Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ripetitore segnale wi-fi Opzioni
ghenzi
Inviato: Wednesday, June 19, 2013 2:55:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Vorrei attivare sky on demand, però avendo il router in un altro piano non posso utilizzare il normale cavo ethernet ma un ripetitore di segnale wi-fi da collegare al decoder.
Il dispositivo fornito da sky costa ben 59€ e funziona solo per il segnale di sky quindi non ripete il segnale wi-fi per altri dispositivi.
qualcuno di voi sta utilizzando questo servizio con altri dispositivi? se si mi potete consigliare quale acquistare?
Googlando avrei visto QUESTO, può andare bene? Costa la metà, e ripete il segnale per qualsiasi dispositivo, però sarà sufficiente e compatibile? Inoltre secondo voi è semplice da configurare (nel mio caso credo come repeater)?
Grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, June 19, 2013 2:55:09 PM

 
miticoalex
Inviato: Wednesday, June 19, 2013 6:54:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ghenzi ha scritto:
Il dispositivo fornito da sky costa ben 59€ e funziona solo per il segnale di sky quindi non ripete il segnale wi-fi per altri dispositivi.
qualcuno di voi sta utilizzando questo servizio con altri dispositivi? se si mi potete consigliare quale acquistare?


Ciao! Non possiedo nulla del genere, ma io penso che il dispositivo Sky link, funga da powerline, e non penso si possano collegare in modalità wifi altri dispositivi.


Commenta:
Googlando avrei visto QUESTO, può andare bene?


Se il tuo my sky(come credo), non si collega in modalità wifi ad una qualsiasi rete, quel dispositivo TP-link, non va bene per collegarci anche il tuo my sky. Andrebbe bene per collegarci qualsiasi altro dispositivi wifi.

Una tecnologia affidabile, è quella dei powerline. QUI.

La stessa sky consiglia il loro dispositivo, oppure un dispositivo powerline per l'appunto.

Ci sono anche i powerline wifi QUESTO oppure QUI qualora intenda collegarci altri dispositivi WIFI.

Esempio del collegamento.

Premessa sui Powerline a 200 e 500 Mbps.


ci sono vari tipi di dispositivi; ci sono quelli che utilizzano lo standard HomePlug AV che lavorano a velocità pari ai 200 Mbps, e quelli di ultima generazione che utilizzano la tecnologia Qualcomm a 500 Mbps, che arrivano a sfiorare velocità reali nello scambio dei dati
pari ai 150 Mbps. Quindi sostanzialmente, questi ultimi costano di più dei primi , ma registrano le stesse velocità di lavoro per distanze a medio/lungo raggio.

A me risulta, che questi sono immuni da interferenze causate da alcuni elettrodomestici, quali phon, lavastoviglie, O TV.

Il calo di prestazioni, lo si potrebbe avere laddove si collegano alla stessa presa elettrica, un dispositivo PLC(power line coomuncations),

ed un altro dispositivo, ad esempio un caricabatterie od un alimentatore. Qui si possono riscontrare dei cali di prestazione.

Quindi, il PLC è consigliabile collegarlo alla singola presa elettrica; evitare di collegarlo ad una ciabatta o UPS.

Ciao



ghenzi
Inviato: Wednesday, June 19, 2013 7:53:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Commenta:
Se il tuo my sky(come credo), non si collega in modalità wifi ad una qualsiasi rete, quel dispositivo TP-link, non va bene per collegarci anche il tuo my sky. Andrebbe bene per collegarci qualsiasi altro dispositivi wifi.


Prima di tutto grazie, poi non ho capito una cosa, perchè non andrebbe bene? se lo uso come ripetitore di segnale wi-fi lo potrei usare per il portatile tablet ecc collegati in wireless ed il decoder lo collegherei al tp-link tramite cavetto lan in dotazione, giusto?
Non è abbastanza potente e performante?
Sui powerline avevo guardato, ma apparte il prezzo elevato di tali dispositivi nel mio caso è un problema collegarli perchè devo usare per forza delle ciabatte inoltre come tu stesso hai sottolineato soffrono di disturbi causati da altri elettrodomestici.
Ma non c'è un'altro modo più economico? Un dispositivo che si colleghi alla mia rete wi-fi, la diffonda al piano sottostante e si colleghi al decoder via lan, come del resto dovrei collegare il dispositivo eventuamente acquistato da sky?
miticoalex
Inviato: Wednesday, June 19, 2013 8:13:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ghenzi ha scritto:
[Ma non c'è un'altro modo più economico? Un dispositivo che si colleghi alla mia rete wi-fi, la diffonda al piano sottostante e si colleghi al decoder via lan, come del resto dovrei collegare il dispositivo eventuamente acquistato da sky?


Per tutte le altre domande ti rispondo sul tardi;

Un powerline ha una porta Lan da poter collagare il tuo decoder.

Altro dispositivo, è il Wireless Range Extender

Un esempio.



ghenzi
Inviato: Wednesday, June 19, 2013 11:33:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Ecco... quest'ultimo sembra quello che mi serve, ma apparte le 4 porte lan invece di una, non capisco la differenza nell'utilizzo di quello che ho indicato io, forse è di qualità migliore? Fra l'altro pure le torrette della netgear sono consigliate da sky, quindi quello da te segnalato sembra pienamente compatibile

Commenta:
Un powerline ha una porta Lan da poter collagare il tuo decoder.

Ma anche il tp-link ce l'ha o mi sbaglio?
miticoalex
Inviato: Wednesday, June 19, 2013 11:44:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ghenzi ha scritto:
Prima di tutto grazie, poi non ho capito una cosa, perchè non andrebbe bene? se lo uso come ripetitore di segnale wi-fi lo potrei usare per il portatile tablet ecc collegati in wireless ed il decoder lo collegherei al tp-link tramite cavetto lan in dotazione, giusto??


No, non è giusto: il tp-link da te postato possiede sì la presa ethernet, ma serve per collegare il dispositivo ad un router esistente.

Questo è quanto da me appurato avendo letto la guida rapida d'installazione.

Commenta:
Non è abbastanza potente e performante?


No, è un bel prodotto, ma non consente di collegare dispositivi privi di un'interfaccia wifi, qual è il tuo My sky che utilizza il collegamento LAN,

Commenta:
Sui powerline avevo guardato, ma apparte il prezzo elevato di tali dispositivi nel mio caso è un problema collegarli perchè devo usare per forza delle ciabatte
.

Si trovano anche a 35 euro.

Commenta:
inoltre come tu stesso hai sottolineato soffrono di disturbi causati da altri elettrodomestici


Ho scritto il contrario :-)

Commenta:
Ma non c'è un'altro modo più economico? Un dispositivo che si colleghi alla mia rete wi-fi, la diffonda al piano sottostante e si colleghi al decoder via lan, come del resto dovrei collegare il dispositivo eventuamente acquistato da sky


Uno dei range extender della tp-link che trovi qui.

Metti in preventivo di dover spendere almeno i 30 euro. A meno che tu non voglia passare nella canalina un cavo ethernet

che va dal router al decoder.





ghenzi
Inviato: Wednesday, June 19, 2013 11:59:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Commenta:
No, non è giusto: il tp-link da te postato possiede sì la presa ethernet, ma serve per collegare il dispositivo ad un router esistente.

Questo è quanto da me appurato avendo letto la guida rapida d'installazione.


Allora quel decoder my sky hd raffigurato nell'home page del prodotto, è una bufala
Questa

PS: questa è la recensione di un cliente che lo ha acquistato su amazon e sembra che lo abbia collegato al decoder myskyhd

Commenta:
Cercavo un modo semplice per ampliare la mia rete WiFi di casa, poi ho trovato questo. Mi ha catturato la sua forma, il design semplice ed elegante, le sue dimensioni ridotte. Appena acceso è subito entrato in funzione, praticamente senza nessuna configurazione particolare. Poi ho provato a configurarlo come Repeter di WiFi, pensavo fosse più difficile, ma in pochi istati è stato configurato e messo in funzione. Posizionato sotto al televisore, non solo mi ripete il segnale WiFi, ma una volta collegato al mio Decoder My Sky ho potuto sfruttare la funzione OnDemand senza nessun problema.
Un consiglio: se lo avete vicino al decoder di Sky. collegate la porta usb al decoder per l'alimentazione, non serve la presa di corrente. Consigliato a tutte le persone che vogliono ampliare la propria rete WiFi ed avere un modem sempre con se. Non consigliato ad un uso aziendale.


Altro cliente:

Commenta:
Sorprendente per prezzo, dimensioni e qualità estetica.
Appena collegato a una presa ethenet, si autoconfigura generando una rete wifi il cui nome e password sono scritti sotto il router.
Collegato al mio mac, in pochi minuti seguendo le istruzioni sul sito della TP-LINK sono riuscito a configurarlo come CLIENT per poterlo abbinare al decoder MY SKY HD.
In sostanza una volta configurato come client, il nano router prende la rete wifi e mette a disposizione la porta ethernet per potervi collegare il MY SKY con un cavo, attivando la linea dati (funzione necessaria per il nuovo sistema on demand).
Unica cosa non ancora risolta: quando è attivo come client, il mio macbook non prende più la wifi (ma gli altri dipositivi come iphone e ipad si).
Ottimo prodotto specialmente per dimensioni, prezzo e accessori in dotazione.


Commenta:
Metti in preventivo di dover spendere almeno i 30 euro. A meno che tu non voglia passare nella canalina un cavo ethernet


Quella cifra è ok, ma per esempio la torretta netgear Wireless Range Extender arriva già a €46,00

Ma allora non c'è alcuna controindicazione a collegare i powerline alle ciabatte invece che direttamente alle prese? Se si trovano sui 35€ potrebbero essere una valida soluzione
miticoalex
Inviato: Thursday, June 20, 2013 12:28:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ghenzi ha scritto:
PS: questa è la recensione di un cliente che lo ha acquistato su amazon e sembra che lo abbia collegato al decoder myskyhd


Commenta:
Cercavo un modo semplice per ampliare la mia rete WiFi di casa, poi ho trovato questo. Mi ha catturato la sua forma, il design semplice ed elegante, le sue dimensioni ridotte. Appena acceso è subito entrato in funzione, praticamente senza nessuna configurazione particolare. Poi ho provato a configurarlo come Repeter di WiFi, pensavo fosse più difficile, ma in pochi istati è stato configurato e messo in funzione. Posizionato sotto al televisore, non solo mi ripete il segnale WiFi, ma una volta collegato al mio Decoder My Sky ho potuto sfruttare la funzione OnDemand senza nessun problema.
Un consiglio: se lo avete vicino al decoder di Sky. collegate la porta usb al decoder per l'alimentazione, non serve la presa di corrente. Consigliato a tutte le persone che vogliono ampliare la propria rete WiFi ed avere un modem sempre con se. Non consigliato ad un uso aziendale.


Altro cliente:

Commenta:
Sorprendente per prezzo, dimensioni e qualità estetica.
Appena collegato a una presa ethenet, si autoconfigura generando una rete wifi il cui nome e password sono scritti sotto il router.
Collegato al mio mac, in pochi minuti seguendo le istruzioni sul sito della TP-LINK sono riuscito a configurarlo come CLIENT per poterlo abbinare al decoder MY SKY HD.
In sostanza una volta configurato come client, il nano router prende la rete wifi e mette a disposizione la porta ethernet per potervi collegare il MY SKY con un cavo, attivando la linea dati (funzione necessaria per il nuovo sistema on demand).
Unica cosa non ancora risolta: quando è attivo come client, il mio macbook non prende più la wifi (ma gli altri dipositivi come iphone e ipad si).
Ottimo prodotto specialmente per dimensioni, prezzo e accessori in dotazione.


Ghenzi, non lo so se l'immagine del MYsky possa essere fuorviante. Però d'altro canto, le recensioni positive degli utenti, valgono più della parola del sottoscritto, che probabilmente ha visto male nella guida utente, oppure tale guida non fuga i miei dubbi.

Ad ogni modo, se altri usano il tp-link da te citato per collegare sia i dispositivi wifi, che il decoder MYsky sfruttando la presa ethernet,

mi sento di poter dire che il prodotto è ottimo.

Commenta:
Ma allora non c'è alcuna controindicazione a collegare i powerline alle ciabatte invece che direttamente alle prese? Se si trovano sui 35€ potrebbero essere una valida soluzione


No, scusami, non facciamo confusione :-) Io ho scritto questo:

A me risulta, che questi sono immuni da interferenze causate da alcuni elettrodomestici, quali phon, lavastoviglie, O TV.

Il calo di prestazioni, lo si potrebbe avere laddove si collegano alla stessa presa elettrica, un dispositivo PLC(power line coomuncations),

ed un altro dispositivo, ad esempio un caricabatterie od un alimentatore. Qui si possono riscontrare dei cali di prestazione.

Quindi, il PLC è consigliabile collegarlo alla singola presa elettrica; evitare di collegarlo ad una ciabatta o UPS
.

In pratica: i powerline non risentono delle interferenze causate da phon, lavastoviglie, O TV, ma è fortemente consigliabile

collegarli alla singola presa elettrica.
Ciao




ghenzi
Inviato: Wednesday, June 26, 2013 9:07:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Mi è arrivato oggi, ho ammattito un bel pò per capire come configurarlo e posso assicurare che funziona per sky on demand.
Per quanto riguarda l'estensione del segnale wi-fi nella stanza sottostante è ottimo, nelle altre stanze non è che sia migliorato un granchè, anche se devo fare ancore delle verifiche più approfondite.
miticoalex
Inviato: Friday, June 28, 2013 5:24:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ghenzi ha scritto:
Mi è arrivato oggi, ho ammattito un bel pò per capire come configurarlo e posso assicurare che funziona per sky on demand.


Ok; vorrei gentilemente capire una cosa: il tuo MYsky è collegato al ripetitore di segnale tp-link col cavo ethernet?

Grazie



ghenzi
Inviato: Saturday, June 29, 2013 8:52:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Si, per forza il decoder my SKY Hd funziona solo tramite presa Ethernet.
Il tp-link si può configurare in vari modi io ho adottato la modalità repeater. Ha funzionato subito però ieri mi si è disconnesso qualche volta, non capisco il perché .
miticoalex
Inviato: Saturday, June 29, 2013 11:54:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ghenzi ha scritto:
Il tp-link si può configurare in vari modi io ho adottato la modalità repeater. Ha funzionato subito però ieri mi si è disconnesso qualche volta, non capisco il perché .


Ciao drugo. Forse dovevi utilizzare la modalità client, più indicata per collegare Smart TV / Decoder.

Per il problema della disconnessione, le ipotesi sono due:

o la distanza dal router è ragguardevole, oppure è un problema dovuto al canale wifi del router.

In quest'ultimo caso, andrebbe impostato il canale radio wifi del router su 1, 6, oppure 11; riprova.

Anche la modalità bridge non sarebbe male.




ghenzi
Inviato: Saturday, June 29, 2013 12:47:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Ma in modalità client diffonde ugualmente il segnale wi-fi nelle altre stanze?
miticoalex
Inviato: Saturday, June 29, 2013 1:00:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
No.



ghenzi
Inviato: Saturday, June 29, 2013 5:44:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Allora in modalità client è un access point?
miticoalex
Inviato: Monday, July 01, 2013 11:30:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ghenzi ha scritto:
Allora in modalità client è un access point?


No! Puoi solo collegare dispostivi Smart tv o decoder.






ghenzi
Inviato: Tuesday, July 02, 2013 11:18:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Quindì la modalità access point è quella di default del tp-link? Cioè resettandolo allo stato iniziale riavrei quell'opzione? Se ho capito bene in quel modo potrei usarlo anche in viaggio, magari in un albergo dove il wi-fi ha il segnale debole però sono presenti le prese lan.
miticoalex
Inviato: Tuesday, July 02, 2013 11:50:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Sì, se la struttura alberghiera ha una rete cablata.






ghenzi
Inviato: Wednesday, July 03, 2013 6:09:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Perfetto, grazie. Allora se decido di utilizzarlo come AP non devo fare altro che fare il reset del dispositivo senza bisogno di ulteriori configurazioni giusto?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.