Salve a tutti, ho un problema con il computer portatile e spero che qualcuno di voi sia così gentile da darmi una mano!
Ho fatto delle ricerche e non sono riuscito a capire bene come risolvere il problema, ma sono riuscito solo a fare delle ipotesi su come risolverlo.
In pratica ho un computer in dual boot con i sistemi operativi Windows 7 e Ubuntu. Quando l' ho comprato era presente solo Windows 7, poi in una partizione di memoria sull'hard disk ho installato Ubuntu. Da quel momento in poi ad ogni avvio mi veniva richiesto quale SO far partire.
Pochi giorni fa ho dovuto eseguire un ripristino del sistema da windows, in modo da far ritornare il computer alle impostazioni iniziali di fabbrica. Non appena ha finito al riavvio del computer non mi è più riapparsa la schermata dalla quale scegliere quale sistema operativo fare partire, ma appare una schermata con scritto "Error: no such partition
grub rescue".
Ora chiedo: che cosa succede alle varie partizioni dell'hard disk quando si esegue il ripristino del sistema?? Può darsi che questo problema sia causato dal fatto che con il ripristino è stata eliminata dall'hard disk la partizione di memoria sulla quale era installato Ubuntu e proprio per questo non appare più la schermata per scegliere il SO (credo che si possa dire che il computer non riesce ad accedere al boot loader grub...)? Oppure in realtà questo non doveva accadere? Come faccio a risolvere questo problema (forse installando di nuovo Ubuntu "accanto" a windows? o tentando il ripristino del grub?)?
In tutto questo c'è da dire che prima di ripristinare il sistema, Ubuntu non partiva e inoltre quando usavo il computer in questi ultimi giorni tramite windows all'avvio mi scriveva che doveva eseguire un controllo di coerenza sul disco, cosa che però puntualmente non riusciva a fare.. insomma un bel manicomio. Sono certo che ci sia qualche problema grave nell'hard disk, proprio per questo ho tentato inizialmente il ripristino, la strada che mi è sembrata meno dolorosa, ma non so se possa risolvere a pieno i problemi.
Scusate se mi sono dilungato un pò troppo, spero possiate aiutarmi a risolvere il problema...