|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Salve a tutti. Ciò che desidero sottoporre alla vostra attenzione non ritengo sia un problema ma per evitare che lo possa diventare ve lo spiego.
Ho dovuto ripristinare una copia di sistema con Acronis (Xp Pro-SP3) perchè il PC ad un precedente avvio ha eseguito lo Scandisck e si erano cancellati parecchi File corrotti, ritengo anche di sistema in quanto il S.O. non ripartiva e continuava ad eseguire ScanDisck cancellando altri File fino al punto da non partire proprio più nemmeno in mod. provvisoria (è possibile che abbia beccato qualche accidente ma non è su questo che richiedo al momento il vostro parere). Allora ho eseguito un primo ripristino con una copia recente ma anche questa, eseguendo lo Scandisck su mia iniziativa, ha presentato lo stesso problema. Allora ho deciso di ripristinare la prima copia eseguita circa un anno fa ma questa ha presentato il problema di avere l'antivirus (Avast I.S.) in una vecchia versione. Ho disinstallato questa versione con l'apposita Utility però in modalità normale non mi consentiva di installare una versione recente. Cosa che però in mod. provvisoria è avvenuta regolarmente. Poi in mod. normale ho provveduto ad inserire il file di licenza ed ora il PC funziona regolarmente compreso antivirus e apparentemente non presenta problemi di sorta. Secondo voi mi posso fidare ad eseguire una copia in questa situazione ed essere relativamente certo che tale copià sarà "buona " cioè (quasi) certamente priva di problemi analoghi a quelli della copia precedentemente utilizzata per il ripristino fallito?
Grazie per le vostre riposte e saluti. Alberto.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Se quando hai fatto la copia il pc funzionava bene e non aveva problemi puoi stare tranquillo che è pulito. Ora ti mancheranno tutti i vari programmi e le configurazioni che hai fatto in seguito. Fai tutti gli aggiornamenti del Sistema operativo, rimetti i sw che ti interessano, attenzione a non installare nessuna toolbar, creano solo problemi, fai tutte le varie configurazioni, fai una pulizia con Ccleaner poi deframmenta il disco e rifai un'altra copia di riserva, mantenendo sempre la prima, in caso di ripristino potrai usare la copia più completa. Quando vuoi creare una copia aggiornata il pc deve funzionare bene e deve essere pulito così in caso di ripristino tutto ritorna perfettamente funzionante. Non ho capito il tuo titolo "Installazione programmi in provvisoria" tutti i sw vanno installati in mod. normale. Ciao
|
|
|
cbbusto ha scritto:Se quando hai fatto la copia il pc funzionava bene e non aveva problemi puoi stare tranquillo che è pulito. Ora ti mancheranno tutti i vari programmi e le configurazioni che hai fatto in seguito. Fai tutti gli aggiornamenti del Sistema operativo, rimetti i sw che ti interessano, attenzione a non installare nessuna toolbar, creano solo problemi, fai tutte le varie configurazioni, fai una pulizia con Ccleaner poi deframmenta il disco e rifai un'altra copia di riserva, mantenendo sempre la prima, in caso di ripristino potrai usare la copia più completa. Quando vuoi creare una copia aggiornata il pc deve funzionare bene e deve essere pulito così in caso di ripristino tutto ritorna perfettamente funzionante. Non ho capito il tuo titolo "Installazione programmi in provvisoria" tutti i sw vanno installati in mod. normale. Ciao Grazie per la risposta busto. Il titolo si riferisce al fatto che ho potuto installare Avast solo in Mod. Provvisoria perchè in Mod. normale non riuscivo e ora sinceramente non ricordo il tipo di errore che mi veniva segnaleto perchè non l'ho annotato. Il dubbio sottinteso è che se l'installazione di un software in questa modalità possa essere pregiudizievole per la stabilità del sistema al fine di poter poi creare una copia valida. Quanto suggerisci lo sto eseguendo da un paio di sere. Quando avrò completato le installazioni, impostazioni, pulizie e sarò certo che il dubbio sopra esposto sia inutile eseguirò la copia. Ciao. Alberto.
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Concordo con quello detto da cbbusto. In più io aggiungerei una cosa: viene generalmente suggerito di fare i backup completi senza l'antivirus (cioé disinstallarlo prima del backup, e alla fine ovviamente reinstallarlo), perché potrebbe (potrebbe, non è certo) dare problemi al ripristino. Nel tuo caso - forse - sarebbe ancora più opportuno.
|
|
|
square ha scritto:Concordo con quello detto da cbbusto. In più io aggiungerei una cosa: viene generalmente suggerito di fare i backup completi senza l'antivirus (cioé disinstallarlo prima del backup, e alla fine ovviamente reinstallarlo), perché potrebbe (potrebbe, non è certo) dare problemi al ripristino. Nel tuo caso - forse - sarebbe ancora più opportuno. Comprendo che sia corretto installare i programmi in modalità normale visto che è una operazione normale per un PC ma a me non riusciva. Ho fatto tre tentativi con altrettanti software della stessa versione (la 7) di cui uno scaricato di proposito. Ho persino eseguito la utility per disintallare eventuali rimasugli delle versioni precedenti che erano installate prima della 7 ma senza risultato. L'installazione in modalità provvisoria è stato un tentativo estremo e sono felice che sia andato a buon fine. Non ci avrei scommesso. Per quanto riguarda l'esecuzione della copia senza l'antivirus devo dire che non ho mai avuto problemi al riguardo. Di ripristini in 4 computer ne ho eseguiti diversi ormai. Inoltre anche l'ultimo ripristino è andato a buon fine solo che avevo una versione vecchia di Avast e ho inteso aggionarla. Vedrò se seguire il tuo consiglio. Non sono convinto di quanto asserisci. Una precisazione: al primo post ho detto che ho eseguito il ripristino con una copia eseguita con Acronis. Errore. La copia era stata fatta con Macrium Reflect. Alberto.
|
|
Guest |