Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Possibile partizionare penDrive USB ? Opzioni
1enry1
Inviato: Monday, March 18, 2013 8:12:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2013
Posts: 488
ciao a tutti del forum, sono nuovo.

domanda sicuramente stupida ma scusate la banalita' ma mi chiedevo se e' possibile partizionare con 2 o 3 partizioni chiavette da 16 o 32gb, e se si con che programma si puo fare possibilmente gratuito, ammesso che esista ?

grazie
Sponsor
Inviato: Monday, March 18, 2013 8:12:09 PM

 
cbbusto
Inviato: Monday, March 18, 2013 11:23:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao e benvenuto nel forum.
E' possibile e anche con sw gratuito.
QUI trovi una guida. Una pendrive è anche possibile renderla bootable e installarvi un Sistema operativo. Ciao
1enry1
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 8:09:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2013
Posts: 488
si grazie gia visto, e poi non mi serve bootabile.

Ho trovato alcuni blog che spiegavano come fare e capito che NON e’ possibile !

E’ un limite di windows che fa vedere in ogni caso solo ina partizione e non altra , ci sono o programmi o patch, solo che poi la chiavetta USB partizionata in due o piu partizioni la vede solo il pc dove sono state fatte, ma se si va su un altro pc NULLA, quindi inutili !

Pero’ ho trovato un TOOL che pare riesce a sbloccare un bit e quindi far vedere
Le partizioni su win ( non la vede piu come chiavetta ma come appunto un HDD )
Solo che pare NON funzia con tutte le chiavette. Cmq se funzia ottimo davvero,
provo e vi so dire.

Ciaoooo
maopapof
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 11:49:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@1enry1

scusa ... personalmente ne ho viste e sentite tante .... ma questo non ancora :O)
.... parli di HDD ... ma questa parla di memoria di massa :O( ...se vuoi divertirti ... http://www.acronymfinder.com/~/search/google.aspx?q=Hard+Disk+Drive&f=a&cx=partner-pub-2259206618774155:1712475319&cof=FORID:10&ie=UTF-8

ma scusa , ma non è più semplice dire che progetto vuoi ottenere , in modo che uno capisca e ti possa consigliare ? :O)

cbbusto
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 11:55:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
1enry1 ha scritto:
si grazie gia visto, e poi non mi serve bootabile.

Ho trovato alcuni blog che spiegavano come fare e capito che NON e’ possibile !

E’ un limite di windows che fa vedere in ogni caso solo ina partizione e non altra , ci sono o programmi o patch, solo che poi la chiavetta USB partizionata in due o piu partizioni la vede solo il pc dove sono state fatte, ma se si va su un altro pc NULLA, quindi inutili !

Pero’ ho trovato un TOOL che pare riesce a sbloccare un bit e quindi far vedere
Le partizioni su win ( non la vede piu come chiavetta ma come appunto un HDD )
Solo che pare NON funzia con tutte le chiavette. Cmq se funzia ottimo davvero,
provo e vi so dire.

Ciaoooo


Il tutorial che ti ho messo fa tutto quello che dici, forse hai letto solo la prima pagina, in fondo devi cliccare su pagina successiva e ti mostra chiaramente come far apparire la chiavetta non come disco rimovibile ma come HDD e far riconoscere tutte le partizioni, leggi QUI. funziona con tutte le chiavette, credo che non funzioni coi sistemi a 64bit.
1enry1
Inviato: Wednesday, March 20, 2013 8:11:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2013
Posts: 488
grazie ccbusto....


Aggiornamento:

Primo scaricare Partition Master EaseUs ( gratuito, ottimo e lavora sotto windows ! ) per creare fino a 4 partizioni primarie su qualsiasi chiavetta USB !


A questo punto pero’ windows quando inserirete la chiavetta usb ne vedra’ SEMPRE e SOLO una di partizione anche se ne avete create tre o quattro, quindi ci sono 2 soluzioni per ingannare windows ( con linux o apple il problema non esiste perche le vedono tutte ! ) :



PRIMA SOLUZIONE

Una volta che create le partizioni create, utilizzare l'ultima versione di RMPrepUSB per installare GRUB4DOS nel MBR e copiare il file grldr . Poi sinceramente non si capisce un tubo… troppo complicato e secondo me da mega esperti !




SECONDA SOLUZIONE

Usare il programma BootIce :

- avviare BootIce e selezionare l'unità flash USB nel menu a discesa,
- quindi fare clic su ' Parts Manage '(cioè Gestione delle partizioni):



1.jpg


Verrà visualizzata la tabella delle partizioni del vostro flash USB,

( ora si supponga di voler creare una partizione NTFS 251 MB accessibile da Windows )

fare clic sul pulsante Reformat USB Disk (non preoccupatevi, non abbiamo intenzione di riformattare l'unità flash USB!).



2.jpg



Qui potete vedere le tre partizioni che ho creato.

Per modificare l'ordine, fare clic su Reformat USB disk.


Ora dovreste vedere il modulo come illustrato di seguito.

Utilizzare l'elenco a discesa per selezionare la partizione che si desidera accedere

e fare clic sul pulsante. Set Accessible .


Dopo pochi secondi, si dovrebbe essere in grado di utilizzare Windows Explorer per accedere alla partizione e copiare o modificare i file su di esso.



3.jpg




Infine premere il pulsante Cancel nella finestra repartition e format USB device

e quindi premere il CLOSE pulsante sulla finestra partition Management

Fare clic sul pulsante Refresh BootIce (o Exit)

e se avete ancora EASEUS Partition Master aperto, fare clic sul Refresh pulsante anche di questo - altrimenti non mostrerà il nuovo accordo partizione.


5. È ora possibile copiare i file al nuovo volume.


Se si dispone di più partizioni, è sufficiente utilizzare RMPrepUSB - Ctrl-O o BootIce per fare una partizione diversa visibile a Windows e quindi copiare i file in quella partizione.



4.jpg



Qui potete vedere che la terza partizione FAT16 è ora prima nella tabella delle partizioni e quindi accessibile a Windows.

Suggerimento: ricordarsi di impostare la partizione prima parte posteriore in modo che sia al primo posto nella tabella prima di provarla!




NOTA

è necessario utilizzare sempre BootIce per impostare indietro la prima partizione per essere la prima voce della tabella delle partizioni.



Allora provato a fare le due partizioni su una chiavetta da 1 gb e tutto ok, come ovvio windows vede solo la prima con la lettera F , altra non la vede e infatti non ha lettera .


Ma a sto punto NON si capisce come si usa sto programma BootIce, come vedete dalla foto
Non appare la schermata finale ma tutto oscurato e non riesco a settare la seconda partizione !


5.jpg


Tra altro “SET ACCESIBLE” non si clicca perche oscurato e credo che sia per questo che NON mi abiliita x windows altra partizione vero? Ok ma dove sbaglio ?


Chi mi aiuta sul da farsi
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.