Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

3 hd clonati online nel pc: il booth fallisce. Opzioni
roberto49ckbg
Inviato: Thursday, December 27, 2012 5:31:10 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/21/2012
Scusate per il titolo poco chiaro. Espongo il problema che ho risolto in modo hardware, ma che vorrei risolvere diversamente: nel mio pc risiedono 3 hd da 1 Tb cadauno, dei quali ognuno è clone degli altri. Questo, perchè installato il s.o. e i molteplici programmi, e constatato che tutto funzionava bene, per evitare la reinstallazione ex novo di tutto, ho preferito clonare anche perchè capita di non trovare il codice di attivazione di un certo programma, o si rovinano i cd di installazione. Il problema è che se tento di lasciare inseriti contemporaneamente i 3 hd, il sistema parte ma l'mbr degli altri due si corrompe.
Ho ovviato con 3 doppi interruttori (uno per ogni hd) che interrompono rispettivamente i +5 V, e i +12 V. lasciando l'alimentazione a quello che ho deciso di far avviare. Qualcuno potrebbe obiettare: se hai risolto il problema, cosa cerchi? In effetti, se installo un nuovo programma nell'hd in uso, devo per forza di cose mettere l'installatore su una chiavetta usb, o sull'hd usb da 500 gb che uso come repositore, quindi spegnere il pc, togliere l'alimentazione all'hd inserito ed attivarne un altro, e così ancora per l'altro hd in modo tale da avere sempre copie complete e funzionanti. Oltre a questo, il sistema che uso, mi permette prima di rendere definita la copia del nuovo programma sugli altri due, di testarla. Mi è infatti accaduto in precedenza, che un programma mi funzionava assieme ad altri, ma in un altro hd, con programmi diversi, crashava. Diversamente, essendo copie, se mi va in crash su un disco, non faccio altro che riclonarlo, senza lasciare residui nel file system.
A voi chiedo: esiste un modo certo per avere online tutti e tre gli hd? In questo modo, potrei evitare il passaggio del programma da installare, prima su hd usb e poi sugli altri. Anche perchè capita di lavorare per un certo tempo su un disco, e poi per fare un confronto, devo sempre memorizzare le cartelle sull'hd esterno, cambiare hd e quindi confrontare. E' un lavoro che talvolta manda me in tilt.
Aggiungo, qualora potesse essere utile, qualche notizia: i 3 hd sono SATA e tutti da 1 Tb. Il S.O. è Win 7 ultimate a 64 bit. I programmi uilizzati per la clonazione, sono: Clonezilla, ed EaseUs disk copy (preferisco questo ultimo).
Spero di ricevere soluzioni, e di essere stato di aiuto a qualcuno che è stufo di reinstallare sempre tutto. Meglio spendere pochi euro per un disco di riserva, che giorni interi per la reinstallazione, l'affannosa ricerca di driver e codici d'installazione e non ultimo, un pc che riprende a funzionare con un "click".
Buon prosieguo delle festività, ma sopratutto felice e prospero 2013.
Roberto.
Sponsor
Inviato: Thursday, December 27, 2012 5:31:10 PM

miklaus
Inviato: Thursday, December 27, 2012 7:30:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Scusa e la prima volta che leggo che in un pc cì sono tre hd uno clone dell'altro.Comunque,io ti do questo suggerimento:
-Se uno dei sistemi si avvia fai un immagine di sistema (ti suggerisco Acronics 2012 0 2013);
-una volta fatta l'immagine formatti i due hd,per sicurezza quello con il sistema operativo funzionante lo togli fisicamenta dal case);
-partizioni un hd come segue partizione C primaria di boot,tieni presente che la partizione C deve essere un 25% in piu dello spazio occupato dal sistema a cui hai fatto l'immagine,
tutte le altre partizioni li puoi fare "logiche";
-una volta fatto questo, e ti sei creato un supporto di avvio con Acronics,nella partizione C ripristini l'immagine che hai fatto prima.
Se ha qualche dubbio chiedi pure.Ciao

Salvare tutti i dati prima di intraprendere qualsiesi azione

miticoalex
Inviato: Friday, December 28, 2012 12:03:57 AM

Iscritto dal : 10/19/2010
Scusami; secondo me è sprecato avere 3 HD di quella capienza, per creare a ripetizione i vari backup.

Nel boot del BIOS, quale HD hai in cima alla propria del Boot?

Per intenderci: se utilizzi gli slot SATA, imposta il disco del Sistema operativo sul primo slot utile ad esempio SATA 0, e via discorrendo gli altri.

Io imposterei la cosa in questo modo: Un Hd per il sistema operativo, uno per il backup periodico del sistema(se usi acronis puoi programmare anche dei backup periodici ed incrementali), e l'ultimo riservato ai dati.

Come ti ha suggerito miklaus, ti crei casomai delle partizioni sul disco delegato al backup, e riversi su questo le immagini di backup

del sistema e di quello dei dati. Anche todo backup, è un buon software.

Questo è il mio consiglio.

roberto49ckbg
Inviato: Friday, December 28, 2012 12:50:37 PM

Grazie per le risposte. Nel bios imposto un disco qualsiasi, in quanto tutti e tre, essendo reciproci cloni, hanno il S.O. E nemmeno è valida l'idea di legare ogni hd ad uno specifico slot.
Infatti, ammesso che collego fisicamente il disco 1 allo slot 0, quindi il 2 allo slot 1 e il 3 allo slot 2, se dovessi ripartire con il disco 2, o dovrei cambiare la disposizione degli slot, o il tutto va a farsi benedire. Purtroppo ogni disco ha 1 sola partizione, ed è pari al massimo valore del disco, meno quanto serve per la partizione nascosta.
Ora, se uso todo backup per avere backp incrementali, non farei altro che creare un'immagine dell'intera partizione. Per incrementare quindi i due dischi, devo sempre compiere un lavoraccio.
Se invece, riuscissi a vederli tutti e 3 online, ma uno solo come operante, mi sarebbe più facile trasferire l'installer del programma aggiunto, e quindi riavviando con gli altri, non dovrei fare niente se non installare il programma.
Volendo comunque usare todo backup, dovrei prima ridurre le dimensioni delle partizioni di tutti e tre, cosa che preferisco non fare. Non ho pensato prima a creare più di una partizione, perchè non avevo la necessità di dover reinstallare tanta roba, oltre alla difficoltà di reperire i driver e alcuni programmi che avevo sbadatamente lasciato in Italia, dopo il mio ultimo rientro.
Poi, mi è anche accaduto la massima sfortuna che un disco passasse a miglior vita, e che su un altro si era danneggiato il S.O. Fu così che decisi di spendere quei pochi euro per avere tre dischi clonati, e non credo che la sfortuna mi perseguiterà ancora e mi distruggerà ben 3 hd. Se poi va in rovina tutto il pc, pazienza, dovrò reinstallare tutto ex novo.
Comunque, con il mio post, cercavo una soluzione al problema di vedere tutti i dischi in contemporanea, a prescindere dalla gestione delle copie che si può avviare. E' un modo come un altro per scambiare idee. Non finiremo mai di apprendere.
Ciao.
bbrun
Inviato: Friday, December 28, 2012 7:59:18 PM

Iscritto dal : 3/14/2005
Commenta:
A voi chiedo: esiste un modo certo per avere online tutti e tre gli hd?

Con Windows? Non credo, se si può fare sarà un grosso impiccio.
Con Linux invece puoi mettere 1, 2, 5, 10, 50, 100 ecc. volte lo stesso sistema operativo, basta che il disco sia grosso.
Che sistema operativo usi?

Non sono in grado di darti una risposta, però posso farti una proposta; perché non ti compri un NAS biposto?
1 disco va nel pc, gli altri 2 nel NAS ATTENZIONE, quelli nel NAS devono essere identici e certificati.
Meglio comprare un NAS fornito con un suo (quindi ottimizzato) programma di backup.
Il backup salva tutto, o solo quello che vuoi tu, dal pc al NAS non ha importanza se su tutti e due o su un solo disco,
perché i dischi saranno in RAID 1, un tipo di raid che custodisce 2 dischi IDENTICI, quindi se in uno dei due ha qualcosa
in più rispetto all'altro questo viene immediatamente copiato nel secondo, praticamente ti ritrovi con 2 backup del disco sul pc.

Per informazioni cerca qui:

www.qnapclub.it

www.synologyitalia.com

Se i nuovi li valuti troppo costosi, in quei forum c'è anche il mercatino dell'usato.

Ciao e Buon Capodanno.
roberto49ckbg
Inviato: Thursday, January 03, 2013 10:54:55 AM

Salve. Buon inizio anno a tutti.
Scusate se rispondo con notevole ritardo, ma sono stato assente. Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati nel cercare una soluzione. Non è tanto il problema di comprare i NAS (intesi come apparati e non come carabinieri), ma il post ha come scopo principale tentare una soluzione alternativa. In effetti, credo sia impossibile ottenere quanto desidero, quindi mi sta bene la soluzione che ho adottato. Quello che mi chiedo è: perchè se nel bios imposto come disco di boot uno qualsiasi dei tre hd, sono visti anche i sistemi operativi degli altri, entrando così in conflitto? Il bios non dovrebbe leggere solo il disco impostato come boot, e gli altri considerarli come periferiche secondarie, proprio come avviene quando ho inserita una chiavetta usb usata come readyboost?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme