ufficio office ecc..
Avendolo pagato un po’ caro circa 700,00 euri senza monitor ho detto al commerciante come mai non era un quadcore, e lui mi disse che non c’è differenza se lo usi solo per programmi d’ufficio anzi le prestazioni in quel caso sono migliori.
Be io ho un quadcore con le stesse caratteristiche circa 8 giga di ram e scheda video da 2 giga, però devo dire che ha differenza del mio amico è molto più veloce il mio anche per programmi d’ufficio.
Ci ha gabolato il commerciante secondo voi?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/18/2005 Posts: 228
|
Devo aggiungere senza sistema operativo dato che aveva già windows 7 originale ed è un assemblato.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Un quad è per forza più veloce di un dual lo dice la parola stessa. Un dual come il mio vecchio E6570 ha 2.6ghz per core quindi 5.2ghz totali di conseguenza la potenza di calcolo di un quad è sempre superiore al dual senza contare che i nuovi processori sono a 22 nanometri contro i 45 dei vecchi dual e ciò si traduce in una maggiore potenza di calcolo e risparmio d'energia. Va bene che per lavori d'ufficio quel pc è più che valido ma per il prezzo richiesto poteva metterci su un quad,forse si è voluto togliere di mezzo una cpu ormai obsoleta.
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Premesso che non sono ferrato sull'hardware ,ho imparato che:
Un duo,un Quad, o un i5, i7 / 6GB di RAM ecc ecc ,montati su una macchina,la dove poi,c'è almeno un componente hardware che gira in modo 'inferiore' , tutti gli altri componenti della macchina si adegueranno al componente che gira più piano.
In parole 'povere' : o si prende un contesto hardware che tutto insieme è ok, e gira veloce, oppure non serve a un emerita mazza avere 8GB di RAM,come pure un processore potente.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
sabbb ha scritto:In parole 'povere' : o si prende un contesto hardware che tutto insieme è ok, e gira veloce, oppure non serve a un emerita mazza avere 8GB di RAM,come pure un processore potente. Questo è vero sabbb ma una scheda madre che supporta 8gb di ram si suppone che abbia i requisiti per supportare come minimo un i3 di ultima generazione,inoltre ha una scheda video con 1gb ram dedicata per cui direi che un bel quad core ci sarebbe stato alla grande.
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Vero.. Giusta osservazione OT. Ho visto poi di la, che hai contraccambiato i saluti
|
|
Guest |