|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/25/2005 Posts: 407
|
Poichè ho trasferito i miei filmati amatoriali da videocassette a DVD,dopo averle finalizzati posso vederli su PC.Ora vorrei copiare i vari file video su PC per poter inserire transizioni, musiche ,togliere parti inutili e poi rimetterli su DVD.Effetuando una prova ho accertato che Pinnacle non accetta il file così com'è, mentre WIN Movie Maker lo vede,con Pinnacle mi trovo meglio quindi vorrei convertire i i file video ma visto il numero infinito di formati chiederei quale è il più adatto per il lavoro che voglio svolgere.Mi chiedo anche perchè esistono così tanti formati , alcuni leggeri altri pesanti, quando il risultato finale è uguale. I video da cassetta non sono un granchè e mi domando se esiste forse un modo per renderli pià nitidi.Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
I files più pesanti lo sono perché meno compressi per cui la qualità è migliore(vedi il dvd o mpeg2),un buon formato è lo MKV ma non tutti i lettori da salotto lo leggono(consulta il manuale)altrimenti converti in AVI o Xvid sempre se il lettore li supporta,altrimenti c'è lo MPEG(Super VideoCD)ma la sua qualità lascia a desiderare specialmente se l'originale è già di bassa qualità. P.S.Con un buon programma puoi editare qualsiasi formato,sulla nitidezza penso ci sia poco da fare.
|
|
|
ti ringrazio ,proverò ma mi puoi indicare un buon programma per editare?
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
armaduka ha scritto:ti ringrazio ,proverò ma mi puoi indicare un buon programma per editare? Se hai Pinnacle è uno dei migliori, se non ti accetta il file perchè sarà in un formato che non riconosce, i video in che formato sono ? prova a convertirli in AVI codec DivX o in Mpeg2 DVD questi sono supportati da Pinnacle. Comunque è strano che li vede Movie Maker e non Pinnacle, per quello che vuoi fare non ci sono sw gratuiti, Movie Maker da dei buoni risultati anche lui certo che Pinnacle è migliore. Per la qualità video in Pinnacle c'è una voce che migliora un pò i video esempio attenuazione del rumore però trattandosi video analogici in origine la qualità sarà sempre scarsina.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
armaduka ha scritto:Effetuando una prova ho accertato che Pinnacle non accetta il file così com'è, mentre WIN Movie Maker lo vede,. Salve! E' probabile che il formato sia WMV, file proprietario della stesso windows , ragion per cui movie maker riesce ad importarlo. Comunque, se pinnacle non lo importa, è probabile che il sistema non ha il codec per poterlo gestire. Commenta:con Pinnacle mi trovo meglio quindi vorrei convertire i i file video ma visto il numero infinito di formati chiederei quale è il più adatto per il lavoro che voglio svolgere . Mpeg2. Comuque, la sostanza è questa: che programma usi per importare il video analogico riversandolo sul PC? Cioè, se lo acqusisci ad esempio in AVI, e dopo lo converti in mpeg per poterlo elaborare in Pinnacle, la qualità del video ne risentirà ulteriormente. Io lo acquisirei direttamente in MPEG, e dopo lo elabori nel pinnacle Commenta:I video da cassetta non sono un granchè e mi domando se esiste forse un modo per renderli pià nitidi.Grazie Come già dettoti da cbbusto, pinnacle possiede un filtro per la riduzione del rumore. I risultati sono accettabili. Tuttavia, per migliorare la qualità dei video, ci sarebbe anche questo, o lo stesso avidemux.
|
|
|
Non mi è chiaro il fatto di aquisire direttamente in MPEG,praticamente dal DVD ho copiato i file video sul PC, sono in formato VCLmedia file (.vob ) Il fatto è che avevo che con Pinnacle modificato i mie i filmati (in AVI )ora se cerco di rimodificarli, qualcuno non lo accetta , ho provato anche con file DivX ma non ne vuol sapere . Ora stavo provando a masterizzare un filmato su DVD-R nuovo ma come inizia il processo il PC si riavvia ,avvisandomi poi che il sistema è stato riavviato a causa di un errore grave.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
armaduka ha scritto:praticamente dal DVD ho copiato i file video sul PC, sono in formato VCLmedia file (.vob ) Il fatto è che avevo che con Pinnacle modificato i mie i filmati (in AVI )ora se cerco di rimodificarli, qualcuno non lo accetta , ho provato anche con file DivX ma non ne vuol sapere . Uhm!!! La cosa assume contorni diversi: se vuoi estrapolare il video da un DVD per poterlo modificare ed editare in movie maker o pinnacle, devi usare un programma come questo, aprire il DVD cliccando su + DVD, dopodichè scegli il filmato da salvare. A questo punto scegli verso Mpeg e lo importi nei programmi citati. La procedura da te usata, ovvero editare un vob o altri formati presenti nella cartella video_TS, non è corretta. Bye
|
|
|
Molto bene ho dato un occhiata a Fremake e sembra interessante ci proverò , grazie
|
|
|
Rieccomi,ho provato ad utilizzare Freemaker,premetto che giorni fa inserendo il DVD dove ho trasferito le videocassette il pc lo vedeva tanto che ho copiato un video sul PC per provare a elaborarlo, quindi ho le prove,oggi inserisco il DVD e sorpresa...risulta vuoto,apro proprietà ad eccolo lì bello roseo pronto per essere riempito.Lo rimetto nel lettore da tavolo e i video ci sono tutti.....percheeee succedono queste cose!
|
|
Guest |