Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Temperature PC Opzioni
ryudara
Inviato: Saturday, July 06, 2013 10:05:58 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/6/2013
Posts: 14
Sono nuovo nel forum, non so se ho postato nella sezione giusta, quindi in tal caso, mi scuso.
Il problema che mi riguarda è questo, ho un i3 3.10GHz, 8GB di RAM, e GTX 550 Ti. Di recente ho installato speedfan per sapere le temperature del mio pc per essere sicuro, e ho notato questo: http://i.imgur.com/vr93KkB.png .
Queste sono le temperature del mio pc, mentre non ho nessun programma aperto.
Ora, dato che ho notato che le temperature della CPU sono alte, e la CPU è comprata da poco, quindi non dovrebbero esserci problemi di pasta termica, cosa posso fare?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Sponsor
Inviato: Saturday, July 06, 2013 10:05:58 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, July 07, 2013 12:23:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Effettivamente le temperature sono alte,anche se la cpu è nuova ciò non vuol dire che la pasta termica sia stata messa correttamente.
Oltre la ventola della cpu quante altre ventole hai nel case.
P.S.Le sezioni giuste per questo tipo di problema sono: Problemi informatici o Hardware.
ryudara
Inviato: Sunday, July 07, 2013 12:29:32 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/6/2013
Posts: 14
Beh, il pc non l'ho assemblato io, ma mio zio, quindi non so quante ventole ha.
Secondo SpeedFan dovrebbe averne una, o no?
Comunque domani lo apro e vedo un po' se ci sono eventuali accumuli di polvere e ti faccio sapere quante ventole ci sono.
wolfestein
Inviato: Sunday, July 07, 2013 12:53:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
ryudara ha scritto:
Beh, il pc non l'ho assemblato io, ma mio zio, quindi non so quante ventole ha.
Secondo SpeedFan dovrebbe averne una, o no?
Comunque domani lo apro e vedo un po' se ci sono eventuali accumuli di polvere e ti faccio sapere quante ventole ci sono.

Se il pc è stato assemblato di recente non credo che abbia molta polvere nel dissipatore della cpu.
Comunque se il case te lo permette(se non le hai)monta due ventole da 12cm una sul frontale in aspirazione e una sul retro in espirazione in modo da creare un flusso continuo di aria.
Se invece puoi montare solo ventole da 8cm mettine una sola sul retro,due sarebbero troppo rumorose.
ryudara
Inviato: Sunday, July 07, 2013 1:12:09 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/6/2013
Posts: 14
Il PC è stato assemblato esattamente un anno fa, quindi non so. :|
Comunque dietro c'è una ventola sicuramente, devo controllare se ce n'è una in aspirazione anche davanti.
wolfestein
Inviato: Sunday, July 07, 2013 2:22:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
ryudara ha scritto:
Il PC è stato assemblato esattamente un anno fa, quindi non so. :|
Comunque dietro c'è una ventola sicuramente, devo controllare se ce n'è una in aspirazione anche davanti.

In un anno può anche darsi che ci sia della polvere,controlla comunque la pasta termica.
Ciao.
ryudara
Inviato: Sunday, July 07, 2013 9:43:21 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/6/2013
Posts: 14
Ok, ho appena aperto il computer per controllare. All'interno ci sono due ventole, una nell'alimentatore, e una sulla CPU. La ventola nell'alimentatore è da 12mm, mentre quella sulla CPU è da 8mm; in aspirazione non c'è niente.
Un po' di polvere c'è, ma molto poca, ed è sul fondo, quindi non penso centri qualcosa con la CPU.
Avete bisogno di altre info?
sioux
Inviato: Sunday, July 07, 2013 9:59:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
E' bizzaroide questa storia.
Hai due ventole ma il programma ne rileva una sola.
Hai -sempre secondo il programma- la possibilità di farti le uova al Bacon sulla CPU eppure, da quello che lego, non hai problemi di Safe Reboot (immagino se sei a 91° a riposo, dovresti arrivare a 100° sotto sforzo...).
Hai una ventola da 80mm sulla CPU, eppure -sempre secondo il programma- gira molto lentamente malgrado la cotta che subisce la CPU...


Ryudaria .... Guardami negli occhi ...siamo sicuri Speedfan non ci stia prendendo per i fondelli...?
Io proverei a fare un controllo con qualche altro Soft, tanto per incrociare i dati e togliere il dubbio.
=>
Motherboard Monitor
HwMonitor
e tanti altri.
ryudara
Inviato: Sunday, July 07, 2013 10:06:56 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/6/2013
Posts: 14
Beh, in effetti lo penso anch'io. La ventola posta proprio sulla cpu dovrebbe girare più velocemente, dato che non è mai arrivata oltre i 1200RPM. SpeedFan legge le temperature date dai termometri interni del computer, almeno credo, quindi dovrebbero essere quelle le temperature. Comunque proverò ad usare un altro software... Everest va bene?
sioux
Inviato: Sunday, July 07, 2013 10:23:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Si, va bene qualsiasi programma "riconosciuto" di monitoraggio , basta venga scaricato dal relativo sito ufficiale e non sia un mattone da xxx mb.
ryudara
Inviato: Sunday, July 07, 2013 11:08:28 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/6/2013
Posts: 14
Ok, le temperature sono sempre a 90°.
In compenso sono riuscito ad aumentare i giri della ventola a 1400RPM, e ho ridotto un overclock del 3%, che non ho capito chi l'ha settato.
Togliendo quel po' di polvere inoltre, è diventato più silenzioso. *-*
Comunque, avete altre soluzioni?
sioux
Inviato: Sunday, July 07, 2013 11:34:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Certo che se cominciamo a parlare di Overclocking...
Beh, se siamo sicuri della bontà del rilievo temperature, io direi di togliere del tutto l'overclocking.
Inoltre, dovresti avere nelle opzioni del Bios una voce dedicata al pilotaggio delle ventole (CPU Smart FAN Control). Forse un'occhiata ci sta.
Se non migliora, bisognerà pure seguire il consiglio di Wolfestein: cioè sostituire la pasta termica (da fare solo in cognizione di causa, se no è meglio affidare l'operazione a qualche tecnico).
Fra parentesi non ho ancora capito quante ventole ha effettivamente questo PC.
E quante effettivamente funzionano.
ryudara
Inviato: Sunday, July 07, 2013 11:56:24 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/6/2013
Posts: 14
C'era un overclock del 3%, che adesso ho tolto, quindi il processore va alla normale frequenza.
Ho dato un occhiata alla CPU Smart FAN Control, ed ho settato su turbo, in modo da aumentare i giri delle ventole.
Il computer ha due ventole, che funzionano entrambe, ma non capisco come mai ne rileva una sola.
Non so a questo punto se mettere un'altra ventola di aspirazione davanti, o se sostituire la pasta termica, che però mi sembra un po' esagerato.
Voi cosa mi consigliate?
sioux
Inviato: Sunday, July 07, 2013 12:07:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Resta il fatto che hai la CPU che sta sudando parecchio.. Una causa ci sarà.. Vedi tu...
Anche aggiungessi una ventola al Case, non potresti abbassare significativamente la temperatura specifica della CPU.
Se sei in grado di farlo, un controllo (+ sost) alla pasta termica secondo me ci sta prima di andare oltre.

ryudara
Inviato: Sunday, July 07, 2013 12:09:29 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/6/2013
Posts: 14
Un controllo della pasta termica non so farlo, anche perché ho paura di non riuscire a rimetterci la ventola sopra, magari vedo di farlo fare a qualcuno esperto e vi faccio sapere.
wolfestein
Inviato: Sunday, July 07, 2013 3:22:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Comunque non ci sono altre ventole all'infuori di quelle standard alimentatore e cpu.
Segui i consigli di sioux e fai sostituire la pasta termica prima di friggere il processore.
r16
Inviato: Sunday, July 07, 2013 4:23:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao, e scusate l'intrusione.
Ci sono anche programmi (specie se entrano in conflitto, oppure sono in "tempo reale") che fanno lavorare la CPU fuori dalla norma.
Comunque controllare\sostituire la pasta termica, male non fa di sicuro, e leva il dubbio sulla pasta.
ryudara
Inviato: Sunday, July 07, 2013 6:56:35 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/6/2013
Posts: 14
Ora che me lo fai notare, c'è un processo "Processo di inattività del sistema" che ha sempre 99 affianco.
Può essere quello?
Comunque farò controllare la pasta al più presto.
r16
Inviato: Sunday, July 07, 2013 9:37:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
ryudara ha scritto:
Ora che me lo fai notare, c'è un processo "Processo di inattività del sistema" che ha sempre 99 affianco.
Può essere quello?

No.
Il Processo di inattività del sistema, indica un valore che è esattamente la percentuale libera della CPU.
Questo significa che se lo vedi a 99% vuol dire che in quel momento la CPU è occupata al 1%.
In parole povere, la cpu non lavora, e se non lavora significa che di processi che la impegnano, non ce ne sono.
Non è quello il problema.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.