Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

H.D. verso la fine Opzioni
Fleccer
Inviato: Saturday, May 18, 2013 12:53:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Ciao a tutti stamattina accendendo il pc ho avuto un amara sorpresa. All'avvio prima ancora che parta il caricamento di Win. vengo avvisato che l'H.D. un Maxtor da 120 giga potrebbe andare in avaria da un momento all'altro e quindi mi viene caldamente consigliato un backup dei dati. Naturalmente premendo F1 il sistema viene caricato regolarmente. Anche adesso mentre sto scrivendo tutto funziona alla perfezione.
Crystal disc mi da un segnaccio rosso con scritto pericolo. Ma poi vedo che l'unico parametro in errore e' il contatore dei settori riallocati il resto e' ok.
Possibile che basti questo per mandare al creatore un H.D?
Comunque benche' rassegnato alla sostituzione vorrei sapere se esiste qualcosa o cosa si puo' fare per tentare di salvare il malato.
Ciao e grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, May 18, 2013 12:53:27 PM

 
miticoalex
Inviato: Saturday, May 18, 2013 7:47:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Fleccer ha scritto:
Crystal disc mi da un segnaccio rosso con scritto pericolo. Ma poi vedo che l'unico parametro in errore e' il contatore dei settori riallocati il resto e' ok.
Possibile che basti questo per mandare al creatore un H.D?


Salve! Diciamo che secondo quanto ti riporta Crystal disc, hai esaurito i settori di riserva dell'HD, da poter essere riallocati laddove

se ne presenta l'occasione. Pertanto, il prossimo passo, potrebbe essere la perdita totale di alcuni dati.

Commenta:
Comunque benche' rassegnato alla sostituzione vorrei sapere se esiste qualcosa o cosa si puo' fare per tentare di salvare il malato
.

Maxtor è gestita dalla seagate, pertanto effettua un test con questo.





Fleccer
Inviato: Sunday, May 19, 2013 8:15:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Ho scaricato e installato il tool della Seagate. Purtroppo il programma per aprirsi richiede che venga installata una certa versione di Net framework. Ed e' strano visto che solo due giorni fa mi e' stata installata l'ultima versione avuta dagli aggiornamenti in automatico di Microsoft. Comunque mi scarico il Net framework ma durante la fase di installazione mi dice che l'installer non trova in questo computer i requisiti richiesti per l'installazione, senza ovviamente menzionare quali siano questi requisiti.
Morale della favola ho il tool della Seagate installato ma non lo posso usare.
Ad ogni modo l'inquietante messaggio che ieri mi compariva all'accensione del pc, oggi con grande sollievo non si e' piu presentato. Rimane tuttavia l'indicazione pericolo in Crystal disc.
wolfestein
Inviato: Sunday, May 19, 2013 5:20:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Quale versione di Net richiede il Tool di Seagate.
Fleccer
Inviato: Sunday, May 19, 2013 5:58:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Il file e' questo qui: dotnetfx45 full setup.exe
Il download di questa applicazione parte in automatico non appena accetto di eseguire le indicazioni richieste per far lanciare Seatool
miticoalex
Inviato: Monday, May 20, 2013 12:11:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Se il seagate tools non funziona, tenta con questo, ovvero con Data Lifeguard Diagnostic for Windows.

Il programma è di tipo portable, e funziona anche su HD di altre marche.

Tuttavia, un HD seriamente rovinato, può rimanere tale anche dopo il trattamento.

Io consiglierei di effettuare il Backup dell'intero volume, dopodichè utilizzi Data Lifeguard Diagnostic for Windows.

Ciao






Fleccer
Inviato: Monday, May 20, 2013 8:10:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Niente da fare anche questo fa i capricci. In pratica non riesce a completare il test. Verso la fine del test compare la tipica finestraccia con la X rossa la quale dice che il test non e' stato completato.
Guardate: io ho sempre avuto problemi con i tools di diagnostica degli H.D.
Hdd regenerator si installa ma poi non si apre., rimane la clessidra qualche secondo poi nulla. Scaricato da Softonic che di solito non dovrebbe dare dei pacchi. Comunque ho visto che e' a pagamento dai 50 ai 90$ A quel punto tanto vale acquistare un H.D nuovo.
Il Sea tool sappiamo come e' andata
Insomma no so che dire se non che non ho ancora avuto il piacere di vedere uno di questi tools funzionare
miticoalex
Inviato: Tuesday, May 21, 2013 12:12:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Fleccer ha scritto:
Insomma no so che dire se non che non ho ancora avuto il piacere di vedere uno di questi tools funzionare


Evidentemente il tuo HD è davvero irrecuperabile.

In questi casi, si copia il volume su supporto esterno,(da fare subito a prescindere da quel che farai)e si tenta una formattazione

A basso livello.

Bye




Fleccer
Inviato: Tuesday, May 21, 2013 8:17:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Si d'accordo l'HD sara' anche andato ma come si spiega i programmi che neppure si aprono benche' correttamente installati?
Nel mio caso una formattazione di basso livello potrebbe mandare definitivamente al creatore l'HD, oppure fare il miracolo.
Per quanto riguarda i dati quelli sono gia' al sicuro Per cui per il momento finche' va lo lascio stare cosi. Nel frattempo mi creero' il cd per avviare la formattazzione,nel caso la situazione precipiti del tutto.
miticoalex
Inviato: Tuesday, May 21, 2013 6:13:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Fleccer ha scritto:
Si d'accordo l'HD sara' anche andato ma come si spiega i programmi che neppure si aprono benche' correttamente installati?.


Questo non farebbe altro che avvalorare la mia tesi Think

Commenta:
Nel mio caso una formattazione di basso livello potrebbe mandare definitivamente al creatore l'HD, oppure fare il miracolo.


Hai perfettamente ragione. Io intendevo creare l'immagine del disco, non salvare semplicemente i dati.

Bye


Fleccer
Inviato: Wednesday, May 22, 2013 12:45:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Mah, a parte il fatto che Hdd regenerator non si apriva neppure quando l'HD stava in condizioni decisamente migliori. Io penso che un programma comunque dovrebbe aprirsi e mostrare la propria interfaccia a prescindere.
Magari se lo acquistassi, tu che dici? Si aprirebbe?
Detto questo veniamo al problema: ho scaricato e messo su CD come file ISO il tool della Seagate http://www.seagate.com/staticfiles/s...sDOS223ALL.ISO per fare la formattazione. Il problema e' che manca lo strumento per far partire la formattazione.
Questo link l'ho preso da un altro forum con tutte le indicazioni come procedere. Viene detto di cliccare su advanced features, e poi su full erase. Ma nel menu advance features la voce full erase non c'e'
O sono io che sono imbranato e non la vedo, oppure non lo so. Non e' che intendo formattare adesso e' solo che vorrei avere a disposizione lo strumento per intervenire nel caso succeda il peggio.
miticoalex
Inviato: Wednesday, May 22, 2013 6:34:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Fleccer ha scritto:
Mah, a parte il fatto che Hdd regenerator non si apriva neppure quando l'HD stava in condizioni decisamente migliori. Io penso che un programma comunque dovrebbe aprirsi e mostrare la propria interfaccia a prescindere.
Magari se lo acquistassi, tu che dici? Si aprirebbe?.


Salve! Non credo dipenda dalla versione dimostrativa che stai usando.


Commenta:
Questo link l'ho preso da un altro forum con tutte le indicazioni come procedere. Viene detto di cliccare su advanced features, e poi su full erase. Ma nel menu advance features la voce full erase non c'e'


Postami il link del forum. Grazie

Ma altri tipi di programma, riesci a funzionarli?






Fleccer
Inviato: Wednesday, May 22, 2013 7:16:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
I programmi che finora sono riuscito a trovare lavorano su Windows ,pero' credo che in ambiente Win non si possa fare. Per cui sto cercando un toll che funzioni in Dos.
Questo che ho indicato e' della Seagate quindi compatibile con la marca del mio HD, e funziona in Dos. Solo che a quanto pare e' privo della funzione che a me interessa ovvero il full erase. Altri software non saprei.
Ti posto il link del forum anche se il tread e' un po datato http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/221501-formattazione-basso-livello-su-hd-maxtor-250gb.html

miticoalex
Inviato: Wednesday, May 22, 2013 11:15:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Comuque, scaricati seatool dos da qui, e masterizza il file ISO a bassa velocità.

Bye




Fleccer
Inviato: Thursday, May 23, 2013 6:22:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
miticoalex ha scritto:
Comuque, scaricati seatool dos da qui, e masterizza il file ISO a bassa velocità.

Bye



E' lo stesso identico file ISO che ho gia' su CD di cui ho gia' parlato prima nel quale non trovo la voce full erase.
Comunque vedro' se riesco a fare degli screenshot dell'interfaccia di questo tool e postarli.
wolfestein
Inviato: Friday, May 24, 2013 1:14:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Fleccer
Inviato: Sunday, May 26, 2013 8:16:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
wolfestein ha scritto:

Hd tune si lo conosco. Ho visto che la funzione erase e' presente. Ma si puo' fare in ambiente windows?
Comunque mi e' gia' scaduto il periodo di prova. Di solito i periodi di prova durano due settimane o un mese Questo l'ho installato l'altro ieri e adesso mi e' gia' scaduto, com'e' possibile?
Ora l'ho gia' disinstallato servendomi di Revo compresa la pulizia del registro Ho eseguito una seconda pulizia con cc cleaner nella remota speranza di eliminarne tutte le tracce e quindi poterlo reinstallare.
Ma ne dubito

miticoalex
Inviato: Sunday, May 26, 2013 6:24:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve! Ma vuoi formattare L'HD completamente?

Ci sarebbe dban, ma con i rischi annessi:

http://www.chicchedicala.it/2010/03/25/come-formattare-a-basso-livello-lhard-disk-con-dariks-boot-and-nuke/












Fleccer
Inviato: Sunday, May 26, 2013 7:32:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
E perche' quali sarebbero i rischi? Tanto a questo punto l'HD lo considero andato, se poi invece la cosa si risolve tanto meglio.
Comunque ho trovato anche questo http://www.madeinmax.com/informaticacomputer/2010/formattazione-a-basso-livello-da-windows/.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.