|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/20/2009 Posts: 1,691
|
Mi hanno detto che c'è un browser fatto in italia dove si possono vedere le cartografie storiche. Qualcuno sa qual'è? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Personalmente, prima di qualsiasi viaggio temporale faccio un giro su Old Maps Online: http://www.oldmapsonline.org/#bbox=14.473208,40.723477,14.514235,40.769776&q=&datefrom=1655&dateto=2010Non sono a conoscenza di un equivalente italiano, a parte i soliti archivi militari: http://www.igmi.org/ancient/cerca.php?mode=naz&cod=1
|
|
|
Ma Old maps come funziona? Ho scritto il paese e si è visualizzata una mappa sbiadita e poi faccio scorrere in alto la data e a destra appaiono delle mappe, ma se sono queste sono in larga scala quindi non si vede il centro abitato.
|
|
|
Bhè dipende da cosa cerchi. Se chiami in visione una pergamena del 12° raffigurante un paesetto perso in culo al mondo, difficilmente potrai avere un zoom e una definizione degni di Google Map. La banca dati ed il sistema di ricerca di Old Maps fanno il possibile con i documenti a disposizione. Avrai quasi sempre un risultato con una pertinenza relativa, il logaritmo fornirà il migliore risultato possibile (compromesso fra data e luogo) ma non potrà di sicuro inventare una mappa non presente in archivio. In quanto a grandezza della mappa, c'è modo di avere qualcosa di accettabile anche tramite la riproduzione di un vecchio supporto "cartaceo". Esempio: http://ids.lib.harvard.edu/ids/view/7766498?buttons=y(C'è un pulsante Viewing Size per ingrandire il documento) Ovviamente su mappe antiche o anziane, non puoi pretendere di avere ANCHE il nome delle strade e le fermate del bus ... Difficile aiutarti senza informazioni precise sulla tua ricerca. Vedi tu se ti può fare comodo: parto domani in missione. Coordinate spazio-temporali : Londra;1665 . Devo prelevare dei campioni di peste bubbonica per consegnarli a Pasteur nel 19°. Posso eventualmente tentare di scovare qualche mappa di tuo interesse dai librari lungosenna prima di tornare. Fammi sapere cosa cerchi di preciso e vediamo cosa si può fare.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Un browser Italiano non mi risulta, esiste un nuovo motore di ricerca italiano Istella lanciato da tiscali QUI. È un modello di “search” e cultura, alla realizzazione del progetto hanno collaborato fra gli altri anche Treccani, Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero dei Beni Culturali),la Guida Monaci.
|
|
|
No ho visto il Tuo esempio di mappa ma è troppo grande la scala, a me serve vedere il planivolumetrico delle abitazioni, ho trovato un tasto con google hearth e esce una barra da scorrere però va dal 2003 fino al 2013, prima non esce nulla.
Comunque si ora che me lo scrivi è Istella, ma è vero che c'è un collegamento per vedere le mappe in evoluzione storica?
Grazie
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
giovannino60 ha scritto: Comunque si ora che me lo scrivi è Istella, ma è vero che c'è un collegamento per vedere le mappe in evoluzione storica?
Grazie
Ho letto la notizia ma io non l'ho ancora provato, fai delle ricerche, prova a digitare quello che ti interessa. Ciao
|
|
|
giovannino60 ha scritto:No ho visto il Tuo esempio di mappa ma è troppo grande la scala, a me serve vedere il planivolumetrico delle abitazioni, ho trovato un tasto con google hearth e esce una barra da scorrere però va dal 2003 fino al 2013, prima non esce nulla.../ Ecco.... n'altra delusione..... T'immaginavo alla ricerca del tesoro dei Templari, o intento a scoprire l'isola che non c'è. Forse perfino a tentare di varcare la soglia di Tannhauser... E tu, beato, mi rispondi planivolumetria. Miserabile e scontata falsa tridimensionalità per gabbie ad uso abitativo. Planivolumetrico...... Che parola.... Ma cosa vuoi che faccia io con questa parola? Foneticamente è deprimente: se mi rilasso e la pronuncio, me la vedo sgocciolare, putride, dalle travi tarlate di qualche maniero infestato. Prova anche tu a sussultarla ad occhi chiusi. Dai: => Pla-ni-vo-lu-me-tri-coChe sia la somiglianza fonetica con "pluviometrico" a dirottare i sensi? Etimologicamente è satura di norme, di misura, di confini. Irta di certezza euclidea. Cosa per me assai insopportabile. Non ti posso aiutare, mi dispiace. Io sono il traghettatore. La mia missione è farti scoprire le dimensioni laterali. Offrirti l'opportunità di nuovi mondi. Per calcolare la tassa sui rifiuti o l'IMU, ti consiglio un appuntamento all'ufficio catastale. ;)
|
|
Guest |