Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/11/2006 Posts: 90
|
Ciao a tutti, analizzato con Defraggler un mio disco esterno (Lacie 200GB / credo da 3,5" / alimentato 220V / 86,2GB disponibili su 186), ecco i risultati:
- 175 file frammentati (22,6 GB) - 791 frammenti in totale - 23% Frammentazione
Vorrei deframmentarlo perchè non l'ho mai fatto e anche sapere se trattare dimensioni di questo genere possa mandare in crisi la testina dell'HDD (impiegata per un po' di ore sicuramente...): non so se il gioco vale la candela, su questo supporto vanno principalmente i backup del PC e mi spiacerebbe fare danni. Penso che valga la stessa cosa riguardo a ordinari computer in commercio con dischi incorporati da centinaia di GB, esclusi gli SSD. Deframmentare allora frequentemente? Non so se l'argomento è già stato trattato su queste pagine, ma mi piacerebbe conoscere l'opinione degli amici del Forum, grazie per l'attenzione e un saluto a tutti.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
La deframmentazione è sempre utile farla qualsiasi dimensione sia il disco, il tuo è un disco piccolo, non dar retta alle storielle che deframmentare troppo spesso rovina i dischi, solo gli SSD non si deframmentano, ricorda che un disco frammentato non funziona mai bene, le operazioni vengono rallentate, la tua percentuale poi è molto alta. La deframmentazione è ancora più importante nel disco interno. Ciao
|