Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Pen drive non più riconosciuta Opzioni
aetio
Inviato: Monday, January 07, 2013 12:48:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
ho una pen drive a me molto cara- è un carissimo ricordo di un Amico- che non viene più riconosciuta dal S.O. (sia xp che w7). Il fattaccio è successo quando mia nipotina, piccola e inconsapevole, fulmineamente ha tolto la chiavetta dalla porta usb del pc mentre lo stavo avviando (proprio appena l'ho acceso). Ho cercato in rete se c'è qualche soluzione, ma non ho trovato nulla che mi risolva il fattaccio. Mi sapete dare un consiglio su come risolvere questo problema?
Grazie assai e buona serata,
eZio
Sponsor
Inviato: Monday, January 07, 2013 12:48:19 AM

 
wolfestein
Inviato: Monday, January 07, 2013 2:07:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Se in Gestione disco viene riconosciuta prova a cambiargli la lettera assegnata,oppure prova a usare QUESTA procedura.
aetio
Inviato: Monday, January 07, 2013 8:44:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
Grazie assai wolfestein... procedura molto interessante (non la conoscevo affatto), ma nell'elenco della Gestione Disco NON compare la chiavetta. La porta utilizzata, però, funziona perfettamente perché il problema c'è solo con questa chiavetta su tutte le porte USB di tutti i pc in cui ho provato ad inserirla.
Mi vien da piangere perché quella chiavetta ha per me un valore affettivo inestimabile e non so proprio come risuscitarla. Colpi non ne ha presi, funzionava alla perfezione... ma dopo quel fattaccio (ma com'è possibile che si guasti irreparabilmente solo per averla estratta anche solo in primissima fase di avvio del sistema?) è sparita del tutto nonostante i file in essa contenuti fossero stati tutti chiusi e la chiavetta la volta precedente al fattaccio fosse stata rimossa seguendo la procedura standard. Mi sembra altresì assai strano che non vi sia un'applicazione dedicata proprio per questi "incidenti" che leggo in rete molto frequenti...
Grazie assai e buona serata,
eZio

Nota aggiuntiva:
cliccando sull'avviso della "Porta USB non riconosciuta" si apre la window dei dispositivi, tra i quali compare" Unknown device" e leggendo nella window dello stato del dispositivo è segnalato "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)"... Insomma: un bel grattacapo!!
square
Inviato: Tuesday, January 08, 2013 11:51:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Se non compare in Gestione, penso che sia irrimediabilmente danneggiata nei circuiti elettronici.
Secondo me, dovresti solo concentrarti sul recupero dei file che contiene, se ti interessano.
Sull'argomento, trovi sul web un'infinità di suggerimenti; personalmente ho usato vari software di recupero (gratuiti), tutti poco efficaci tranne TestDisk (e PhotoRec, ma è molto complicato da usare)
-- se riuscirai ad entrarci, ovviamente.
wolfestein
Inviato: Tuesday, January 08, 2013 2:28:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
http://www.navigaweb.net/2011/05/soluzioni-errori-su-porte-usb-non.html
Come ultima risorsa prova se con una live di Linux riesci a visualizzarla.
miticoalex
Inviato: Tuesday, January 08, 2013 3:06:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
aetio ha scritto:

Nota aggiuntiva:
cliccando sull'avviso della "Porta USB non riconosciuta" si apre la window dei dispositivi, tra i quali compare" Unknown device" e leggendo nella window dello stato del dispositivo è segnalato "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)"... Insomma: un bel grattacapo!!


Ciao. La pennina ha un led spia per caso?

Prova muoverla leggermente appena inserita nella presa USB.

Marca e modello della stessa? Alcune case, rilasciano un tool addetto alla riparazione delle proprie pennine; ovviamente varrebbe laddove

il danno è legato al software.

Testdisk sarebbe l'ideale. Se questo la vede, saresti a buon punto.







aetio
Inviato: Tuesday, January 22, 2013 12:22:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
@Miticoalex
scusa per il lungo tempo di "latitanza", ma non ho risposto solo perché non ho avuto un secondo di tempo per riuscire a dedicarmi in modo corretto alla risoluzione di questo problema...
Ora ho installato TestDisk free, ma purtroppo NON vede anche la penna, ma solo l'HD (e un'altra penna, quando l'avevo precedentemente inserita nella stessa porta USB per verificare se il problema fosse in realtà lei).
La penna non ha marca e modello specifici, mi è stata donata da un carissimo Amico (ecco il motivo del suo valore) e non ha un suo tool di recovery... quindi temo che resterà solo un caro oggetto, inutilizzabile... (sigh!!)
Ma sono così delicate 'ste penne??
Grazie assai, buona giornata
eZio
miticoalex
Inviato: Tuesday, January 22, 2013 3:50:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao Aetio. Se la pennina non vien vista da nessun sistema, temo che potrebbe dipendere da qualche falso

contatto instauratosi nella pennina.

Per questo ti ho detto di provare a muoverla un pochino.

Proverei a vedere se vien vista da un sistema LIve di Linux, questo per esempio.




aetio
Inviato: Sunday, February 03, 2013 1:04:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
negativo, la penna non viene vista neppure dal sistema che mi hai molto gentilmente linkato. Ho provato infinite volte a muovere la penna, ma niente da fare... :-((
temo che resterà solo un caro soprammobile.
Grazie assai, buon pomeriggio
eZio
miticoalex
Inviato: Sunday, February 03, 2013 5:36:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ezio, la vedo dura. Un altro tentativo puoi farlo.

Se la pendrive vien vista da questo programma, da scaricare da qui, formatta la pennina e le ridai una nuova vita.
Cliccare su CKayatb.

Ciao


aetio
Inviato: Saturday, February 09, 2013 2:01:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
miticoalex ha scritto:
Ezio, la vedo dura. Un altro tentativo puoi farlo.

Se la pendrive vien vista da questo programma, da scaricare da qui, formatta la pennina e le ridai una nuova vita.
Cliccare su CKayatb.

Ciao
provato il bellissimo programma, ma la drive pen non viene rilevata neppure da lui... sigh!!
Complimenti mitico.... anche tu come me "non molli MAI l'osso" !! :-)))
Grazie infinite, buon pomeriggio
eZio
miticoalex
Inviato: Saturday, February 09, 2013 3:36:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Grazie :)
A questo punto, penso proprio che sia staccato qualche contatto sullo spinotto USb della pennina.

"Fulminata" non credo. Se ha un valore affettivo, ti consiglio di farla controllare da un tecnico; potrebbe valer la pena.

Ciao



orsini_fabio
Inviato: Sunday, February 10, 2013 8:35:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2003
Posts: 121
Buongiorno a tutti, scusate se mi inserisco nella discussione, ma ho un problema simile pure io...chiavette usb della Emtec 16Gb, quando la inserisco nel lettore dvd portatile non solo non è leggibile ma mi blocca la funzionalità del lettore, stessa cosa se l'inserisco nell'autoradio. Per quanto riguarda il pc, viene rilevata, risulta piena ma nn è visibile alcun file e non è possibile avviare la procedura di formattazione. E' presente il led di funzionamento e lampeggia per qualche secondo all'inserimento per poi spegnersi subito dopo.Ho provato con la funzione descritta da Wolfestein ma non viene rilevata, mentre il programma indicato da miticoalex non viene caricato ( matc not found...)
orsini_fabio
Inviato: Sunday, February 10, 2013 8:41:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2003
Posts: 121
Ho scordato di dire che non mi importa recuperare i dati, di quelli ne ho una copia in archivio, mi interesserebbe recuperare la funzionalità della chiavetta...
donnaclo
Inviato: Sunday, February 10, 2013 10:50:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2013
Posts: 95
aetio ha scritto:
Ciao,
@Miticoalex
scusa per il lungo tempo di "latitanza", ma non ho risposto solo perché non ho avuto un secondo di tempo per riuscire a dedicarmi in modo corretto alla risoluzione di questo problema...
Ora ho installato TestDisk free, ma purtroppo NON vede anche la penna, ma solo l'HD (e un'altra penna, quando l'avevo precedentemente inserita nella stessa porta USB per verificare se il problema fosse in realtà lei).
La penna non ha marca e modello specifici, mi è stata donata da un carissimo Amico (ecco il motivo del suo valore) e non ha un suo tool di recovery... quindi temo che resterà solo un caro oggetto, inutilizzabile... (sigh!!)
Ma sono così delicate 'ste penne??
Grazie assai, buona giornata
eZio


Salve, sei sicuro che è un problema della pendrive e non delle porte usb?
Verifica il corretto funzionamento della porta con un'altra periferica.
miticoalex
Inviato: Sunday, February 10, 2013 11:32:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
aetio ha scritto:
La porta utilizzata, però, funziona perfettamente perché il problema c'è solo con questa chiavetta su tutte le porte USB di tutti i pc in cui ho provato ad inserirla



Saluti


donnaclo
Inviato: Sunday, February 10, 2013 11:52:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2013
Posts: 95
miticoalex ha scritto:
aetio ha scritto:
La porta utilizzata, però, funziona perfettamente perché il problema c'è solo con questa chiavetta su tutte le porte USB di tutti i pc in cui ho provato ad inserirla



Saluti


Infatti , non ho seguito bene la discussione. Ciao
miticoalex
Inviato: Sunday, February 10, 2013 12:04:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Non c'è problema! Era solo per specificare :-)
Bye


donnaclo
Inviato: Sunday, February 10, 2013 12:10:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2013
Posts: 95
miticoalex ha scritto:
Non c'è problema! Era solo per specificare :-)
Bye


Rispostina sull'altro problemino mio? Non c'è nessuno che ne sa qualcosa?
scusate se sollecito e sono off topic ma sono ore che cerco in rete.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.