Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Macrium Reflect può utilizzare per il file immagine un hard disk esterno ? Opzioni
spock57
Inviato: Tuesday, January 01, 2013 11:01:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/15/2012
Sto usando Macrium Reflect e dopo un paio di prove mi sono posto la stessa domanda
letta in un topic (ora chiuso) ma che è rimasta senza una risposta chiara.
Se creo il file immagine del sistema su un Hard Disk esterno va tutto bene e l'immagine è OK,
ma quando si tratta di utilizzarla con il disco di boot di Macrium Reflect questi non è in grado di farlo
perchè vede solo i dischi e i lettori presenti sul PC, quindi posso ripristinare se ho il file immagine su un'altra partizione,
su un altro disco del PC o su "n" DVD.
Macrium Reflect funziona proprio così o sono io che sbaglio qualcosa ?
Questo mi succede con Windows 7.
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 01, 2013 11:01:06 PM

dottorserpente
Inviato: Tuesday, January 01, 2013 11:13:33 PM

Iscritto dal : 9/6/2010
spock57 ha scritto:
Sto usando Macrium Reflect e dopo un paio di prove mi sono posto la stessa domanda
Se creo il file immagine del sistema su un Hard Disk esterno va tutto bene e l'immagine è OK,
ma quando si tratta di utilizzarla con il disco di boot di Macrium Reflect questi non è in grado di farlo
perchè vede solo i dischi e i lettori presenti sul PC, quindi posso ripristinare se ho il file immagine su un'altra partizione,
su un altro disco del PC o su "n" DVD.
Macrium Reflect funziona proprio così o sono io che sbaglio qualcosa ?
Questo mi succede con Windows 7.

In pratica il file di immagine puoi salvarlo dove vuoi. Puoi spostarlo dove vuoi purchè non sia il drive "C".
I file di immagini sono file come tanti altri.
Come salvataggio dell' immagine suggerirei sempre un HDD piuttosto che un supporto ottico.
Il file immagine puo essere salvato anche su HDD esterno purchè questo HD sia visto nalle risorse del computer. Puo essere salvato anche su pendrive.
spock57
Inviato: Tuesday, January 01, 2013 11:22:51 PM

Si, questo mi è chiaro, ma il problema è che il boot di Macrium Reflect (che lavora in Linux) vede solo le unità fisiche del PC (HDD o CD/DVD) quando si avvia.
A quel punto è inutile avere l'immagine su un HDD esterno, non si può copiare e ripristinare.
Ho pensato che, prima di tentare un ripristino, posso anche copiarla prima sull'HDD del PC, ma se il S.O. è completamente KO sono di nuovo da capo, non mi serve a niente.
Quindi mi chiedo, è normale che il boot di Macrium Reflect non veda le periferiche collegate a una porta USB come un HDD esterno ?
dottorserpente
Inviato: Tuesday, January 01, 2013 11:26:08 PM

Iscritto dal : 9/6/2010
[quote=spock57]Si, questo mi è chiaro, ma il problema è che il boot di Macrium Reflect (che lavora in Linux) vede solo le unità fisiche del PC (HDD o CD/DVD) quando si avvia.
A quel punto è inutile avere l'immagine su un HDD esterno, non si può copiare e ripristinare.
Ho pensato che, prima di tentare un ripristino, posso anche copiarla prima sull'HDD del PC, ma se il S.O. è completamente KO sono di nuovo da capo, non mi serve a niente.
Quindi mi chiedo, è normale che il boot di Macrium Reflect non veda le periferiche collegate a una porta USB come un HDD esterno ?[/quote]

Sui SO microsoft posso assicurarti che i drive esterni li vede. Con i sistemi linux e derivati non ho conoscenza in materia.
spock57
Inviato: Tuesday, January 01, 2013 11:39:31 PM

Allora spero che legga questo topic un esperto in Linux o più che altro che conosca meglio di me Macrium Reflect.
In dettaglio, quando parte il boot di Macrium Reflect e si arriva a scegliere il file immagine da copiare il browser (nel mio caso)
dà disponibili le partizioni C, D, E di un HDD fisso, la partizione F del secondo HDD fisso (per fortuna ne ho un altro) e i 2 masterizzatori G e H.
L'HDD esterno anche se è collegato e alimentato non viene visualizzato.
wolfestein
Inviato: Wednesday, January 02, 2013 1:51:06 AM

Iscritto dal : 2/15/2009
spock57 ha scritto:
Allora spero che legga questo topic un esperto in Linux o più che altro che conosca meglio di me Macrium Reflect.
In dettaglio, quando parte il boot di Macrium Reflect e si arriva a scegliere il file immagine da copiare il browser (nel mio caso)
dà disponibili le partizioni C, D, E di un HDD fisso, la partizione F del secondo HDD fisso (per fortuna ne ho un altro) e i 2 masterizzatori G e H.
L'HDD esterno anche se è collegato e alimentato non viene visualizzato.

Macrium Reflect non funziona su Linux benché il suo disco di boot si basi su di esso.
Per Linux:
http://www.geekissimo.com/2009/08/03/linux-gli-8-migliori-programmi-per-il-backup/
http://www.risorsegeek.net/linux/i-migliori-software-di-backup-per-linux-ubuntu-e-unix
spock57
Inviato: Wednesday, January 02, 2013 10:09:25 AM

Neanche questa risposta mi serve Think , i miei sistemi operativi sono Windows 7 SP1 e Windows XP SP3.

Sto usando Macrium Reflect e dopo qualche prova mi sono posto la stessa domanda
Creo il file immagine del sistema (Windows7 e/o WindowsXP) su un HDD esterno e va tutto bene, l'immagine è OK.
Quando si tratta di utilizzarla con il disco di boot di Macrium Reflect questi non è in grado di farlo
perchè vede solo i dischi e i lettori presenti sul PC, in dettaglio, quando parte il boot di Macrium Reflect
e si arriva a scegliere il file immagine da copiare, il browser (nel mio caso) dà disponibili le partizioni C, D, E di un HDD fisso,
la partizione F del secondo HDD fisso (per fortuna ne ho un altro) e i 2 masterizzatori G e H.
L'HDD esterno anche se è collegato e alimentato non viene visualizzato. Ho provato con 3 HDD diversi.
Posso ripristinare solo se ho il file immagine su un'altra partizione, su un altro disco del PC o su "n" DVD.
Macrium Reflect per il disco di boot so che si basa su Linux, funziona proprio così o sono io che sbaglio qualcosa ?

marignaro
Inviato: Wednesday, January 02, 2013 10:56:17 AM

Iscritto dal : 10/18/2008
Ciao Spock;

con ilo nuovo pc, win 7 64, ho avuto il solito problema con Macrium: fatta la copia si HD esterno, ma al boot da cd non viene visto il suddetto.

Ho cambiato soft ed usato questo, nella vecchia versione 3.5:

http://software.aiutamici.com/software?ID=20100

Tutto funziona.

Un saluto

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
spock57
Inviato: Wednesday, January 02, 2013 11:40:04 AM

Applause Wow, grazie, sembra perfetto ! Dancing
Ho scaricato il programma e sto copiando tutte le istruzioni.
Tu lo hai gia usato e ti sei trovato bene ?
Da quello che ho letto, proprio per evitare i problemi di mancato riconoscimento periferiche USB e addirittura mouse,
sono previste altre 2 opzioni : WinPE e Linux USB.
Tu quale hai usato ?
Riesce a comprimere un po' il file immagine ? (Con Macrium ho visto che 24 G si riducevano a circa 10 G)
marignaro
Inviato: Wednesday, January 02, 2013 11:57:41 AM

Iscritto dal : 10/18/2008
Ciao,

mi sono limitato al solo cd di boot linux e non ho riscontrato problemi.

Il ripristino, qualora il sistema funzioni, può anche essere fatto direttamente da windows.

Il soft è veramente molto valido, ma segui e leggi bene le istruzioni di Alfonso, fai inoltre la prova da lui suggerita
prima di fare la copia per controllare se il cd di boot funziona correttamente.

Anche Macrium è un ottimo soft, ma talvolta mi ha lasciato per strada.

Salutissimi

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
ciocca956
Inviato: Wednesday, January 02, 2013 9:43:43 PM

Iscritto dal : 1/5/2012
spock57 ha scritto:
..................................................................................................................
Macrium Reflect per il disco di boot so che si basa su Linux, funziona proprio così o sono io che sbaglio qualcosa ?

Ciao spock.

Penso che il tuo problema derivi dalla eventualità che il disco di Boot basato su Linux possa non funzionare in alcuni casi come descritto in questa guida dal nostro caro Alfonso.

Alfonso suggerisce di testare prima la funzionalità del CD di Boot basato su Linux e, nel caso sorgessero problemi, provare il disco basato su WinPe.

Nel mio caso il disco basato su linux funziona in tutti e quatto i computer presenti in casa mia.

Ciao Alberto.
spock57
Inviato: Wednesday, January 02, 2013 10:08:54 PM

Eh già, nell'ultimo mese ho avuto così tanti problemi con qualsiasi cosa digitale che mi è venuta la nostalgia dei VHS, stereo 7, TV catodico, LP in vinile ...
Cmq, mi era sfuggito in effetti, ma anche Macrium Reflect dà la possibilita di un boot con Win PE, anche se al fondo della guida (l'avessi cercata prima ...) ho letto :
"Se avete problemi anche con WinPE, buttate i CD creati e disinstallate il programma e provate Todo Backup simile a Macrium ma di altro produttore."
Che è proprio il programma suggerito da marignaro.
A questo punto, per chiunque passi di qui e conosca i 2 programmi, DOMANDONE : Meglio Macrium Reflect o Todo Backup ?
Dal punto di vista compatibiltà, affidabilità e velocita di esecuzione back up ?

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme