Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

interferenze e caduta linea adsl cause? Opzioni
giovanni6161
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 7:42:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2008
Salve a tutti da qualche mese ho acquistato un ups abbastanza potente per il mio pc,il cavo dell'adsl passa vicino all'ups diciamo che c'è una distanza di circa 40 centimetri tra il cavo e l'ups,visto che ho continue disconnessioni dell'adsl è possibile che l'ups faccia interferenza e mi faccia cadere la connessione adsl? oppure è il cavo che è eccessivamente lungo (circa 15 metri) a dare problemi? purtroppo non ho un'altro cavo lungo 15 metri... (ho gia controllato filtri prese ecc,è tutto a posto)
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 7:42:25 PM

wolfestein
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 9:18:35 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
L'UPS non è assolutamente responsabile delle cadute di linea,io opterei per il cavo o la scheda di rete,ma hai mai pensato di passare al wifi.
giovanni6161
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 9:47:05 PM

mi sono dimenticato di dire che il cavo lungo 15 metri è quello telefonico dell'adsl non quello ethernet...purtroppo non ho una presa telefonica vicino al pc e sono costretto a usare questo lungo cavo per collegare il router alla linea adsl
wolfestein
Inviato: Thursday, January 24, 2013 12:46:58 AM

giovanni6161 ha scritto:
mi sono dimenticato di dire che il cavo lungo 15 metri è quello telefonico dell'adsl non quello ethernet...purtroppo non ho una presa telefonica vicino al pc e sono costretto a usare questo lungo cavo per collegare il router alla linea adsl

Scusa ma se hai un router perchè non usi il wifi evitando così la noiosa presenza del cavo.
Se non hai la scheda wifi interna con 20€ ne prendi una esterna(tipo pen drive)e buonanotte al cavo.
namless
Inviato: Thursday, January 24, 2013 1:55:50 PM

Iscritto dal : 3/25/2011
Se hai collegato un cavo "normale", tipo i cavi piatti telefonici o quelli che trovi nei supermercati, è facile che il problema sia quello. Finchè la distanza presa/router è limitata vanno bene, ma se devi fare delle tratte più lunghe puoi avere proprio questi problemi.
Anch'io dove abitavo prima avevo una distanza simile dalla presa a muro al router e il segnale non arrivava proprio, utilizzando questi cavi. Devi procurarti un cavo telefonico in rame, oppure se hai la possibilità di cablarlo tu, puoi utilizzare un cavo di rete sfruttando solo due degli otto cavetti interni e collegandoli ai due contatti centrali del plug telefonico, che ne ha quattro. Pure io l'avevo risolto così, utilizzando il cavo di rete.
maopapof
Inviato: Thursday, January 24, 2013 2:33:00 PM

Iscritto dal : 10/31/2004

15 METRI ? ...... come un palazzo di 5 piani ?

giovanni6161
Inviato: Thursday, January 24, 2013 6:05:40 PM

:D si 15 metri è quello piatto è collegato al muro e segue dietro i mobili e sopra la porta della stanza,non passa direttamente in mezzo a una stanza...,meno di un palazzo di 5 piani XD come collego il filo in rame(è quello composto da due fili uno rosso e uno bianco??) al doppino telefonico??
namless
Inviato: Thursday, January 24, 2013 11:25:58 PM

Dovresti cercarne uno già fatto. Se vai in un negozio specializzato dovresti trovarlo. Gli spieghi che ti serve per collegare un router, loro dovrebbero capire. Altrimenti non hai un amico che ha la pinza per crimpare i plug RJ11 che sono quelli telefonici?
miticoalex
Inviato: Friday, January 25, 2013 1:10:21 AM

Iscritto dal : 10/19/2010
giovanni6161 ha scritto:
Salve a tutti da qualche mese ho acquistato un ups abbastanza potente per il mio pc,il cavo dell'adsl passa vicino all'ups diciamo che c'è una distanza di circa 40 centimetri tra il cavo e l'ups,visto che ho continue disconnessioni dell'adsl è possibile che l'ups faccia interferenza e mi faccia cadere la connessione adsl?)

Salve! Il problema della disconnessione è sorto dopo aver collegato l'UPS?

Commenta:
oppure è il cavo che è eccessivamente lungo (circa 15 metri) a dare problemi? purtroppo non ho un'altro cavo lungo 15 metri... (ho gia controllato filtri prese ecc,è tutto a posto

Cioè non è altro che una prolunga di 15 mt collegata alla presa principale? Se così fosse, non fai prima a collegare

il router direttamente alla presa centrale e verificare l'esito?

giovanni6161
Inviato: Friday, January 25, 2013 8:15:25 PM

namless ha scritto:
Dovresti cercarne uno già fatto. Se vai in un negozio specializzato dovresti trovarlo. Gli spieghi che ti serve per collegare un router, loro dovrebbero capire. Altrimenti non hai un amico che ha la pinza per crimpare i plug RJ11 che sono quelli telefonici?

non ho mai visto un cavo di rame (è quello con i fili all'interno rosso e bianco?) con i doppini all'estremità come è fatto? io ho la crimpatrice ma non so come mettere il doppino con questo tipo di cavo...

miticoalex ha scritto:
giovanni6161 ha scritto:
Salve a tutti da qualche mese ho acquistato un ups abbastanza potente per il mio pc,il cavo dell'adsl passa vicino all'ups diciamo che c'è una distanza di circa 40 centimetri tra il cavo e l'ups,visto che ho continue disconnessioni dell'adsl è possibile che l'ups faccia interferenza e mi faccia cadere la connessione adsl?)

Salve! Il problema della disconnessione è sorto dopo aver collegato l'UPS?

Commenta:
oppure è il cavo che è eccessivamente lungo (circa 15 metri) a dare problemi? purtroppo non ho un'altro cavo lungo 15 metri... (ho gia controllato filtri prese ecc,è tutto a posto

Cioè non è altro che una prolunga di 15 mt collegata alla presa principale? Se così fosse, non fai prima a collegare

il router direttamente alla presa centrale e verificare l'esito?

il problema si presenta in modo discontinuo e non ho la possibilità di lasciare il router alla presa centrale
wolfestein
Inviato: Friday, January 25, 2013 8:17:42 PM

giovanni6161 ha scritto:
il problema si presenta in modo discontinuo e non ho la possibilità di lasciare il router alla presa centrale

Se non sono troppo invadente perché?
miticoalex
Inviato: Saturday, January 26, 2013 12:52:31 AM

giovanni6161 ha scritto:
ll problema si presenta in modo discontinuo e non ho la possibilità di lasciare il router alla presa centrale

Non hai risposto alla mia domanda: il problema è sorto dopo aver collegato l'UPS??

Vorrei capire un paio di cose:

A)sei collegato col wifi o col cavo ethernet alla rete?

B)devi controllare le spie del router: si disconnette il router, oppure è la scheda di rete che si disconnette??

C)altri dispositivi presentano lo stesso problema?

Ciao

giovanni6161
Inviato: Saturday, January 26, 2013 10:43:14 AM

allora non mi sono spiegato bene...il pc è connesso al router via cavo lan,il router è connesso tramite cavo con doppino telefonico alla presa principale(con il cavo lungo 15 metri) dell'abitazione, il cavo della telecom entra in casa e subito vicino sta la presa a cui è collegato il router,quindi credo che il problema non sta nella presa principale,il problema si presenta anche sugli altri apparati connessi al router,quindi è da escludere anche il problema della scheda di rete del pc,secondo me è giusta la prima ipotesi e cioè il cavo telefonico troppo lungo,ora vi chiedo come si collega il cavo in rame al doppino telefonico?

PS:il problema era presente anche quando l'ups non c'era
miticoalex
Inviato: Saturday, January 26, 2013 3:22:29 PM

giovanni6161 ha scritto:
il router è connesso tramite cavo con doppino telefonico alla presa principale(con il cavo lungo 15 metri) dell'abitazione, il cavo della telecom entra in casa e subito vicino sta la presa a cui è collegato il router

Tranquillo! Questo era chiaro.

Commenta:
secondo me è giusta la prima ipotesi e cioè il cavo telefonico troppo lungo,ora vi chiedo come si collega il cavo in rame al doppino telefonico?

Uhm!! Think Giustissimo, ma come fattoti notare da namless, la lunghezza incide laddove il doppino telefonico è di scarsa qualità, piegato,
corredato di varie giunture, e segue un percorso impervio..

Quello che potrebbe incidere sensibilmente, sono la probabile vicinanza di cavi elettrici(e questi sì possono creare dei problemi), probabili fonti di calore.

Premessa

Per inciso: un cavo può raggiungere anche lunghezze pari ai 30/40, o 50 mt. Questi si andrebbero ad aggiungere alla distanza che va

dalla presa principale alla centrale telefonica
. Pensiamo che una presa telefonica può distare dalla centrale anche di qualche
chilometro; ma non per questo il segnale non vien garantito. Stesso discorso per un utente che abita al decimo piano di uno stabile.
Anche in questo caso, vista la considerevole lunghezza del doppino, le apparecchiature dell'utente dovrebbero essere soggette a continue disconnessioni o disturbi vari.

Commenta:
ora vi chiedo come si collega il cavo in rame al doppino telefonico?

A questa non saprei risponderti, ovvero il doppino telefonico di per sè è un cavo di rame; come d'altronde lo sono quelli elettrici o quelli
di un impianto TV.

In pratica, dovresti procurati un cavo telefonico contente i due connettori plug RJ11. E' probabile che lo trovi già confezionato.

Tuttavia, prendendo un cavetto telefonico, vanno collegati ai plug RJ11, i poli rosso e verde sui contatti intermedi 3 e 4.

Rosso= contatto 3

Verde= contatto 4

Per capirci meglio >>>>>>>>>>> Immagine

Facci sapere.

Bye

giovanni6161
Inviato: Saturday, January 26, 2013 5:52:08 PM

sinceramente non sono riuscito a capire da cosa è causato questo problema,il cavo non passa dentro una canalina con altri cavi,adesso sono due giorni che il problema non si presenta,il cavo non mi sembra piegato e il doppino sembra essere in buone condizioni,ora vedo se nei prossimi giorni il problema si ripresenta se no lascio tutto come sta Angel
namless
Inviato: Sunday, January 27, 2013 1:08:26 AM

Ciao,

forse mi sono spiegato male. Quando parlavo di cavo di rame, intendevo un cavo che viene utilizzato per gli impianti telefonici, di tipo "professionale". Per interderci non le piattine che ci sono in commercio anche al supermercato (anche se lunghe vari metri) perchè quelle vanno appunto bene se colleghi un telefono, ma non vanno bene per collegare un router, se la distanza è eccessiva.
Tutti i cavi telefonici sono in rame, ma la qualità è differente ed in alcune circostanze le differenze si vedono. I doppini, fatti per collegare apparecchi telefonici, spesso sono fatti con filamenti di rame molto sottili, intrecciati, ricoperti da schermatura molto blanda e inguainati. I cavi che vengono usati per gli impianti telefonici (che passano nelle canaline interne) sono di altra qualità e ovviamente sono migliori. Per l'esterno, ovvero dalla centrale all'utente, sono cavi in rame pieno, sono ovviamente molto rigidi e ben schermati e twistati (intrecciati come le coppie dei cavi di rete). A quest'ultimo tipo non può essere collegato un plug perchè non si riuscirebbe a crimpare. Questi cavi vengono utilizzati e terminati nelle scatolette che vanno a muro, che hanno appositi collegamenti.
Escludendo l'ultimo tipo (non si può crimpare) ed il primo (quello che hai già, presumo) io cercherei un cavo telefonico di qualità o, in alternativa, un cavo di rete con cablati gli RJ11 (telefonici) utilizzando solo su due fili (quelli utili che diceva anche miticoalex) invece che tutti e 8 del cavo di rete. Un buon cavo telefonico lo puoi trovare in qualche negozio di elettronica o materiale elettrico. Penso che dove abiti ci sia un negozio tipo GBC o negozi che vendono materiali per impianti elettrici. Li trovi questi cavi, magari anche già confezionati e comunque alcuni te li crimpano anche.

L'osservazione che ha fatto miticoalex è giusta: se il tuo impianto di casa dista parecchio dalla centrale, potresti già avere dei problemi per questo motivo, ed un ulteriore prolunga peggiora le cose, soprattutto se di qualità scarsa.

Quoto sempre miticoalex per la vicinanza di cavi elettrici o qualsiasi fonte di campi elettromagnetici (anche l'UPS potrebbe disturbare), soprattutto in presenza di cavi non schermati.

Le giunture invece non sono un problema se sono fatte correttamente, così come non lo sono le pieghe, a meno che non siano angoli così stretti da interrompere un cavo (che peraltro dev'essere di scarsa qualità per far succedere una cosa simile).

Prima di spendere soldi, anche se pochi, farei queste prove: come suggerito da wolfestein, prova a collegare il router vicino alla presa telefonica, utilizzando un cavo di lunghezza ridotta (25/50 cm) e colleghi il PC con un cavo di rete lungo quanto basta. Soluzione provvisoria, giusto il tempo che serve per vedere come funziona. Se già qui hai anche saltuarie cadute di connessione devi rivolgerti al tuo gestore ADSL perchè vuol dire che il problema è loro. E' un caso raro ma può essere.
Se invece funziona tutto puoi star tranquillo che il problema è dovuto al cavo telefonico che stai utilizzando. Procurati un cavo adeguato o usa un cavo di rete rivolgendoti ad un negozio idoneo. Vedrai che il problema della crimpatura te lo possono risolvere anche loro.
giovanni6161
Inviato: Sunday, January 27, 2013 8:36:44 PM

mmm ho capito adesso vedo un po quale è la soluzione migliore :) grazie mille per il vostro aiuto
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme