Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cluster danneggiati Opzioni
maurizio59
Inviato: Tuesday, March 23, 2004 6:06:53 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/23/2004
Posts: 0
Ho un personal Intel Pentium 4 CPU 1,70 hz, 256 MB di memoria, scheda madre P4vxasd2 …..con all’interno un disco rigido maxtor da 80 GB, tempo fa ho aggiunto un altro disco rigido da 120 GB (sempre Maxtor) inizialmente sembrava andasse tutto bene, scaricavo i file che mi pareva e lo tenevo acceso spesso, (come peraltro avevo sempre fatto prima) ma poi mi è capitato di tanto in tanto che il disco fisso da 80 e successivamente anche quello nuovo da 120 si danneggiassero i “cluster” o meglio quando lo riaccendo dopo aver segnalato errori di sistema, dal Bios molto spesso mi parte lo scandisk, e puntualmente mi rileva nuovi cluster danneggiati. Ho provato cambiare l’alimentatore (da 350 watt a 540) ma il fatto si è ripetuto. Faccio presente che ho tolto la cassa di protezione per permettere una migliore areazione.
Poi nel caso che dovessi optare a far funzionare massimo un hard disk per volta, è possibile usare lo stesso carellino con più dischi rigidi da intercambiare istallando in ogni disco rigido lo stesso sistema operativo con gli stessi driver? E’ anche possibile inserire un sistema operativo in un disco rigido pieno di dati senza naturalmente rischiare di perderli?
Grazia anticipatamente per aver letto le mie problematiche e per eventuali consigli.
Distinti saluti. Maurizio
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 23, 2004 6:06:53 PM

 
alfonso
Inviato: Tuesday, March 23, 2004 7:02:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
I cluster persi si verificano quando ad esempio spegni il computer senza attendere l'arresto del sistema, non e nulla di grave si verificano in tutti i computer, non dipende ne dall'alimentazione ne a problemi hardware.
Se sono tanti potrebbero dipendere dal software, prova ad utilizzare AD-AWARE e SPYBOT

svuota la cartella dei file temporanei e dei cookies

svuota la cartella C:\WINDOWS\TEMP

Se nel disco ci sono dati e meglio non installare nessun sistema operativo, sposta prima i dati su un altro disco o partizione e dopo aver installato il sistema operativo li riporti dove erano.

Fare sempre le copie di riserva su CD-ROM i dischi fissi non sono eterni e se attaccati da un virus potrebbero perdere tutti i dati.

Collaboratore Aiutamici
pippo.fo
Inviato: Wednesday, March 24, 2004 12:08:29 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao ...gli hard disk non sono eterni ... ma quelli nuovi ( e immagino che il 120 lo sia) non cominciano ad invecchiare tanto in fretta.
Sicuramente non è un problema l'apertura del pc per l'aereazione .... ne tantomeno il fatto che tu lo tenga acceso a lungo ( son fatti per essere tenuti accesi)
Il danneggiamento della superfice dell'hard disk può avere diverse radici ... di natura meccanica per esempio .. ma se il difetto lo fanno tutti e due ..e allora due hard disk difettosi di fabbrica su due -.... è una bella media da sfigato. Lo escluderei.
***
Si vocifera anche di qualche virus che fornendo indicazioni sbagliate alla macchina finisce per far sballare meccanicamente l'hard disk con conseguenti danni ..... mah ..leggende metropolitane?? Boh.
**
Esiste poi un rischio di natura elettrico ...lo spegnimento della macchina senza rispettare le normali procedure ( start - chiudi sessione - spegni il computer)può risultare traumatico per la superfice dell'hard disk ... così come lo sono gli sbalzi di tensione elettrica ... e non è necessario che questi sbalzi siano tanto forti da essere visibili su lampadine o elettrodomestici ...i delicati componenti elettronici del pc ...si danneggiano per molto meno.
Per questo vendono gli stabilizzatori di tensione o gruppi di continuità. Fossi in te ci farei un pensierino.
******
Il carrellino può essere usato per l'inserimento di più cassettini contenenti diversi hard disk .... l'importante è che il tuo bios riconosca automaticamente l'hard disk inserito senza fare storie altrimenti dovresti ogni volta fare l'IDE AUTO DETECT dal bios.
Teoricamente potresti istallare un sistema su un hard disk già usato per contenere dati ... ovviamente però è consigliabile farsi delle copie di sicurezza degli stessi o spostarli da un'altra parte prima di procedere ... il rischio che si perda qualche dato o tutti c'è sempre.
Tieni presente che qualche cluster danneggiato si può trovare su ogni computer ...però se il problema si ripete .. e allora è sintomo che qualcosa non funziona bene sulla superfice del disco e che evidentemente o il danno si và allargando o la causa del danno stesso è ancora presente.
Ciao Pippo
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.