Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Info su garanzia on-line che dite ? Opzioni
miciotta62
Inviato: Sunday, March 17, 2013 4:48:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012
preso un mouse su in sito internet, ora non funzionando dovrei renderlo
,ha solo 3 mesi che rabbia, leggo nel loro sito che per la riparazione o
sostituzione devo compliare un modulo per RMA e che la spedizione devo
farla a carico mio !

mi pare ASSURDO, se non ricordo male la nuova legge dei consumatori non
diceva che le spese sono a totale carico del venditore ?

se lo devo pure spedire a spese mie costa quasi come il costo del mouse
nuovo ,
chi ne sa di piu , davvero devo spedirlo a spese mie ?

infatti alla lidl se si guasta qualcosa mandano loro il corriere a spese
loro. boh

grazei x aiuto, ciaooooo :-)
Sponsor
Inviato: Sunday, March 17, 2013 4:48:11 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, March 17, 2013 5:08:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,955
In teoria tutte le spese dovrebbero essere a carico del venditore o della casa costruttrice in pratica solo venditori e siti seri rispettano questa regola.
Un esempio:A mio figlio gli si è guastato il suo Galaxy3 acquistato da Mediaworld,ebbene gli è stato ritirato,spedito a Milano per la riparazione senza alcun costo.
C'è anche da valutare che molti apparecchi che si acquistano online non hanno la garanzia italiana per cui i centri assistenza non accettano i prodotti direttamente dall'utente ma devono essere i venditori stessi ad occuparsi della riparazione.
L'unica cosa che puoi fare è di minacciarli di rivolgerti ad una associazione dei consumatori per veder riconosciuti i tuoi diritti.
square
Inviato: Sunday, March 17, 2013 6:39:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Scusate se preciso un po' meglio, per quanto ne so:
quando si restituisce un oggetto per la riparazione in garanzia, le spese sono solitamente a carico del cliente (il caso di tuo figlio, wolfestein, può essere dipeso da una gentile disponibilità di Mediaworld, oppure se il Galaxy si è guastato entro pochi giorni).
Non si pagano le spese di spedizione solo quando si restituisce merce non corretta o difettosa, cioé quando il venditore ti ha mandato merce che non va bene e tu gli chiedi di rispedirti quella giusta.
esafluoruro
Inviato: Sunday, March 17, 2013 8:24:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Veramente no, il comportamento con Wolfestein è stato corretto, la garanzia è del venditore, non del costruttore, frasi del tipo "l'assistenza di questo prodotto è a Milano in via ..... si rivolga a loro" oppure "si ma ci sono le spese di...." non esistono più, questo la legge lo dice chiaramente, le spese sono a suo carico, oramai le grandi catene lo hanno capito e lo fanno senza fiatare.
Con gli acquisti via internet è più incasinato, ma solamente perché se questi fanno i furbi si fa fatica a venirci a capo vista la distanza, la legge anche li è chiara, se il difetto esce entro 6 mesi dall'acquisto si deve sempre supporre che sia un difetto all'origine, è il venditore che deve dimostrare che è il contrario (ossia che tu hai fatto una cavolata e lo hai rotto), e non lo fa mai, costerebbe troppo, meglio sostituire il tutto senza fiatare.
Dovresti scrivergli citando leggi ed altro dicendogli che gli spedirai il prodotto a loro spese e che chiedi la sostituzione, ma se non lo fanno e andate avanti a comunicazioni è un casino, dovresti andare per vie legali e spesso non conviene.
E' il rischio degli acquisti via internet, a volte risparmi ed a volte no.

Scusa la mia curiosità, ma spedire un mouse non può costare più di 7-10 Euro con corriere, a secondo di chi ti rivolgi, vuoi dirmi che hai comperato un mouse per quella cifra?
Quanto hai risparmiato dal negozio?
1enry1
Inviato: Monday, March 18, 2013 1:08:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2013
Posts: 510
salve a tutti , sono nuovo del forum

cmq successo anche a me per diverse cose, e effettivamente alla LIDL ti amndano loro e a loro spese il corriere a casa e anche per roba di pochi euro, incredibile ma vero e dire MOLTO SERI.

ciaooooooo
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.