Salve a tutti,
ho intenzione di creare un' "istantanea" della partizione di
Windows, Xp Professional di 80 GB, in modo da esser ripristinata in caso di compromissione dello stesso. Il software che ho scelto è
Acronis True Image 2013 (versione trial 30 gg, in
inglese), che leggendo varie recensioni su Internet, sembra esser il migliore. Provai una cosa del genere 4 anni fa, con
Ghost, della Norton, ma mi distrusse completamente una partizione (quella di Windows, appunto), così l'ho scartato a priori. Vorrei sapere il procedimento giusto (è la prima volta che uso questo software); praticamente vorrei creare un'immagine
iso della partizione del sistema operativo e "parcheggiarla" su un'altra partizione "
Data"; ma soprattutto vorrei sapere se sia possibile o meno (e nel caso, come)
creare un supporto avviabile (CD/DVD) da usare per andar a "pescare", in caso Windows sia totalmente compromesso, l'immagine fatta in precedenza; altrimenti è inutile aver l'immagine e non aver la possibilità di poterla utilizzare. I supporti supportati (gioco di parole)
dal Bios sono appunto solo CD, DVD e Floppy, in quanto la macchina è del 2004, quindi... no avviamento tramite penne Usb o simili.
Infine, tenendo conto che in dual boot con Windows ho anche Ubuntu 12.04, vorrei sapere se fosse possibile far una cosa analoga anche con Ubuntu, ammesso che il software sia in grado di "vederlo", considerando che la partizione è in Ext4.
Grazie mille per eventuali risposte.